Per il certificato XS2089247881 (Paypal e Wirecard come sottostanti, cedola mensile di 1.24%, strike rispettivamente a 105.51 e 103.95 con barriera al 50%, scadenza 29.12.2021) vorrei sottoporre alla vs attenzione la seguente idea:
Compro 100 certificati al prezzo di circa 100 al costo di 10000 €.
Compro una Put Paypal con strike 90, scadenza 21.1.2022, al prezzo di 8 $ (valore rilevato oggi a mercato chiuso) per un esborso di 800 $.
Se da qui a scadenza il sottostante si mantiene al di sopra di 82 (90-8) dall’acquisto della Put non ci guadagno nulla, ma viceversa percepirei le 22 cedole residue per un totale di 2728 € a cui va sottratto la spesa sostenuta per la put.
Al di sotto di 82 e fino alla barriera di paypal, posta a 52.75, guadagnerei, oltre che dalle cedole anche dalla rivalutazione della put [(82-52,75)x100= 2925$]
In questa “strategia” rilevo almeno un paio di criticità:
1) Il sottostante si porta al livello barriera “domani” e ci resta fino a scadenza; in tale ipotesi da qui a scadenza non si percepirebbero le cedole salvo che non si riportasse al di sopra della barriera. Quindi non è sicura la corresponsione delle cedole. In tale ipotesi si avrebbe una perdita di 5000€-2925$ (ipotizzando un livello del sottostante esattamente al 50%).
2) Paypal anziché scendere sale, mentre Wirecard scende al disotto della barriera! In tale situazione si avrebbe una doppia perdita. Occorre dire però che i sottostanti essendo correlati è alquanto difficile che ciò accada. L'alternativa potrebbe essere comprare una Put anche per wirecard, ma non saprei a che costo e su quale mercato. Credo comunque non sarebbe più conveniente.
Mi scuso in anticipo per eventuali errori e/o inesattezze.
Sono graditi commenti.