Certificati di investimento - Cap. 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
In questo documento non trovo niente in relazione ai rimborsi.
Non mi pare che altri intermediari applichino la tobin tax sui rimborsi :(

Anche Fineco parla espressamente di transazioni di acquisto e di vendita...

DERIVATI

Per quanto riguarda i derivati che abbiano come sottostante indici o azioni italiane,(Futures, Opzioni, CFD, warrants, covered warrants e certificates), la tassa è entrata in vigore dal 1 Settembre 2013.
L’aliquota è in misura fissa e varia a seconda del tipo di strumento e del valore del contratto. Viene applicata sia sulle transazioni di acquisto che di vendita, sia intraday che multiday e colpisce sia il compratore che il venditore.
Nota: È prevista una riduzione dell'imposta a 1/5 per le operazioni sui mercati regolamentati o sistemi multilaterali di negoziazione.

Fineco parla espressamente di transazioni di acquisto e di vendita...

DERIVATI

Per quanto riguarda i derivati che abbiano come sottostante indici o azioni italiane,(Futures, Opzioni, CFD, warrants, covered warrants e certificates), la tassa è entrata in vigore dal 1 Settembre 2013.
L’aliquota è in misura fissa e varia a seconda del tipo di strumento e del valore del contratto. Viene applicata sia sulle transazioni di acquisto che di vendita, sia intraday che multiday e colpisce sia il compratore che il venditore.
Nota: È prevista una riduzione dell'imposta a 1/5 per le operazioni sui mercati regolamentati o sistemi multilaterali di negoziazione.

Infatti si parla di acquisti/vendite sul mercato, se regolamentato ridotto di un quinto.
Il problema nasce dai "famosi" sistemi efficienti olandesi di Binck che simulano come una vendita il rimborso e quindi credo automaticamente applichino la tobin tax.

Ma i Vs intermediari come si comportano?

Non mi va di regalare altri € gratis allo stato, visto che siamo anche in zona imposta di bollo sul dossier titoli

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto