La flessibilità e la mediazione hanno provocato 45 morti - l'hai visti quei poveracci che s'aggrappavano alla vita coi denti e cercavano di accelerare per superare il vuoto e volavano via a morte sicura? - limitatamente al Morandi, ed è soltanto l'apice di un processo di flessibilità e mediazione che ha trasformato l'Italia in un canestro di poveretti senza palle né scopo, buoni soltanto a portare a casa ricche prebende, eredità di papino intrallazzone o mamma ******** - autocensura - muovendosi da un feudo all'altro senza, di fatto, produrre nulla, manco lo stesso feudalesimo.
I 5 stelle, che io ho votato pur non essendone un fanatico, ma d'altra parte era il coma generalizzato sia a destra per non parlare della sinistra - e serviva una sonora sberla -, hanno senz'altro un problema e il loro destino era segnato da prima dell'ascesa, fui tra i tanti a rilevarlo (il fuoco di paglia non dura mai, se non hai una base elettorale solida soltanto un tifo da stadio), come fui tra i tanti a dire che se uno che fino al momento prima ha preso 1300€ al mese si trova 12000€ al mese il momento dopo, se poi va dalla moglie a dire che restituisce lo stipendio per coerenza magari con tre figli la moglie lo azzanna al collo e glielo spezza come il cane col gatto.
Se la strage dei Benetton (che rideranno e continueranno a ridere - anzi indifferenti - in faccia a tutti vivi e morti perché non hanno certo bisogno di "autostrade" per campare) provocasse disoccupazione toccherebbe allo stato riassorbirla, punto, e quindi gliela pagheremmo noi, come la multa per il ritiro delle concessioni e come sempre e non ci sarebbe nessuno scandalo soltanto un briciolo di giustizia una volta tanto.
E quando Padoan dice di non lasciarsi prendere dalle emozioni, parlando del Morandi, insulta i morti e relativi familiari. Di robot understatement (perché possono permetterselo) ne abbiamo abbastanza, poi non bisogna meravigliarsi se qualcuno, disperato, imbraccia il fucile.