Certificati di investimento - Cap. 3 (17 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Siloso

Forumer storico
Ma il primo lo vendi attorno a 285/1000.
Il secondo lo compri a 950/1000.
Quindi un po' sbilanciato come switch.

Il primo, dopo averlo venduto ad un prezzo più alto pre-assemblea, l'avevo ricomprato a 290.
Quindi in realtà, vendendo 10 pezzi del primo e comprandone 3 del nuovo, c'è anche un guadagno sul prezzo di carico.
 

gianni76

Forumer storico
Il primo, dopo averlo venduto ad un prezzo più alto pre-assemblea, l'avevo ricomprato a 290.
Quindi in realtà, vendendo 10 pezzi del primo e comprandone 3 del nuovo, c'è anche un guadagno sul prezzo di carico.

io ho il primo e ritengo che scatterà come una molla alla ripresa dei viaggi aerei (6m-12m?).
Nel caso di ripresa rapida il secondo andrà presto in autocall, con potenziale relativamente basso.
In sostanza stai switchando American Airlines per Easyjet per delle cedole +sostaziose e barriere + basse.
Ma, a parità di investimento, rinunci ad oltre 2/3 dei certificati. Ed hai il 'rischio' di una autocall a 'breve'.

Ammesso che non ci siano fallimenti delle compagnie sottostanti, io ritengo il primo sempre preferibile.
 
Ultima modifica:

giancarlo22

Forumer storico
Forti scambi azionari oggi su Wirecard che si è comportato meglio dei giorni scorsi.
Prosegue l'azione diversificata dei MM verso i certificati Wirecard (titolo intono ai 2,50 euro).
Leonteq su CH0518342834 blocca di fatto le contrattazioni a 0,104 (pochissimi scambi ma 4500 pezzi in bid che potrebbero scambiare su valori superiori)
Vontobel su DE000VP2E1E2 permette di effettuare scambi (750 pezzi) su valori intorno a 3,5 euro.
Molto strano il comportamento VOntobel che permette acquisti a valori superiori al lineare......

Le notizie pervenute sono solo di ordine giudiziario (ricerca di dirigenti latitanti)...……..
Che ne pensa Leon ?????????

Mentre scrivo impennata del titolo verso i 3 euro…… ma io resto su CH0518342834 comprato basso e non vado a cercarmi rogne ricaricando.
La perdita precedente l'ho già metabolizzata e recuperata, se incasserò qualcosa bene altrimenti nessun rimpianto !


A seguito di mie ripetute osservazioni sulla gestione di Leonteq del certificato di cui sopra (di fatto non trattabile a nessun prezzo realistico) ricevo la seguente risposta salomonica da parte di Leonteq:

Buongiorno Sig. X.Y,

la ringraziamo per l'interesse nei nostri certificati di investimento.

Confermiamo che a causa dei recenti avvenimenti che hanno coinvolto la società in oggetto, attualmente non quotiamo in lettera sul suddetto certificato, bensì contribuiamo solamente in denaro (quotazione "in bid-only").

Rimanendo a disposizione per eventuali ulteriori informazioni, le auguriamo una buona serata ed un buon fine settimana.

Cordiali saluti,

Team Leonteq Italia


Ora sicuramente è lecito che il MM si metta in bid only, ma dovrebbe anche assicurare la trattabilità del titolo, consentendo una forchetta ampia (visti i valori in oggetto) in modo che chi vuol vendere possa vendere a prezzi bassi ma comunque di mercato.
DI fatto non è possibile inserire ordini di acquisto superiori a 0,025 euro al pezzo (valore su cui si addensano i compratori per 5-10.000 pezzi) di fatto bloccando tutto. Il MM dovrebbe inserire una sua proposta più alta (vedi certificati Vontobel) e soprattutto richiedere una ampia forchetta alla Borsa onde rendere possibili gli scambi, nell'interesse di chi volesse liberarsi del titolo.
Con il riferimento di ieri 0,105 oggi al max si inseriscono acquisti a 0,025 …………...
 

Losco&Lasco

È l'unico gioco in cittá.
io ho il primo e ritengo che scatterà come una molla alla ripresa dei viaggi aerei (6m-12m?).
Nel caso di ripresa rapida il secondo andrà presto in autocall, con potenziale relativamente basso.
In sostanza stai switchando American Airlines per Easyjet per delle cedole +sostaziose e barriere + basse.
Ma, a parità di investimento, rinunci ad oltre 2/3 dei certificati. Ed hai il 'rischio' di una autocall a 'breve'.

Ammesso che non ci siano fallimenti delle compagnie sottostanti, io ritengo il primo sempre preferibile.
non concordo, al momento le previsioni per le compagnie aeree sono per il ritorno al pre-covid minimo in 18 mesi (ma dipende da molti fattori). Si aggiunge anche il fattore indebitamento che è cresciuto nei mesi di inattività e di bassa attività.
buono quindi lo switch per cedoloni e barriere più basse in quanto ti coprono per lo scenario negativo andando a perdere solo un po di guadagno in caso positivo: in caso di autocall si potrebbe cmq ri-switchare sul primo.
 

Siloso

Forumer storico
io ho il primo e ritengo che scatterà come una molla alla ripresa dei viaggi aerei (6m-12m?).
Nel caso di ripresa rapida il secondo andrà presto in autocall, con potenziale relativamente basso.
In sostanza stai switchando American Airlines per Easyjet per delle cedole +sostaziose e barriere + basse.
Ma, a parità di investimento, rinunci ad oltre 2/3 dei certificati. Ed hai il 'rischio' di una autocall a 'breve'.

Ammesso che non ci siano fallimenti delle compagnie sottostanti, io ritengo il primo sempre preferibile.

Ieri avevo fatto il tuo stesso ragionamento, e non dico che non hai ragione, però oggi ho dato peso ad altri punti
1- A scadenza 2023, senza autocall e con titoli in barriera, il rendimento è praticamente il medesimo, ma il primo certificato ha 2 titoli che devo fare +80% per rimborsare 100, mentre il secondo può fare addirittura -40%
2- Se il primo non recupera almeno l'80%, non becchi le cedole (parliamo di un 54% di rendimento non scontato)
3- L'unico grosso problema che vedo sul 2° è l'assenza di memoria, che può essere una bella mazzata con cedole del 10%, ma in quel caso (a meno che il WOF non sia Easyjet), il primo certificato andrebbe a quotare sotto 100
4- E' sicuramente vero che in caso di autocall il potenziale sarebbe relativamente basso, ma è anche un titolo più protettivo
 

leon3037

Forumer storico
A seguito di mie ripetute osservazioni sulla gestione di Leonteq del certificato di cui sopra (di fatto non trattabile a nessun prezzo realistico) ricevo la seguente risposta salomonica da parte di Leonteq:

Buongiorno Sig. X.Y,

la ringraziamo per l'interesse nei nostri certificati di investimento.

Confermiamo che a causa dei recenti avvenimenti che hanno coinvolto la società in oggetto, attualmente non quotiamo in lettera sul suddetto certificato, bensì contribuiamo solamente in denaro (quotazione "in bid-only").

Rimanendo a disposizione per eventuali ulteriori informazioni, le auguriamo una buona serata ed un buon fine settimana.

Cordiali saluti,

Team Leonteq Italia


Ora sicuramente è lecito che il MM si metta in bid only, ma dovrebbe anche assicurare la trattabilità del titolo, consentendo una forchetta ampia (visti i valori in oggetto) in modo che chi vuol vendere possa vendere a prezzi bassi ma comunque di mercato.
DI fatto non è possibile inserire ordini di acquisto superiori a 0,025 euro al pezzo (valore su cui si addensano i compratori per 5-10.000 pezzi) di fatto bloccando tutto. Il MM dovrebbe inserire una sua proposta più alta (vedi certificati Vontobel) e soprattutto richiedere una ampia forchetta alla Borsa onde rendere possibili gli scambi, nell'interesse di chi volesse liberarsi del titolo.
Con il riferimento di ieri 0,105 oggi al max si inseriscono acquisti a 0,025 …………...

purtroppo sbagli bersaglio....il reclamo va formalizzato a Borsa e in particolare a EuroTLX. E' il mercato che deve allargare i margini di oscillazione, non può il MM mettersi a 4 euro per far scambiare a 4,5...inoltre anche quando si è messo a 10 euro, il retail offriva 30 e la situazione era la stessa. Finché Borsa non capisce che siamo di fronte a una situazione STRAORDINARIA e che deve allargare i parametri ( come ha fatto un giorno, consentendo gli scambi a +14040% ) , i certificati saranno bloccati e non è imputabile ai MM la responsabilità
 

giancarlo22

Forumer storico
purtroppo sbagli bersaglio....il reclamo va formalizzato a Borsa e in particolare a EuroTLX. E' il mercato che deve allargare i margini di oscillazione, non può il MM mettersi a 4 euro per far scambiare a 4,5...inoltre anche quando si è messo a 10 euro, il retail offriva 30 e la situazione era la stessa. Finché Borsa non capisce che siamo di fronte a una situazione STRAORDINARIA e che deve allargare i parametri ( come ha fatto un giorno, consentendo gli scambi a +14040% ) , i certificati saranno bloccati e non è imputabile ai MM la responsabilità


Ringrazio della sollecita e come sempre competente risposta. In realtà so benissimo che la responsabilità è di EuroTLX ma so anche che il singolo retailer non ha alcuna possibilità di scalfire il muro di cemento (o di gomma) del gestore degli scambi di BORSA. Penso che il MM, alla luce dei solleciti ricevuti da qualche retailer, potrebbe farsi sentire molto meglio, visto che è nel suo stesso interesse agevolare la vendita di chi si vuol liberare del titolo a prezzi un po' più 'onesti' e consentire l'acquisto a chi vuol rischiare qualche centinaio o migliaio di euro per tentare un miglior recupero delle posizioni perse e svendute.
Vedo che, ad esempio, Vontobel per DE000VP2E1E2 viaggia sui 3-4 euro a certificato, quindi riesce in qualche modo ad assicurare l'operatività sul certificato.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto