Certificati di investimento - Cap. 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
avviso 2136:
EuroTLX comunica che, a partire dal giorno 09.10.2019 Equita SIM S.P.A. opererà in qualità di Liquidity Provider sui seguenti strumenti finanziari non più ai sensi ai sensi dell’art 6.4 (obblighi di quotazione buy – sell) ma dell’art. 6.5 (obblighi single side):
ISIN
CH0438949825
Ma LEON e EL TRINCHE sono parenti?........ Sulle regole sanno sempre tutto..............

Scusa GIANNI........ ma sei ha molta liquidita' da investire perche' non cerchi certificati piu' liquidi?.......

Io tengo sempre bassa la quota liquidità, e cerco sempre situazioni particolari (e se vedo ad esempio qualcosa in ask che reputo al 3-4-5% di sconto rispetto al valore che ritengo fair, vendo qualcos'altro al volo e compro subito). Questa operatività rende naturalmente difficile/rischioso stare giornate ad attendere scarichi su più fronti e quindi naturalmente devo tenere d'occhio più book ma andare alla fine solo dove mi sembra più possibile un acquisto.

Quando colgo delle anomalie (ad esempio prezzi troppo bassi del MM in bid) che non posso sfruttare io naturalmente le segnalo sul forum.

Ti sbagli. E quello che non cogli è che non tutti sono nella stessa situazione.
Per chi ha 300k-400k-1m di liquidità (o giù di lì), come molti sembrano avere in questo forum, metterne 10-20k in bid per una giornata con una possibilità di cogliere qualcosa a ottimo prezzo (ma rischiando di non cogliere nulla) è una cosa.
Per chi ha solo 10k di liquidità e ha sott'occhio 4-5 book con possibile acquisto, naturalmente il rischio di non prendere nulla tutto il giorno è troppo alto e quella che potrebbe essere un'occasione per qualcuno potrebbe invece trasformarsi in mancata operatività totale per altri.
Nei book bid-only, il rischio concreto di non combinare nulla c'è per chi è stretto con i liquidi....

Pochi giorni fa ho segnalato una simile 'anomalia' (bid per me davvero basso a 770 del MM) sul DE000CB9Z715 e sono stato quasi assalito come se stessi dicendo un'eresia. Oggi quello stesso MM si è messo a 850 in bid sullo stesso certificato, valore molto più consono con la realtà dei sottostanti. Naturalmente anche lì era questione di avere molta liquidità (come il MM) da poter mettere sul book o fortuna, perchè ci sono stati pochi scarichi (uno di 22 certificati lo ricordo e mi è dispiaciuto non essere stato lì per coglierlo).
quando scrivesti sul DE000CB9Z715, Carrefur stava scendendo molto ed era molto vicino, se non sotto per qualche momento, al trigger cedola. Da quel minimo ora carrefur ha recuperato abbastanza e quindi quota un po più alto. Considera che certificati che pagano cedole simili (cedole mensili del 2 e 3%) stanno abbondantemene sopra 1000, mentre questo viaggia ben 15 punti sotto la parità a causa dell'alta volatilità di alcuni sottostanti e del trigger cedola posta al 70% seppur (se paga) abbia cedole potenziali importanti, ma non a memoria. Tra l'altro nella sua storia ha pagato solo alcune cedole e quelle non pagate sono andate per sempre. A me è sembrato quotare sempre correttamente.

Ultima modifica:
Io tengo sempre bassa la quota liquidità, e cerco sempre situazioni particolari (e se vedo ad esempio qualcosa in ask che reputo al 3-4-5% di sconto rispetto al valore che ritengo fair, vendo qualcos'altro al volo e compro subito). Questa operatività rende naturalmente difficile/rischioso stare giornate ad attendere scarichi su più fronti e quindi naturalmente devo tenere d'occhio più book ma andare alla fine solo dove mi sembra più possibile un acquisto.

Quando colgo delle anomalie (ad esempio prezzi troppo bassi del MM in bid) che non posso sfruttare io naturalmente le segnalo sul forum.
Quindi per anomalie intendi che non puoi vendere certi certificati in quanto l'MM dal tuo punto di vista e' posizionato in maniera non corretta?.......

quando scrivesti sul DE000CB9Z715, Carrefur stava scendendo molto ed era molto vicino, se non sotto per qualche momento, al trigger cedola. Da quel minimo ora carrefur ha recuperato abbastanza e quindi quota un po più alto. Considera che certificati che pagano cedole simili (cedole mensili del 2 e 3%) stanno abbondantemene sopra 1000, mentre questo viaggia ben 15 punti sotto la parità a causa dell'alta volatilità di alcuni sottostanti e del trigger cedola posta al 70% seppur (se paga) ha cedole potenziali importanti, ma non a memoria. Tra l'altro nella sua storia ha pagato solo alcune cedole e quelle non pagate sono andate per sempre. A me è sembrato quotare sempre correttamente.

Ma qualcuno si documenta un minimo prima di scrivere?
Io ho dato quel suggerimento sul DE000CB9Z715 in data 6/12 (lo potete vedere sul forum.

Carrefour 6/12. Minimo 14.93 - Massimo 15.05
Carrefour 13/12 (oggi). Minimo 14.99 - Massimo 15.01

Sostanzialmente Carrefour NON si è mossa fra il 6/12 ed oggi.
Il MM (che prezzava male il 6/12) invece è passato da un bid di 770 ad un bid di 850 (+10.5%).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto