Ti sbagli. E quello che non cogli è che non tutti sono nella stessa situazione.
Per chi ha 300k-400k-1m di liquidità (o giù di lì), come molti sembrano avere in questo forum, metterne 10-20k in bid per una giornata con una possibilità di cogliere qualcosa a ottimo prezzo (ma rischiando di non cogliere nulla) è una cosa.
Per chi ha solo 10k di liquidità e ha sott'occhio 4-5 book con possibile acquisto, naturalmente il rischio di non prendere nulla tutto il giorno è troppo alto e quella che potrebbe essere un'occasione per qualcuno potrebbe invece trasformarsi in mancata operatività totale per altri.
Nei book bid-only, il rischio concreto di non combinare nulla c'è per chi è stretto con i liquidi....
Pochi giorni fa ho segnalato una simile 'anomalia' (bid per me davvero basso a 770 del MM) sul DE000CB9Z715 e sono stato quasi assalito come se stessi dicendo un'eresia. Oggi quello stesso MM si è messo a 850 in bid sullo stesso certificato, valore molto più consono con la realtà dei sottostanti. Naturalmente anche lì era questione di avere molta liquidità (come il MM) da poter mettere sul book o fortuna, perchè ci sono stati pochi scarichi (uno di 22 certificati lo ricordo e mi è dispiaciuto non essere stato lì per coglierlo).