Certificati di investimento - Cap. 3 (26 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

orsoseduto

Forumer attivo
In attesa della risposta di Leon per parte mia ti dico che SG è una società che gestisce spread dei certificati nella fascia alta del mercato e che pertanto il sottoscritto ha da tempo ridotto drasticamente gli acquisti dei certificati di questa società, che tra l'altro non versa in buone acque….

detto che non so su quali dati ti basi per dire che socgen non versa in buone acque e credo che questi allarmismi su rischio emittente vadano supportati da dati oggetivi, credo che una riflessione sia d'obbligo:

le condizioni di mercato di questi ultimi 6 mesi hanno evidenziato le difficolta' dei market maker ad assicurare liquidita' con spread denaro lettera "umani". BNP e Socgen hanno perso un botto sulle attivita' in prodotti strutturati retail e quindi sicuramente la conseguenza sara una riduzione dei limiti di rischio e quindi sicuramente non un miglioramento della liquidita' offerta al mercato.
L'unica soluzione che intravedo e' che si incentivi la possibilita per altri soggetti di fornire liquidita' al mercato. In questo contesto le assurde limitazioni sul sedex e le ancora piu assurde condizioni di bid only quote driven.
A questo proposito mi chiedo se ha senso costituire un gruppo di pressione che possa interlocquire in maniera "ufficiale" con borsa italiana per portare avanti questi temi. Per commenti/suggerimenti su questi temi contattatemi pure in privato cosi' da non inquinare il thread.
 

leon3037

Forumer storico
Ciao Leon,
una domanda di curiosità:
nel prospetto di un certificato c'è scritto
" In condizioni di mercato normali, Société Générale o un'entità del suo gruppo assicurano un mercato secondario quotidiano durante la vita del prodotto fornendo prezzi di acquisto e vendita espressi come percentuali del valore nominale, e la differenza tra tali prezzi (lo spread) non sarà più di 1% di tale valore nominale. Se vuoi vendere il prodotto prima della Data di Scadenza, il prezzo del prodotto dipenderà dai parametri di mercato nel momento in cui vuoi vendere, e potresti ottenere una perdita parziale o totale del capitale. In condizioni di mercato anormali, la rivendita del prodotto potrebbe essere sospesa temporaneamente o permanentemente. "
Il problema è che quota sempre con uno spread di 20 punti (attualmente 720/740).
Medesimo sottostante, altro emittente, quota con spread dell'1% per cui non credo dipenda dall'eccezionale situazione.
Posso fare qualcosa per fare stringere lo spread?

Ciao Old, più che segnalarlo a loro non puoi fare, se hanno lo spread all'interno dei parametri previsti dal mercato di quotazione si può solo accettare o non comprarlo. Purtroppo si fa sempre più netta la differenza tra prodotti quotati in listing diretto e quelli che provengono da collocamento: i primi presentano regolare spread bid-ask e i secondi spesso e volentieri quotano con spread più larghi o con il MM che si prende lunghe pause ( vedi Guess/Gap). Questo vale per SocGen e per tutte le altre .

Dire che SocGen è in cattive acque non è a mio avviso un'informazione corretta. Sicuramente ha preso una botta non indifferente su tutto ciò che è strutturato per la crisi di marzo, ma la stessa cosa è accaduta a BNP Paribas e Natixis ad esempio
 

oldmouseit

Forumer storico
Ciao Old, più che segnalarlo a loro non puoi fare, se hanno lo spread all'interno dei parametri previsti dal mercato di quotazione si può solo accettare o non comprarlo. Purtroppo si fa sempre più netta la differenza tra prodotti quotati in listing diretto e quelli che provengono da collocamento: i primi presentano regolare spread bid-ask e i secondi spesso e volentieri quotano con spread più larghi o con il MM che si prende lunghe pause ( vedi Guess/Gap). Questo vale per SocGen e per tutte le altre .

Dire che SocGen è in cattive acque non è a mio avviso un'informazione corretta. Sicuramente ha preso una botta non indifferente su tutto ciò che è strutturato per la crisi di marzo, ma la stessa cosa è accaduta a BNP Paribas e Natixis ad esempio
grazie mille
 

emmegi73

Forumer attivo
In attesa della risposta di Leon per parte mia ti dico che SG è una società che gestisce spread dei certificati nella fascia alta del mercato e che pertanto il sottoscritto ha da tempo ridotto drasticamente gli acquisti dei certificati di questa società, che tra l'altro non versa in buone acque….
Quindi non compri nemmeno certificati di emittenti italiani o USA, nè di DB, che hanno tutti CDS superiori a SG, alcuni anche oltre il doppio, e probabilmente nemmeno di BNP e Natixis, che hanno CDS quasi uguali (Leonteq, poi, non ha nemmeno rating, quindi nemmeno la citerei)?
Se ci sommiamo anche le oggettive difficoltà di questo settore di investimento (MM che sono presenti secondo i comodi loro, bid only sempre più diffusi, spread spesso ben divaricato), quella dell'investitore in certificati diventa una vita davvero traballante....

1591087652921.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto