Pur essendo d'accordo che alla fine sono le persone che fanno la storia, sono convinto che le architetture di governo aiutano a non far debordare e a contenere le persone. Se un sistema è democratico e mette per esempio il limite di due mandati presidenziali (come gli USA), una persona che alla fine acquisisca troppo potere personale (e diventi un semidittatore) non potrà farlo per più di quel periodo. Poi sarà eletto un altro.
E' necessario mettere dei paletti che impediscano ad una persona o una famiglia di diventare monarchi assoluti ed incontrollati.
Così come è necessario che ci siano forti distinzioni fra i poteri legislativi e giudiziari, per avere una giustizia indipendente.
Insomma se in Russia non ci fosse stata l'imposizione di una elezione a vita, oggi Putin sarebbe davanti al camino a riposarsi e qualcun altro agirebbe al suo posto (ovviamente non si può preventivamente sapere con che effetti; ma meglio 2-3 persone che si succedano in 20 anni, piuttosto che ci sia uno solo al comando e si convinca davvero di essere uno zar che può fare quello che vuole).