Certificati di investimento - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
direi di no...e anzi che dirti...bravo a sfruttare queste inefficienze ...
Scusa Leon ma non ho capito come l'utente MAC abbia potuto fare abbattimento di minus più gain.. voglio dire, il mio caso: ho comprato a 976 e venduto oggi a 829.95, ho PERSO 146 euro a fronte di un gain della cedola di 180 euro (questo perchè ho minus). Totale dell'affare 34 euro. Mi sfugge come lui abbia potuto fare gain + abbattimento minus..
Grazie
LEB

Scusa Leon ma non ho capito come l'utente MAC abbia potuto fare abbattimento di minus più gain.. voglio dire, il mio caso: ho comprato a 976 e venduto oggi a 829.95, ho PERSO 146 euro a fronte di un gain della cedola di 180 euro (questo perchè ho minus). Totale dell'affare 34 euro. Mi sfugge come lui abbia potuto fare gain + abbattimento minus..
Grazie
LEB
Se vuoi posso spiegartelo io ;)

Comunque, da quello che scrivi, anche tu hai scaricato 180 euro di minus ed in più hai fatto 34 euro di gain, non credi?

Ultima modifica:

Comunque, da quello che scrivi, anche tu hai scaricato 180 euro di minus ed in più hai fatto 34 euro di gain, non credi?
No.. perchè io ho abbattuto solo le minus di 180 euro.. il gain non è 180+34 e quindi 214.. ma sempre 180.. non so se mi sono spiegato..

Grazie
LEB

No.. perchè io ho abbattuto solo le minus di 180 euro.. il gain non è 180+34 e quindi 214.. ma sempre 180.. non so se mi sono spiegato..

Chiariresti la questione a un altro che si era posto lo stessa domanda ;)
la mia risposta comunque non certa, poteva essere che in sostanza sia stata spostata la scadenza delle minus da recuperare :mmmm:

Tutte le vostre ipotesi sono corrette.

Nel caso dell'esempio di Leberna, lui ha acquistato a 976, incassato 180 e venduto a 829,95; in definitiva ha fatto un gain netto di 34 euro per titolo (circa 3,5%). Inoltre ha scaricato dal monte minus più datato (nel caso limite in scadenza) 180 euro e si è caricato di 146 euro di minus, da compensare entro il 31.12.2021

Non mi sembra trascurabile in pochi mesi dall'acquisto del titolo.

Grazie
LEB

parliamo di te. Hai comprato a 976 e hai ricevuto 180 euro di cedola. I 180 euro sono andati a incrociare subito le minus, quindi le hai ridotte in maniera consistente, " recuperando" un credito fiscale destinato a estinguersi. Ti saresti aspettato una vendita a 796 euro o anche meno, generando pertanto una minusvalenza di 180 euro, tale da permettere il rinnovo della minusvalenza in scadenza per i successivi 4 anni. La vendita invece l'hai effettuata a 829,95 euro, quindi hai realmente ottenuto un guadagno da questa operazione, stimabile in 34 euro in conto capitale . Per molti già è un affare riuscire a spostarle in avanti vendendo all'ipotetico 796, qui invece hai venduto anche in gain.

Quando si parla di recupero minusvalenze, lo si fa in maniera generica anche quando queste vengono abbattute e successivamente rinnovate. Nella realtà il vero recupero minusvalenze è stato nel tuo caso ( e all'incirca anche di Mac) di circa 34/40 euro per certificato.

OT = Ho notato solo ora la frase in calce ai tuoi messaggi. Complimenti per la scelta!
Replico all O.T.

Penso che Erasmo in 3 pagine descriva l'essenza del credere dell'uomo! n corso di filosofia in un libro solo..:D
"Le opinioni sono fonte di felicità a buon prezzo! Apprendere la vera essenza delle cose, anche se si stratta di cose di
importanza minima, costa una grande fatica...E' invece assai facile farsi un'opinione delle cose e procura per giunta una felicità maggiore!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto