Certificati di investimento - Cap. 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Purtroppo l'efficienza del meccanismo di rimborso e cedole dei certificati sta calando vistosamente.
Potrebbe essere una strategia delle Banche per scoraggiare i retailers e indirizzare verso il risparmio gestito.
Dovrebbero invece appoggiarci le società emittenti, tipo Leonteq ad esempio, che, a mio avviso, fanno buona parte del business sugli investitori privati….

Magari dico una stupidata, ma questi inghippi potrebbero dipendere anche dal numero sempre più consistente di certificati a mercato...

facciamo un punto tecnico in chiusura di settimana. Provo a dirti la mia

b) non si tratta di gestori. Il certificato è stato costruito ed emesso da Commerzbank e fino a qualche settimana fa era anche quotato dai trader CZ, che pertanto si assumevano i rischi del book nelle coperture come era giusto che fosse. Nel momento in cui è SG a dover subentrare, i suoi trader faranno in modo di quotare correttamente ma cosi come si è visto su un CZ su Facebook che qualche giorno fa ha avuto il MM fuori per 3gg, salvo poi rivederlo in book alle 9:05 del mattino seguente una volta scampato il rischio di autocall, il rischio di una presenza meno continuativa è alto. In tal senso ci sono diversi certificati di CZ che oggi quotano in bid only e con prolungate assenze del MM e questo non è casuale.

Ah, ti sei accorto anche tu della vergogna perpetrata sul DE000CZ45Q71? Tra l'altro quotando sul Sedex è come averlo ritirato dal mercato per 3 gg nel momento più critico.
Questa non è più asimmetria dei mercati (a cui, nolenti, abbiamo fatto il callo), a casa mia si chiama "fare il proprio por.co comodo"...

Sai, ci riflettevo proprio oggi davanti ai continui su e giù... ma non è che ci dedichiamo troppo tempo e finiamo per farci risucchiare in un meccanismo perverso?

Probabilmente hai ragione (ormai alcuni eseguiti di "quel" tipo non li scrivo neanche più perchè poi i book diventano impossibili...), ma è un meccanismo di autodifesa, quando mancano le idee di investimento sane...Non è mica colpa mia se Draghi ha distrutto il mercato dei bond :-o
:D

Ciao le cedole non pagate sono tre e le ho già considerate nel possibile guadagno del 15% che avevo indicato...ora il certificato è in denaro a 933 e sottostante a +3.4% verso barriera; dal tuo PMC io guarderei il margine realizzato ad oggi ed il residuo guadagno teorico che potresti realizzare a fronte della possibile perdita alla quale puoi andare incontro (almeno questo è quello che io faccio sul mio ptf)
ti ringrazio del consiglio è sicuramente la strada più sicura, ma questa volta voglio provare ad arrivare in fondo del resto una parte di quote le ho già vendute

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto