Certificati di investimento - Cap. 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
No. Evidentemente sbagliando, da quanto leggo sono stato l'unico a non avere niente.

Va detto che in quel periodo non avevo tempo per seguire gli investimenti in modo adeguato.
Non che ora ne abbia molto, ma almeno riesco a seguirli giornalmente.
Credo sia impossibile, a meno di aver posseduto un subordinato.
L'iscrizione alla procedura CH11 Lehman ed i rimborsi sono stati automatici dalla banche, spinte dall'ABI.
Quindi un possessore di Lehman non doveva fare proprio nulla e la banca avrebbe gestito tutto.
In media i bond Lehman hanno recuperato il 48% (quelli olandesi di più)
 
Esatto, tra l'altro ci hanno pure detto, con sprezzo del ridicolo, che le condizioni del mare 'proibitive' erano in realtà Forza 4 cioè a metà della scala che va fino a 8. Con forza 4 può uscire qualsiasi imbarcazione salvo i pattini o giù di lì.
.... ma se quel caicco era un peschereccio con pescatori italiani? :mmmm:
 
La legge del mare non prevede distinzioni. Comunque credo che quasi tutte le unità militari siano in grado di affrontare anche il mare forza 8 come pure i rimorchiatori. Detto fuori dai denti: NON hanno voluto farli uscire e lo sbirro Piantedosi (già raccomandato da De Mita) si è poi impanicato e quasi lo ha ammesso.
 
Ultima modifica:
(Reuters) - Le azioni delle banche europee sono crollate oggi in borsa sulla scia di un drastico sell-off dei titoli bancari statunitensi, in un clima di crescente nervosismo per la vulnerabilità del settore all'aumento del costo del denaro.
Il crollo globale dei titoli delle banche è stato innescato da Silicon Valley Bank, uno dei principali partner bancari del settore tech statunitense, costretta a un aumento di capitale dopo aver perso 1,8 miliardi di dollari vendendo un portafoglio di bond per soddisfare la domanda di liquidità dei clienti.
L'episodio potrebbe essere la "goccia che fa traboccare il vaso" per le banche dopo i timori relativi a tassi d'interesse sempre più alti e alla fragilità dell'economia statunitense, ha detto Neil Wilson, Chief market analyst di Markets.com.
Sebbene molti analisti non vedano una minaccia sistemica per il settore bancario globale, gli effetti negativi per le banche dell'aumento dei tassi di interesse delle banche centrali si fanno sentire.
"Il problema è la leva nel sistema", commenta James Athey, direttore investimenti di Abrdn. "Una politica monetaria troppo accomodante per troppo tempo", aggiunge.
Nell'ultimo anno i costi di finanziamento a livello globale sono aumentati al ritmo più rapido degli ultimi decenni, con la Federal Reserve che ha alzato i tassi statunitensi di 450 punti base da un livello prossimo allo zero, mentre la Banca centrale europea ha aumentato quelli della zona euro di 300 punti base.
Altre parti d'Europa e molte economie in via di sviluppo hanno fatto anche di più. Tuttavia, si teme che l'inflazione dei prezzi si mantenga elevata, cosa che spingerebbe a ulteriori rialzi dei tassi.
La crisi di Svb ha evidenziato la vulnerabilità delle banche, molte delle quali sono state sostenute da migliaia di miliardi di dollari dei contribuenti dopo la crisi finanziaria globale di oltre dieci anni fa.
Gli investitori sono preoccupati per il calo del valore degli investimenti delle banche e per come ciò potrebbe colpire il capitale alla base delle loro attività, oltre che per i risparmiatori che cambiano banca per ottenere offerte migliori, ha detto John Cronin, analista di Goodbody.
Le banche tipicamente investono massicciamente in titoli di Stato, in particolare quelli del proprio Paese, diventando vulnerabili al calo del loro valore.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto