A seguito di mie ripetute osservazioni sulla gestione di Leonteq del certificato di cui sopra (di fatto non trattabile a nessun prezzo realistico) ricevo la seguente risposta salomonica da parte di Leonteq:
Buongiorno Sig. X.Y,
la ringraziamo per l'interesse nei nostri certificati di investimento.
Confermiamo che a causa dei recenti avvenimenti che hanno coinvolto la società in oggetto, attualmente non quotiamo in lettera sul suddetto certificato, bensì contribuiamo solamente in denaro (quotazione "in bid-only").
Rimanendo a disposizione per eventuali ulteriori informazioni, le auguriamo una buona serata ed un buon fine settimana.
Cordiali saluti,
Team Leonteq Italia
Ora sicuramente è lecito che il MM si metta in bid only, ma dovrebbe anche assicurare la trattabilità del titolo, consentendo una forchetta ampia (visti i valori in oggetto) in modo che chi vuol vendere possa vendere a prezzi bassi ma comunque di mercato.
DI fatto non è possibile inserire ordini di acquisto superiori a 0,025 euro al pezzo (valore su cui si addensano i compratori per 5-10.000 pezzi) di fatto bloccando tutto. Il MM dovrebbe inserire una sua proposta più alta (vedi certificati Vontobel) e soprattutto richiedere una ampia forchetta alla Borsa onde rendere possibili gli scambi, nell'interesse di chi volesse liberarsi del titolo.
Con il riferimento di ieri 0,105 oggi al max si inseriscono acquisti a 0,025 …………...