Sicuramente non sorprende e non sarà l'ultimo. Credo che l'Italia con questo colpo arrivato più forte di tutti gli altri partners europei che le ha tolto il turismo (unica arma del paese) sia incamminata in modo irreversibile verso l'ultimo posto europeo e una discesa di molti posti nel mondo. Alcuni di noi già hanno effettuato scelte importanti sui mercati di riferimento (escludendo investimenti in Italia) e ritengo che la tendenza sarà questa per tutti noi….
Giancarlo mi spieghi perché il turismo sarebbe l'unica arma del paese? quali fonti hai?
all'ultimo posto di quale classifica ti riferisci?
sul turismo, giusto per informazione Banca d'Italia indica (basta cercare su google) che sia un settore importante, ma non che ha comunque limitato:
...
Alle attività turistiche sono direttamente riconducibili
oltre il 5 per cento del PIL e oltre il 6 per cento degli occupati del Paese (cfr. capitolo 1), un peso economico comparabile al dato della Spagna e superiore a quello di Francia e Germania (l’incidenza del turismo è maggiore in Portogallo e Grecia, anche per la debolezza degli altri comparti produttivi).
....
giusto per informazione, l'Industria pesa per piu del 20%, basta anche dare un'occhiata ai dati della bilancia commerciale, per capire che produciamo tanto, bene e prodotti di qualità.
siamo la seconda manifattura di Europa dopo la Germania (secondo qualcuno la Francia ci ha sorpassato...) e non vedo come questo possa cambiare a breve.
La mia risposta al tuo post è contro quello svilimento del nostro paese, che dopo il calcio sembra essere lo sport preferito di 60 milioni di critici che ci sono in Italia!
Ma se non lo cambiamo noi questo Paese, chi deve farlo?....e se proprio l'Italia non piace, ci sono piu 200 nazioni in cui poter scegliere di vivere!