Certificati di investimento - Cap. 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Inizierei a chiedere la comunicazione ufficiale del U.S. Treasury Department che stabilisce che all'improvviso questo certificato diventa soggetto alla doppia tassazione ed il dettaglio delle "certain limited circumstances" che hanno portato a tale modifica...
Grazie Maurizio, se ci sono altri consigli così preparo una risposta unica ed efficace nell'interesse di tutti.

io vi seguo sporadicamente ma questa cosa della doppia ritenuta è una cosa che deve essere bloccata a tutti i livelli ...spero vivamente che si possa risolvere ovviamente anche a beneficio di chi è direttamente interessato

Directa mi risponde sulla situazione cedola usa per i certificati di GS ( siamo sempre in attesa anche della risposta di certificati e derivati)

Nello specifico JE00BLS3BS23 cedola tassata al 30%

Buongiorno,
recentemente i proventi e le cedole incassati su taluni certificati e bond emessi dall’emittente Goldman Sachs sono diventati oggetto di ritenuta US alla fonte del 30%. Questa possibilità era specificata nei prospetti degli strumenti interessati, come negli esempi che forniamo ai link seguenti:

Caso di un bond:
https://www.goldman-sachs.it/wp-content/uploads/2020/05/IXS2114121192_F_PC_N.pdf

Caso di un certificate:
https://www.goldman-sachs.it/wp-content/uploads/2021/03/Final_Terms_-JE00BLS3LD77.pdf

Il paragrafo in questione è denominato UNITED STATES TAX CONSIDERATIONS e spiega come, a discrezione del witholding agent o dell’emittente stesso a seconda dei casi, possa essere applicata la ritenuta del 30% come sui dividendi. Non siamo in grado di stabilire s.
u quali strumenti di questo emittente, nè in quali casi si applichino queste previsioni, quindi possiamo solo invitare i clienti a considerare il rischio di subire la ritenuta nella loro scelte di investimento.

Sarà nostra cura aggiornarVi in futuro su eventuali ulteriori specificazioni o chiarimenti interpretativi che possano intervenire sulla materia.

anche a me Drecta ha dato la stessa risposta.
Premesso che fortunatamente io non ho in ptf i prodotti in oggetto, mi piacerebbe sapere se nel caso di sottostanti misti applicheranno la stessa tassazione.
Sembra che al momento solo GS abbia applicato questa doppia tassazione e solo su questi prodotti, ma non si può mai sapere.....

Inizierei a chiedere la comunicazione ufficiale del U.S. Treasury Department che stabilisce che all'improvviso questo certificato diventa soggetto alla doppia tassazione ed il dettaglio delle "certain limited circumstances" che hanno portato a tale modifica...

Per cominciare niente futuri acquisti di prodotti GS, specie se con sottostanti quotati sul Nyse..........

anche a me Drecta ha dato la stessa risposta.
Premesso che fortunatamente io non ho in ptf i prodotti in oggetto, mi piacerebbe sapere se nel caso di sottostanti misti applicheranno la stessa tassazione.
Sembra che al momento solo GS abbia applicato questa doppia tassazione e solo su questi prodotti, ma non si può mai sapere.....
GS non l'ha applicata: o Directa o altro intermediario.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto