OT esperienza con fineco: avevo una posizione (a copertura) sul cambio euro/dollaro con CFDFX di 170k. Ieri sera ho eseguito una chiusura parziale a 1,1645 di 70k intorno alle 21:30, essendo in leggero guadagno. Intorno alle 22:30 mi ritrovo la posizione di 100k chiusa, essendo scattato lo stop loss a 1,1604 e al contempo mi ritrovo acceso una posizione short di 50k a 1,1604 (non ricordo di aver immesso questo ordine) in perdita, in quanto il prezzo dopo pochi secondi risulta riallineato ai valori normali di 1,1644 circa. Da una visione dei grafici ho notato che effettivamente ed esclusivamente, solo la quotazione del CFDFX su euro/usd ha raggiunto il prezzo minimo (anomalo) di di 1,16024.
Sapendo che i prezzi del cfd sono fatti dalla banca (mercato otc) con riferimento alle quotazioni ordinarie del cambio con un piccolo differenziale, nella realtà il cambio effettivo sul forex non ha mai raggiunto quel livello, essendo stato sempre superiore, a quell'ora, a 1,1640. Quindi, solo sulla quotazione del cfdfx si è rivelata quella discrasia di valore cosi ampia allo stesso tempo: il cfdfx ha quotato 1,16024 e il cambio forex ha quotato 1,1643.
Io ho chiesto l'annullamento delle operazioni anomale, considerando che il prezzo sul cfdFX lo fanno loro e che la differenza con il prezzo reale del cambio è stata consistente.
L'interlocuzione con operatore telefonico non è stato soddisfacente, avendomi riferito che il prezzo è stato comunque fatto dal cfdfx.
Su mia insistenza mi ha riferito che verificheranno con la sala operativa eventuali anomalie e che mi sarà comunicato il responso.
Avete avuto esperienze simili? Suggerimenti sul da farsi?