Certificati di investimento - Cap. 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie a Conte e Trump (non andate in Italia) l'economia italiana è in ginocchio ma un grazie soprattutto ai cinesi che hanno diffuso il panico per un coronavirus che fà meno vittime dell'influenza. Un grazie anche ad alcuni giornalisti che fanno terrorismo mediatico bastardi !! Se le borse stanno andando gambe all'aria è solo colpa di tutti questi signori e che gli venisse un bel tumore altro che coronavirus...!!!

Grazie a Conte e Trump (non andate in Italia) l'economia italiana è in ginocchio ma un grazie soprattutto ai cinesi che hanno diffuso il panico per un coronavirus che fà meno vittime dell'influenza. Un grazie anche ad alcuni giornalisti che fanno terrorismo mediatico bastardi !! Se le borse stanno andando gambe all'aria è solo colpa di tutti questi signori e che gli venisse un bel tumore altro che coronavirus...!!!

Capisco la frustrazione e lo stress, ma cerchiamo di mantenere la discussione nei canoni della civiltà e della buona educazione...

è evidente che quello che scrivo è assolutamente una valutazione personale, ma sto cercando di leggere solo numeri e dati e farmi un’idea leggendo solo dati scientifici.
La prima speranza è che non si creino nuovi focolai, e che ciò che sia partito dai focolai sia controllato. Fermo restando questo è presumibile che in 1/2 settimane si dovrebbe avere una riduzione dei casi e di conseguenza ad un numero di buone notizie superiore a quelle cattive. Una speranza? Forse... ma mi sembra plausibile.
Sperando anche che queste prossime 1/2 settimane non siano come questa, perchè cmq sarebbe durissimo.

Per il certificato XS2089247881 (Paypal e Wirecard come sottostanti, cedola mensile di 1.24%, strike rispettivamente a 105.51 e 103.95 con barriera al 50%, scadenza 29.12.2021) vorrei sottoporre alla vs attenzione la seguente idea:

Compro 100 certificati al prezzo di circa 100 al costo di 10000 €.

Compro una Put Paypal con strike 90, scadenza 21.1.2022, al prezzo di 8 $ (valore rilevato oggi a mercato chiuso) per un esborso di 800 $.

Se da qui a scadenza il sottostante si mantiene al di sopra di 82 (90-8) dall’acquisto della Put non ci guadagno nulla, ma viceversa percepirei le 22 cedole residue per un totale di 2728 € a cui va sottratto la spesa sostenuta per la put.

Al di sotto di 82 e fino alla barriera di paypal, posta a 52.75, guadagnerei, oltre che dalle cedole anche dalla rivalutazione della put [(82-52,75)x100= 2925$]

In questa “strategia” rilevo almeno un paio di criticità:

1) Il sottostante si porta al livello barriera “domani” e ci resta fino a scadenza; in tale ipotesi da qui a scadenza non si percepirebbero le cedole salvo che non si riportasse al di sopra della barriera. Quindi non è sicura la corresponsione delle cedole. In tale ipotesi si avrebbe una perdita di 5000€-2925$ (ipotizzando un livello del sottostante esattamente al 50%).

2) Paypal anziché scendere sale, mentre Wirecard scende al disotto della barriera! In tale situazione si avrebbe una doppia perdita. Occorre dire però che i sottostanti essendo correlati è alquanto difficile che ciò accada. L'alternativa potrebbe essere comprare una Put anche per wirecard, ma non saprei a che costo e su quale mercato. Credo comunque non sarebbe più conveniente.

Mi scuso in anticipo per eventuali errori e/o inesattezze.

Sono graditi commenti.

Capisco la frustrazione e lo stress, ma cerchiamo di mantenere la discussione nei canoni della civiltà e della buona educazione...
Perdonate lo sfogo, ma quando hai gli attacchi di panico un giorno si e l'altro pure... cmq non ho offeso nessuno del Forum ce l'ho con quelle persone che hanno acceso la miccia della speculazione e che alla fine hanno danneggiato molti di noi quà dentro.

Perdonate lo sfogo, ma quando hai gli attacchi di panico un giorno si e l'altro pure... cmq non ho offeso nessuno del Forum ce l'ho con quelle persone che hanno acceso la miccia della speculazione e che alla fine hanno danneggiato molti di noi quà dentro.

Sì, ti capisco, figurati. Solo che, se ci lasciamo andare, finiamo per diventare come altri threads che si trovano in rete e perdiamo una delle nostre caratteristiche distintive...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto