skolem
Listino e panino
La tua mi sembra una visione un pò "vittimistica".Dai, da febbraio ne sono state dette e fatte di tutti i colori.
E anche ´sto fatto di continuare a chiamarlo "vaccino di Pfizer" pur di non nominare l´azienda tedesca...
Non mi sto riferendo al forum, ma a governo e stampa.
Dimmi tu per quale masochistico motivo non bisognava contattare prima il vaccino di un´azienda che si trova a soli mille chilometri di distanza (invece che oltreoceano), che e´ stata la prima a ottenere risultati concreti, e con la quale si poteva addirittura collaborare per la produzione (esattamente come ha fatto Pfizer per gli USA).
Sul fatto che viene chiamato "Vaccino di Pfizer" anzichè "Vaccino di Pfizer e Biontech" è solo per semplificazione. Il 99% delle persone (e dei giornalisti) neanche lo sanno che Biontech si trova in Germania.
Ma soprattutto, pare che sia il vaccino più costoso e di più difficile gestione a causa della gestione delle bassissime temperature che richiede, a parità di efficacia con altri (così si diceva settimane fa). Mi sembra sensato preferire altri vaccini in quelle premesse. Se successivamente gli altri vaccini risultano meno performanti o meno sicuri, allora cambia tutto ovviamente.
Prova ad immaginare se avessero puntato tutto su quel vaccino, il più costoso, quante puntate di Report e simili sarebbero state fatte per "lo scandalo del vaccino più costoso"....