Certificati di investimento - Cap. 3 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
... non cambia il fatto, ma cambia la nostra percezione del modo molto libero di poter gestire i certificati da parte degli emittenti. E, ripeto, nulla significa che SG sia subentrata a Commertz, tranne che non sia stata obbligata con la forza, e non credo. Se è una semplice operazione di mercato, SG (subentrante) è come se fosse ancora Commerz (cedente), per me questo è, e rimarrà, un principio sacrosanto del diritto.
L'esempio più semplice per comprendere questo principio è il subentro in un contratto di locazione, se io acquisto un immobile con sottostante un contratto di locazione in essere ancora in vita per alcuni anni, io, acquirente della proprietà, dovrò rispettare quel contratto esistente anche se non l'ho firmato e strutturato io e ne dovrò rispettare tutte le clausole in esso contenute fino alla scadenza, insomma, per il locatore nulla cambia se cambia il proprietario. Poi se questo è un concetto tanto difficile da comprendere, non so.

Ma non è uguale... il certificato è rimasto lo stesso, è cambiata la presenza sul book del MM (cosa che è possibile per qualsiasi certificato indipendentemente da un'ipotetica cessione)...
Di sicuro sarebbe stata più trasparente un'offerta come quella suggerita da Simone (che evidentemente non è obbligatoria ai sensi del vigente regolamento), però, se si parte dal presupposto che il MM voglia fregare gli investitori, mi sa che è meglio lasciar perdere i certificati...
 

NoWay

It's time to play the game
..... diverso se avessero chiesto a me titolare del certificato se ero d'accordo a cambiare "gestore" conoscendo le volontà e caratteristiche di quest'ultimo, e se non ero d'accordo mi davano la possibilità di uscirmene senza farmi male. Ma quì sembra che sia normale che se la cantano e se la suonano loro e noi ne subiamo semplicemente le conseguenze. Poi se Commertz stava dichiaratamente fallendo e noi purtroppo ci siamo trovati con il cerino in mano dalla notte al giorno, questa sarebbe un'altra storia.

Hai sempre la possibilità di uscire, ma l'avevi anche prima (Leon ci aveva avvisato da parecchio)...
 

CarloConti

Forumer storico
Hai sempre la possibilità di uscire, ma l'avevi anche prima (Leon ci aveva avvisato da parecchio)...
è vero, ed infatti questo è il mio rammarico, perchè purtroppo bisogna essere molto molto vigili quando si investe e si usano strumenti complessi, e pensare che ci possa sempre essere qualcosa che uno non immaginava ci potesse essere.
 

NoWay

It's time to play the game
è vero, ed infatti questo è il mio rammarico, perchè purtroppo bisogna essere molto molto vigili quando si investe e si usano strumenti complessi, e pensare che ci possa sempre essere qualcosa che uno non immaginava ci potesse essere.

Sì, bisogna essere molto vigili, ma bisogna anche riconoscere che è successo un qualcosa di possibile (seppure improbabile), non di impossibile...
 

Eattheapple

Forumer storico
A costo di risultare ridondante, chiedo cortesemente a Leon se può confermare il fatto che i cert ex Commerz, ora SG, si possono portare a naturale scadenza senza necessariamente venderli al MM entro una qualche data specifica...
 

Losco&Lasco

È l'unico gioco in cittá.
Ch0478387662 andrebbe a rimborso il 31 con i sottostanti (wo wirecard>135) a questi valori. Sì compra a 990. 1.5 mens

Edit 990 se lo son magnato
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto