Certificati di investimento - Capitolo 6 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
e questo cosa vuol dire? che le borse continueranno a scendere all'infinito? Solo perchè oggi siamo in fase correttiva, come peraltro più che atteso?

Penso che intendesse solo che il rimborso anticipato non è per niente scontato, visti sia il periodo che il margine ridotto...
 

Renatorino

Be the change you want to see
Il Governo sta per varare questa legge indirizzata agli extraprofitti, in gran parte proprio misurati sulla differenza tra tasso attivo e passivo praticato verso la clientela. Non è un aumento generale delle tasse ma un provvedimento mirato a correggere quella che, secondo me e molti altri, è una distorsione evidente nel rapporto tra Banche e Clientela. La Banca utilizza la liquidità dei depositi dei Clienti e quindi deve remunerarla. Se ricevo con la mano destra e distribuisco con la sinistra la differenza deve corrispondere ad un valore aggiunto che non può essere deciso in modo autonomo dalle Banche stesse ma soggetto sia alla legge di mercato sia alle leggi dello Stato.
L'investimento in strumenti come conto deposito, BTP, ecc. ecc. fino ai certificati che noi utilizziamo è cosa diversa.
Non voglio difendere le banche, me ne guardo bene. Ma allora perchè non tassiamo anche gli extraprofitti di albergatori, stabilimenti balneari, tanto per citare qualche attività che in questi mesi estivi, hanno aumentato i prezzi a dismisura, senza alcuna logica? Quelli non sono extraprofitti o ladrate al pari di quelli delle banche? Siolo che gli italiani guardano solo e sempre il proprio giardinetto lasciando in disparte l'obiettività
 

Renatorino

Be the change you want to see
Penso che intendesse solo che il rimborso anticipato non è per niente scontato, visti sia il periodo che il margine ridotto...
Certo, ma da qui ad ottobre perchè non può andare in AC un cert che oggi ha tutti i sottostanti sopra strike. E preciso che non ho nemmeno guardato il tipo di certificato, mi sono attenuto solo a quanto scritto da chi aveva postato la questione
 

Joe Silver

Forumer storico
Non voglio difendere le banche, me ne guardo bene. Ma allora perchè non tassiamo anche gli extraprofitti di albergatori, stabilimenti balneari, tanto per citare qualche attività che in questi mesi estivi, hanno aumentato i prezzi a dismisura, senza alcuna logica? Quelli non sono extraprofitti o ladrate al pari di quelli delle banche? Siolo che gli italiani guardano solo e sempre il proprio giardinetto lasciando in disparte l'obiettività
...e allora tassateci tutti! :clap:

Edit: dalla regia mi dicono ora che sono esclusi balneari, tassisti, partite IVA, autonomi, negozianti ed evasori certificati (in pratica restano solo dipendenti e pensionati)
 

JavierCaptain83

Forumer attivo
e questo cosa vuol dire? che le borse continueranno a scendere all'infinito? Solo perchè oggi siamo in fase correttiva, come peraltro più che atteso?
Significa che da qui ad Ottobre non mi aspetto che Ford o Alibaba riescano a tenere il margine del 3% e del 5%.
Non significa che crolla il mondo, ma che mi aspetto comunque una discesa.
Oltretutto è la situazione della Cina, l'unica che realmente mi preoccupa.
Mi auguro di sbagliare.
 

Renatorino

Be the change you want to see
...e allora tassateci tutti! :clap:
Non voglio tassare tutti. Era solo un discorso per fare una comparazione. Solo che gli altri possono portare consensi elettorali. Tassare le banche invece trova tutti d'accordo. Solo che poi questa diventa una patrimoniale indiretta e saranno tutti i correntisti a pagarla. Senza considerare tutti gli altri effetti negativi che questa tassa può portare e di cui si è parlato parecchio in questi gg, anche su questo forum
 

Joe Silver

Forumer storico
Non voglio tassare tutti. Era solo un discorso per fare una comparazione. Solo che gli altri possono portare consensi elettorali. Tassare le banche invece trova tutti d'accordo. Solo che poi questa diventa una patrimoniale indiretta e saranno tutti i correntisti a pagarla. Senza considerare tutti gli altri effetti negativi che questa tassa può portare e di cui si è parlato parecchio in questi gg, anche su questo forum
Certo. La mia non era una critica ma una sottilineatura della stoltezza di un provvedimento demagogico. Tra l'altro si legge oggi sul Corriere che è in gestazione un altro provvedimento simile, ed ugualmente sciagurato, diretto ad attaccare la BCE (i cretini non dormono mai).
 

Granozzo

Nuovo forumer
Buongiorno, approfitto della vs. competenza e vi rivolgo la richiesta di un parere, su una questione che vi ho posto qualche mese fa, a cui però non sono riuscito a dare una soluzione definitiva. Vi riassumo brevemente la situazione; ho in portafoglio il seguente certificato: DE000HV4K4U9, che ha come unico sottostante air france, con scadenza gennaio 2024, barriera 1,51, premio mensile incondizionato 0,65, prezzo di carico 96,50, peso su portafoglio totale 4%. In rapporto alla attuale situazione, ed alle prospettive, limitate però dal fattore tempo, ho valutato 3 possibili opzioni. A) tengo il certificato fino a scadenza, sperando che a tale data il sottostante sia sopra la barriera di 1,51; B) vendo l'intero quantitativo del certificato in mio possesso, ed acquisto la stessa quantità di nominale del certificato DE000HB03R40, che ha struttura analoga a quello in mio possesso, sempre solo air france come sottostante, premio mensile incodizionato un po più basso di 0,45, barriera ad 1,,66, superiore alla mia attuale, ma scadenza più lontana ad ottobre 2024, che fino a ieri prezzava al di sotto del mio, ed oggi lo ha uguagliato; C) vendo l'intero nominale del mio certificato ed acquisto pari ammontare di DE000UH3ADE6 che scade ad ottobre 2026, ha cedola trimestrale condizionata con memoria dell'1%, ha come sottostanti alibaba, freeport mc moran ed arcelor mittal con relativi strike ragionevoli nel medio periodo e quota attorno a 57.Ringrazio se qualcuno avrà la cortesia di darmi un suo parere, anche molto sintetico, purchè ponderato; lo apprezzerò molto, perchè sono veramente in difficoltà nel prendere una decisione. Concludo informandovi in anticipo, che frequentando altri due forum, porrò anche in quelle sedi il medesimo quesito,semplicemente per potere allargare il campo dei pareri sull'argomento.
 

dodoale

Conero Trading & C. - FB: @Ale Silvi
Guarda che in molti altri Paesi, le Banche è da mo' (anche prima che i tassi si abbassassero fino allo zero) che danno nulla o quasi sui depositi a vista. Moltissime banche hanno creato C/C a tasso zero e zero spese. La liquidità può essere remunerata offrendo conti deposito, cosa che alcune banche hanno fatto nei mesi passati, specie quelle che hanno maggiormente bisogno di liquiditò
devi vincolare per avere rendimento
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto