leon3037
Forumer storico
Stimatissimo Leon, proprio sul TLX in passato per un paio di volte ho "rifilato" un certificato monco di cedola all'incauto MM, che aveva dimenticato di aggiornare le quotazioni, ed entrambe le volte la vendita mi è stata annullata, nonostante non avessi concesso l'autorizzazione al ritiro della transazione che mi era stato richiesto per il tramite del mio intermediario.
Ci furono lunghe discussioni che si conclusero con "il regolamento del TLX è questo.
Come avevo ipotizzato il questa procedura e possibile solo per il Liquid provider perché un retail non può attivare nessuna procedura di far revocare le transazioni per aver esposto un prezzo chiaramente errato.
non metto in dubbio, sto dicendo che se fosse stato sul Sedex, la procedura d'errore non sarebbe servita perchè quell'ordine non sarebbe passato. I regolamenti di Borsa, sia Sedex che TLX, prevedono una serie di obblighi per gli aderenti e per gli emittenti, dei costi e procedure burocratiche e con gli obblighi ci sono delle garanzie che riguardano le procedure d'errore, peraltro accettate solo a determinate condizioni. Chi invece acquista sul mercato non ha nessun obbligo di farlo, si assume in proprio i rischi e di conseguenza è meno tutelato ( il modello Sedex in realtà serve proprio per tutelarlo….quando funziona perfettamente). Infine che io sappia anche il privato può richiedere una procedura d'errore, bisogna contattare il proprio broker , il quale contatterà la vigilanza . Dopodiché non so perchè non ho mai avuto esperienza diretta o indiretta