Certificati di investimento - Cap. 3 (17 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

excal361

Nuovo forumer
Buongiorno,

ho due domande tecniche da fare.

1. Vi sento spesso parlare di "fair price". A naso lo calcolerei così:
Prezzo Wof / Strike Wof * Nominale

E' corretto?

2. Sto osservando il JE00BKYRQG49 ( 3 sottos usa/fashion) e se i miei calcoli sono esatti viene fuori uno sconto di circa l'11%.

Siamo nella norma? E' troppo? E' poco?

Grazie per l'attenzione
 

giancarlo22

Forumer storico
Buongiorno,

ho due domande tecniche da fare.

1. Vi sento spesso parlare di "fair price". A naso lo calcolerei così:
Prezzo Wof / Strike Wof * Nominale

E' corretto?

2. Sto osservando il JE00BKYRQG49 ( 3 sottos usa/fashion) e se i miei calcoli sono esatti viene fuori uno sconto di circa l'11%.

Siamo nella norma? E' troppo? E' poco?

Grazie per l'attenzione

Quello è il cosiddetto valore lineare. Il fair value tiene conto di molte più variabili ed è difficilmente calcolabile a mano. Lo trovi con abbonamento a CEDLAB.
 

emmegi73

Forumer attivo
Buongiorno,

ho due domande tecniche da fare.

1. Vi sento spesso parlare di "fair price". A naso lo calcolerei così:
Prezzo Wof / Strike Wof * Nominale

E' corretto?

2. Sto osservando il JE00BKYRQG49 ( 3 sottos usa/fashion) e se i miei calcoli sono esatti viene fuori uno sconto di circa l'11%.

Siamo nella norma? E' troppo? E' poco?

Grazie per l'attenzione

Se per fair price intendiamo, come comunemente si fa, il prezzo di potenziale rimborso "sic stantibus rebus" (ossia se i prezzi attuali dei sottostanti fossero invariati anche a scadenza), è corretto quanto scrivi, ma per per un certificato dalla struttura standard (es. un semplice cash collect) e sotto barriera, ossia se è quella la formula per calcolare il rimborso.
Con opzioni particolari come l'airbag, il rimborso sotto barriera si calcola diversamente e quindi va effettuato un conto diverso.
Il JE00BKYRQG49 con i sottostanti ai valori attuali rimborserebbe 1000, quindi, la quotazione risulta a sconto ben più dell'11%.
Considera comunque che nel prezzo del certificato influiscono anche alcune caratteristiche della struttura e altri parametri, dalla volatilità implicita dei sottostanti fino, in certe tipologie, al grado di affidabilità dell'emettente, parametri cui non si ha normalmente accesso per poter fare valutazioni più precise, quindi valutare un certificato in relazione al potenziale prezzo di rimborso se scadesse in un dato momento, è una stima che si fa comunemente non perchè sia esaustiva ma perchè è la più semplice da fare (spesso l'unica...).
Un ulteriore affinamento si può fare considerando nel prezzo di rimborso le cedole, ma vanno fatti una serie di distinguo: con memoria, senza memoria, inserire tutte le cedole, solo quelle fino alla prima data di autocall (le altre non sono garantite), ecc.
 

excal361

Nuovo forumer
Grazie a tutti.

Si tratta quindi di elaborare un metodo di calcolo che includa un certo numero di variabili ponderate per elementi sia oggettivi che soggettivi. Immagino che ognuno abbia elaborato il suo.

Direi che quelli oggettivi dovrebbero essere:

1.Rendimento annuale (comprese le cedole)
2.Distanza dallo strike del Wof
3.Volatilità del Wof

Manca qualcosa?

Grazie di nuovo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto