Bu$
The sun is life
Directa mi risponde sulla situazione cedola usa per i certificati di GS ( siamo sempre in attesa anche della risposta di certificati e derivati)
Nello specifico JE00BLS3BS23 cedola tassata al 30%
Buongiorno,
recentemente i proventi e le cedole incassati su taluni certificati e bond emessi dall’emittente Goldman Sachs sono diventati oggetto di ritenuta US alla fonte del 30%. Questa possibilità era specificata nei prospetti degli strumenti interessati, come negli esempi che forniamo ai link seguenti:
Caso di un bond:
https://www.goldman-sachs.it/wp-content/uploads/2020/05/IXS2114121192_F_PC_N.pdf
Caso di un certificate:
https://www.goldman-sachs.it/wp-content/uploads/2021/03/Final_Terms_-JE00BLS3LD77.pdf
Il paragrafo in questione è denominato UNITED STATES TAX CONSIDERATIONS e spiega come, a discrezione del witholding agent o dell’emittente stesso a seconda dei casi, possa essere applicata la ritenuta del 30% come sui dividendi. Non siamo in grado di stabilire su quali strumenti di questo emittente, nè in quali casi si applichino queste previsioni, quindi possiamo solo invitare i clienti a considerare il rischio di subire la ritenuta nella loro scelte di investimento.
Sarà nostra cura aggiornarVi in futuro su eventuali ulteriori specificazioni o chiarimenti interpretativi che possano intervenire sulla materia.
Consigli per una risposta professionale? Grazie
Ultima modifica: