Un par de balle! Che cedere? Insistere piuttosto, con fermezza e senza frenesie avventuristiche.
I motivi veri che spingono un uomo ad ordinare la morte di altri, innocenti, possono essere svariati, ma per me significa che il tizio in questione è stupido e ha troppo potere, ma ciò può estendersi anche a gruppi di persone che detengono il potere, come diceva Longanesi (più o meno) un coglione è un coglione, cento sono cento, diecimila sono una forza storica.
Finora non ho letto/sentito di alcun casus belli convincente, se non i soliti "isolamento", "nord stream 2", NATO che abbaia ai confini, roba così.
Personalmente non ho notato alcuna voglia della NATO di invadere la Russia, ho notato invece che gli hanno fatto costruire il nord stream 2 e poi gli USA gli hanno impedito di usarlo.
Invece, l' "isolamento", direi che non è una novità né ha mai costituito un gran problema visti i rapporti con Cina (che tiene gli USA per le palle) e altri paesi.
Ciò che sento/leggo ovviamente è filtrato, ma se dovessi scegliere un casus belli sceglierei il NS2, poi l'Ucraina che ha sempre avuto "forti difficoltà" a pagare il gas Russo, ma ha sempre preteso il pedaggio per i gasdotti (sotto il culo ho visto che ne hanno almeno 4 dei maggiori). Gli eccidi capitano purtroppo ogni anno e se ne sente parlare soltanto se sono in casa dei paesi "ricchi" sottoterra o sopra (abbiamo avuto una pulizia etnica alle porte di casa e a nessuno è fregato un cazzo).
Qualsiasi sia il motivo, comunque, e soprattutto se sono $ e non ideali - come più o meno sempre -, c'è sempre un'alternativa a morte e distruzione: soprattutto considerando che il baricentro del mondo s'è spostato a est da un pezzo.
Se questa soluzione - che non so quale sia - non la vede nessuno di quelli che le cose le sanno, significa che o sono stupidi (ma non credo) o per il momento non gli interessa vederla.
E a prescindere da tutto non giustificherò mai il missile ipersonico in faccia a uno che si sta facendo un tè freddo (insisto) per gli affari suoi: fate schierare gli eserciti e datevele di santa ragione su un ring a norma (utopia).