Certificati di investimento - Cap. 3 (14 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FNAIOS

questo l'ho aggiunto nella mia WL dei certificati per briciolari

approfitto per spiegare cosa, per me, è un certificato potenzialmente per briciolari
contano come parametri le colonne H e I
perdita % totale e perdita % per ogni giorno lavorativo
la perdita totale sarebbe rassicurante essere > 10%
la perdita per giorno lavorativo è mandatoria essere > 0,75%

tutto questo da considerare sul worst se ci sono più sottostanti

ovviamente il tutto è influenzato dal sentiment, dalla volatilità, dividendi, dal numero di giorni lavorativi, e da che tipo (cioè il 24 dic non mi aspetto grandi movimenti)

i gg lavorativi ne considero max 15,

diciamo che il cert NL0014609034 probabilmente da domani è un serio candidato.

il tutto si dovrebbe aggiornare automaticamente in orari di apertura della borsa, male che vada con un refresh del browser.

che ne pensate?

Non ho la minima idea di cosa sia un cert per briciolari, ma ciò che terrei d'occhio di un cert è: distanza (positiva o negativa) dalla barriera cap, dalla barriera cedola, dallo strike. Rapporto rischio rendimento con una istruzione che tenga conto dello "spegnimento" delle cedole al momento della violazione della barriera cedole e che si colleghi al calcolo rischio rendimento (non come sul KID, per una stima + realistica), sfruttando i minimi assoluti di certificati simili o dello stesso certificato quando c'è stato il crollo (così da tenere automaticamente in conto l'aumento di volatilità). Questo ti consente anche di scegliere un investimento "short" che diminuisca il R/R del pt, calcolato spannometricamente come max drawdown/max profit (prospettici).

Sarebbe bello fare il R/R proprio dalla volatilità dei sottostanti (azioni), ma credo, considerata la struttura dei ctf a capitale non protetto, che la volatilità della singola azione sia inferiore a quella del certificato che la contiene in caso di disastri, quindi attualmente preferisco i minimi assoluti del ctf, ma sono disponibilissimo a soluzioni alternative e migliori.
 

trip18

Forumer attivo
questo l'ho aggiunto nella mia WL dei certificati per briciolari

approfitto per spiegare cosa, per me, è un certificato potenzialmente per briciolari
contano come parametri le colonne H e I
perdita % totale e perdita % per ogni giorno lavorativo
la perdita totale sarebbe rassicurante essere > 10%
la perdita per giorno lavorativo è mandatoria essere > 0,75%

tutto questo da considerare sul worst se ci sono più sottostanti

ovviamente il tutto è influenzato dal sentiment, dalla volatilità, dividendi, dal numero di giorni lavorativi, e da che tipo (cioè il 24 dic non mi aspetto grandi movimenti)

i gg lavorativi ne considero max 15,

diciamo che il cert NL0014609034 probabilmente da domani è un serio candidato.

il tutto si dovrebbe aggiornare automaticamente in orari di apertura della borsa, male che vada con un refresh del browser.

che ne pensate?

borsa chiusa domani
 

Guni

Keep calm and trade on
questo l'ho aggiunto nella mia WL dei certificati per briciolari

approfitto per spiegare cosa, per me, è un certificato potenzialmente per briciolari
contano come parametri le colonne H e I
perdita % totale e perdita % per ogni giorno lavorativo
la perdita totale sarebbe rassicurante essere > 10%
la perdita per giorno lavorativo è mandatoria essere > 0,75%

tutto questo da considerare sul worst se ci sono più sottostanti

ovviamente il tutto è influenzato dal sentiment, dalla volatilità, dividendi, dal numero di giorni lavorativi, e da che tipo (cioè il 24 dic non mi aspetto grandi movimenti)

i gg lavorativi ne considero max 15,

diciamo che il cert NL0014609034 probabilmente da domani è un serio candidato.

il tutto si dovrebbe aggiornare automaticamente in orari di apertura della borsa, male che vada con un refresh del browser.

che ne pensate?

Buongiorno a tutti,

Visto che il foglio ha come "core-business" il conteggio della perdita giornaliera, io adatterei il calcolo dei giorni lavorativi considerando nella funzione i festivi settimanali (particolarmente importante in questi girni); inoltre applicherei la formattazione condizionale per evidenziare in maniera differente le celle che soddisfano o meno i requisiti che hai definito essere "preferenziali" e quelli "mandatori".

(Semprechè queste funzionalità si possano avere con Google Sheet, che non so quanto sia più limitato di Excel, perchè non lo uso)
 

FNAIOS

Buongiorno a tutti,

Visto che il foglio ha come "core-business" il conteggio della perdita giornaliera, io adatterei il calcolo dei giorni lavorativi considerando nella funzione i festivi settimanali (particolarmente importante in questi girni); inoltre applicherei la formattazione condizionale per evidenziare in maniera differente le celle che soddisfano o meno i requisiti che hai definito essere "preferenziali" e quelli "mandatori".

(Semprechè queste funzionalità si possano avere con Google Sheet, che non so quanto sia più limitato di Excel, perchè non lo uso)

Ce l'ha.
Implementa tutte le formule di excel più comuni, ancora non ho sperimentato buchi rispetto a quel poco che ci faccio io, senz'altro molto meglio di calc di openoffice, soprattutto per la possilità di importare dati da link più semplicemente, istruzione IMPORTXML e altre.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto