Certificati di investimento - Cap. 1 (12 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

albicocco

Forumer storico
A proposito di ENI: il titolo aveva anni fa ben altra robustezza, che derivava anche dalle operazioni di buy-back della società.Oggi mi risulta che non faccia più queste operazioni e preferisca lasciar fluttuare il titolo liberamente. Inoltre il titolo risente più delle diminuzioni del prezzo del petrolio che degli aumenti, proprio al contrario del prezzo della benzina...
Ma escludi proprio ENi? Io guardo questo NL0012164800 : quando sarà sotto 95 non potrebbe essere un'opportunità ?
 

cd8

Forumer storico
La politica degli alti dividendi è dovuta principalmente alla 'fame' del Tesoro Italiano, che continua a detenere la golden share e a incassare molto di più rispetto alla quota realmente posseduta!
Tieni conto comunque che 45 dollari al barile è un prezzo non alto ma neanche bassissimo ; abbiamo avuto l'anno scorso anche 28 dollari. Inoltre ENI è più trasformatore che produttore e comprando basso (tra l'altro non su base giornaliera ma su contratti ampi e spesso in condizioni di favore) fa comunque profitti sul prodotto finale che invece si abbassa poco....
Direi come mia conclusione che la società è meno sensibile di prima al valore di borsa e non interviene più a rinforzare il titolo.

Anni fa era scoppiata una polemica su quanto pagava al barile il petrolio estratto in basilicata rispetto a quello "dell'amico governativo" gheddafi
 

giancarlo22

Forumer storico
Ma escludi proprio ENi? Io guardo questo NL0012164800 : quando sarà sotto 95 non potrebbe essere un'opportunità ?

Guarda io ho lavorato in Enidata e in AGIP PEtroli e conosco un po' l'aria che si respira nella società. Ho partecipato alle privatizzazioni degli anni 90 e successive e ho sempre avuto il titolo come cassettista, visti gli alti dividendi.
Ho cambiato strategia sull'azionario italiano dal 2009 a seguito delle batoste (FTSE MIB a 12.000) e a seguito della trasformazione del mercato borsistico successivo, essenzialmente di tipo speculativo e con volumi ridotti rispetto al passato.
ENI resta sempre una grande azienda in un settore chiave dell'economia. Il titolo però non è più sostenuto in borsa dai grandi investitori (tra cui ENI stessa) e quindi è un titolo quasi come gli altri, fluttuante e speculativo.
 

Leberna

Forumer storico
devo essere sincero, non capisco la ratio del certificato. Il prezzo è a mio avviso corretto se sotto strike rimborsa 80



confermo che la correzione è avvenuta successivamente alla vostra segnalazione di ieri pomeriggio. Come ho scritto ieri sera , il rendimento potenziale era troppo elevato per non far sorgere dubbi e quindi abbiamo approfondito. Ovviamente mi dispiace per l'errato censimento in database, sebbene ovunque ( sia sul sito BNP che in Borsa Italiana) il prodotto venga identificato rispettivamente come Phoenix e Express.
Scusa Leon potresti chiarire meglio cosa intendi con "Il prezzo è a mio avviso corretto se sotto strike rimborsa 80"?
Perchè allora è stato emesso a 100? Se il prezzo è corretto oggi che è sopra strike e quota sotto 100,. allora non era corretto all'emissione.. visto che AVREBBE potuto rimborsare 80 alla scadenza.. insomma non sò se mi spiego, ma a me sembra che ci sia qualcosa di illogico (o di furfantesco..) in questo certificato..
Grazie
LEB
 

cd8

Forumer storico
Scusa Leon potresti chiarire meglio cosa intendi con "Il prezzo è a mio avviso corretto se sotto strike rimborsa 80"?
Perchè allora è stato emesso a 100? Se il prezzo è corretto oggi che è sopra strike e quota sotto 100,. allora non era corretto all'emissione.. visto che AVREBBE potuto rimborsare 80 alla scadenza.. insomma non sò se mi spiego, ma a me sembra che ci sia qualcosa di illogico (o di furfantesco..) in questo certificato..
Grazie
LEB
Secondo me, essendo stato collocato vanno considerate le commissioni di collocamento che solitamente vanno dal 2,5 al 5%
 

leon3037

Forumer storico
Secondo me, essendo stato collocato vanno considerate le commissioni di collocamento che solitamente vanno dal 2,5 al 5%

la commissione di collocamento per questo certificato è stata del 5% ( riportata nella documentazione). Poi sinceramente non so se sia stato collocato a qualcosa in meno di 100...come primo prezzo ad agosto 2015 vedo 94...e vedo anche che qualche mese fa viaggiava stabile sugli 85 euro...quindi poco sopra il rimborso protetto. La prima cedola era garantita ( 3%) e le successive sono digitali sullo strike, insomma la protezione si paga anche se parziale.
 

attilioteo

Forumer attivo
ma infatti io ringrazio sia lui per la segnalazione che gli altri per i chiarimenti
non ce l'ho con nessuno anzi. si può sbagliare sicuramente.
però magari preferisco chi si sbilancia a chi fa solo il parassita.
a parte che, anche io ho la quasi certezza visiva che ieri il sito certificatiederivati.it riportasse l'autocall a breve ... mah ... mi sarò sbagliato
No non ti sei sbagliato
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto