Certificati di investimento - Cap. 5 (7 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Joe Silver

Forumer storico
ce ne sono davvero tanti, quasi tutti gli emittenti stanno proponendo oggi barriere 50 e più basse con premi tra 8 e 10. Difficile fare una lista, solo a titolo di esempio:

IT0006755448 ( Airbag 55%, cedola 7,5%)
XS2470706131 ( Airbag 60%, cedola 9%)
IT0006754441 ( airbag 50%, cedola fissa 8%)
DE000VU2HX35 ( barriera 50%, cedola 12%)
XS2463309562 (Airbag 40%, cedola 8,4%)
IT0005531915 ( Airbag 50%, cedola 9,6%)
XS2443011007( barriera 50%, cedola 9,6%)
DE000HC46D51 ( barriera 50%, cedola 10,2%)
Questo è con airbag?
 

giancarlo22

Forumer storico
difatti mi riconoscono una buona percentuale sulle vendite.....

A questo punto mi permetto di sponsorizzare anche Akros. Mi è arrivata adesso una cedola di un certificato su Nexi in pagamento oggi stesso.....

6/03/202306.03
AK AZIONE NEXI CC 061224​
Coupon Certif. - CXC192 36724111​

in compenso una di Leonteq in pagamento il 2 continua a farsi aspettare........
 

skolem

Listino e panino
Considerazione: ma in un periodo come questo prodotti con barriere al 40/50% con più l airbag non lo ritenete un po eccessivo? Non sarebbe meglio cercare certificates con ottimi strike, barriere "normali" (60%) e magari "dividend" (io sono pieno di XS2474834467, XS2474841835, XS2474840274)?
Cosa intendi per "eccessivo"? Troppo poco rischioso/remunerativo?
 

Joe Silver

Forumer storico
altra considerazione è il tempo con cui ottengo quel rendimento. Un BTP con rendimento del 4/5%, è probabile che lo stesso rendimento in senso assoluto me lo farà vedere tra molto tempo o cmq, all'avvicinarsi alla scadenza o con un'inversione della curva dei tassi.
Un ctf che ha cedole del 6/7% e protezione del 50% e/o addirittura del 60% con sottostanti intorno allo strike, mi restituisce il rendimento mensilmente o trimestralmente consentendomi di uscire dal ctf quando voglio avendo cmq preso il rendimento atteso, almeno in %. Forse mi sono spiegato conj i piedi, anzi, sicuramente.
Tutto condivisibile e quindi faccio una domanda forse impertinente: ma non ti eri riempito di BTP?
 

CarloConti

Forumer storico
Considerazione: ma in un periodo come questo prodotti con barriere al 40/50% con più l airbag non lo ritenete un po eccessivo? Non sarebbe meglio cercare certificates con ottimi strike, barriere "normali" (60%) e magari "dividend" (io sono pieno di XS2474834467, XS2474841835, XS2474840274)?
il problema è immaginare se "il periodo come questo" continua e per quanto tempo. Tra il 2020 e il 2022 già ci siamo scottati pesantemente un paio di volte e, per qualcuno, il ricordo fa procedere con il freno a mano tirato. Personalmente mi sono ripromesso di abbassare significativamente il livello di rischio a discapito, chiaramente, del rendimento.
Anche se nell'ultimo periodo sono usciti ottimi prodotti, molto protettivi e con rendimenti di tutto rispetto, ma, chiaramente, con l'andare avanti "di questo periodo" prodotti simili sono sempre più rari e difficili da mettere sul mercato.
Personalmente spero che il periodo possa continuare ancora per un po per far andare in porto qualche certificato preso per recovery che ho ancora in ptf, per il resto pochissime deroghe a protezione profonda e sottostanti affidabili (sulla carta).
 

NoWay

It's time to play the game
Considerazione: ma in un periodo come questo prodotti con barriere al 40/50% con più l airbag non lo ritenete un po eccessivo? Non sarebbe meglio cercare certificates con ottimi strike, barriere "normali" (60%) e magari "dividend" (io sono pieno di XS2474834467, XS2474841835, XS2474840274)?

Per me in un periodo come questo (ma veramente l'esperienza mi ha insegnato che vale poi sempre) non si dovrebbe proprio comprare per cassettare...
 

CarloConti

Forumer storico
Tutto condivisibile e quindi faccio una domanda forse impertinente: ma non ti eri riempito di BTP?
per diversificare e levare liquidità dal portafogli avendo la (quasi) certezza di non perderci soldi ed avere un rendimento (quasi) garantito del 4/5%. Infatti non sono mai andato su BTP matusalemme, troppo speculativi, e evitare il più possibile i pensieri subiti in alcuni periodi degli ultimi anni.
La mia osservazione era sul confronto tra BTP e certificati, che mi è molto chiaro e, scientemente, mi ha fatto destinare parte della liquidità ad un investimento protetto a circa 9 anni con un rendimento del 4,5% circa. Non era un giudizio su cosa è meglio o peggio. Il mio livello di rischio si è notevolmente abbassato. Attualmente il mio BTP impegna circa il 15% del patrimonio liquido.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto