Certificati di investimento - Cap. 5 (30 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bu$

The sun is life
Inizierei a chiedere la comunicazione ufficiale del U.S. Treasury Department che stabilisce che all'improvviso questo certificato diventa soggetto alla doppia tassazione ed il dettaglio delle "certain limited circumstances" che hanno portato a tale modifica...
Grazie Maurizio, se ci sono altri consigli così preparo una risposta unica ed efficace nell'interesse di tutti.
 

Wallygo

Forumer storico
io vi seguo sporadicamente ma questa cosa della doppia ritenuta è una cosa che deve essere bloccata a tutti i livelli ...spero vivamente che si possa risolvere ovviamente anche a beneficio di chi è direttamente interessato
 

giancarlo22

Forumer storico
Directa mi risponde sulla situazione cedola usa per i certificati di GS ( siamo sempre in attesa anche della risposta di certificati e derivati)

Nello specifico JE00BLS3BS23 cedola tassata al 30%


Buongiorno,
recentemente i proventi e le cedole incassati su taluni certificati e bond emessi dall’emittente Goldman Sachs sono diventati oggetto di ritenuta US alla fonte del 30%. Questa possibilità era specificata nei prospetti degli strumenti interessati, come negli esempi che forniamo ai link seguenti:

Caso di un bond:
https://www.goldman-sachs.it/wp-content/uploads/2020/05/IXS2114121192_F_PC_N.pdf

Caso di un certificate:
https://www.goldman-sachs.it/wp-content/uploads/2021/03/Final_Terms_-JE00BLS3LD77.pdf


Il paragrafo in questione è denominato UNITED STATES TAX CONSIDERATIONS e spiega come, a discrezione del witholding agent o dell’emittente stesso a seconda dei casi, possa essere applicata la ritenuta del 30% come sui dividendi. Non siamo in grado di stabilire s.
u quali strumenti di questo emittente, nè in quali casi si applichino queste previsioni, quindi possiamo solo invitare i clienti a considerare il rischio di subire la ritenuta nella loro scelte di investimento.


Sarà nostra cura aggiornarVi in futuro su eventuali ulteriori specificazioni o chiarimenti interpretativi che possano intervenire sulla materia.


anche a me Drecta ha dato la stessa risposta.
Premesso che fortunatamente io non ho in ptf i prodotti in oggetto, mi piacerebbe sapere se nel caso di sottostanti misti applicheranno la stessa tassazione.
Sembra che al momento solo GS abbia applicato questa doppia tassazione e solo su questi prodotti, ma non si può mai sapere.....
 

giancarlo22

Forumer storico
Inizierei a chiedere la comunicazione ufficiale del U.S. Treasury Department che stabilisce che all'improvviso questo certificato diventa soggetto alla doppia tassazione ed il dettaglio delle "certain limited circumstances" che hanno portato a tale modifica...


Per cominciare niente futuri acquisti di prodotti GS, specie se con sottostanti quotati sul Nyse..........
 

Joe Silver

Forumer storico
anche a me Drecta ha dato la stessa risposta.
Premesso che fortunatamente io non ho in ptf i prodotti in oggetto, mi piacerebbe sapere se nel caso di sottostanti misti applicheranno la stessa tassazione.
Sembra che al momento solo GS abbia applicato questa doppia tassazione e solo su questi prodotti, ma non si può mai sapere.....
GS non l'ha applicata: o Directa o altro intermediario.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto