Certificati di investimento - Capitolo 6 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

JavierCaptain83

Forumer attivo
Oggi per un errore nella digitazione di un ordine, sono riuscito ad autocomprarmi dei certificati che io stesso avevo messo in vendita, regalando così doppie commissioni a Fineco a fronte di nulla, un pirla!
 

valgri

Valter : Born in 1965
Varta , TL toccata e M200 a 24,00 ...

VAR1.png
 

Dandan1968

Forumer storico
Oggi per un errore nella digitazione di un ordine, sono riuscito ad autocomprarmi dei certificati che io stesso avevo messo in vendita, regalando così doppie commissioni a Fineco a fronte di nulla, un pirla!
Anche io tranquillo tempo fa ho messo in vendita 10 pz su una banca e sono riuscito a comprarmeli sull’altra
Penso che di errori di digitazione ne facciamo tutti prima o poi
 

JavierCaptain83

Forumer attivo
Mi potete spiegare cortesemente questa cosa della messa in vendita dei certificati? Grazie

Semplicemente come per le azioni, i certificati possono essere venduti ed acquistati sul mercato secondario. Ti consiglio di leggerti come funziona il book e comunque fare qualche lettura di base sul mondo finanziario, perché iniziare senza alcuna base sul mercato dei certificati può essere pericoloso.

 

leon3037

Forumer storico
Anche io tranquillo tempo fa ho messo in vendita 10 pz su una banca e sono riuscito a comprarmeli sull’altra
Penso che di errori di digitazione ne facciamo tutti prima o poi

attenzione a questi errori, perchè l'intermediario potrebbe chiamarvi e chiedere spiegazioni. La compravendita a se stessi, o anche a conti diversi cointestati, viene configurata da Consob come una "wash sale" o vendita fittizia per eludere, ad esempio, il pagamento del capital gain. Non succede niente in caso di errori lievi come quelli da voi descritti ma attenzione a ritenerli una cosa irrilevante.
 

emildome

Forumer attivo
Anche io tranquillo tempo fa ho messo in vendita 10 pz su una banca e sono riuscito a comprarmeli sull’altra
Penso che di errori di digitazione ne facciamo tutti prima o poi
Questa cosa mi è capitata anche a me nel 2022 con la PowerDesk ma per un'obbligazione. Comunque errori di digitazione capitano, soprattutto se ti trovi col pensiero rivolto a qualche altra cosa in quel momento, o se ti stai innervosendo per qualcos'altro verificatosi in quei momenti. Infatti tempo fà chiesi all'assistenza di Fineco se c'era qualche rimedio, perchè nonostante l'inserimento degli ordini prevedano la conferma, purtroppo la routine quotidiana causa questo genere di errori di digitazione: ovviamente l'assistenza di Fineco mi rispose che non c'era rimedio.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto