Certificati di investimento - Capitolo 6 (47 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gianni76

Forumer storico
Basso se rimborsasse Gianni; ormai lo abbiamo capito come quota SMT (basta ricordarsi del percorso del IT0006750688). Comunque, se qui il MM è basso di valutazione, sull IT0006750753 che ha rilevazione mensile e solo Enel sotto strike come lo giudichi?
Il mio criterio di giudizio (del tutto matematico e obiettivo) è scritto.
Confronto il valore dell'ask MM con la lineare.
Se il MM offre in ask sotto lineare per me vende a sconto (ed è occasione per chi ha dei recovery da imbastire ovviamente).

Quando ho comprato io (Q1 2022) credo offrisse un 20% di sconto, che ovviamente è critico per chi ha da recuperare percentuali importanti. Ovviamente ho messo in conto possibilità di tenere fino a scadenza fine 2026. Se arriva autocall prima è un bonus per me!
 

Alexreferee11

Forumer storico
Il mio criterio di giudizio (del tutto matematico e obiettivo) è scritto.
Confronto il valore dell'ask MM con la lineare.
Se il MM offre in ask sotto lineare per me vende a sconto (ed è occasione per chi ha dei recovery da imbastire ovviamente).

Quando ho comprato io (Q1 2022) credo offrisse un 20% di sconto, che ovviamente è critico per chi ha da recuperare percentuali importanti. Ovviamente ho messo in conto possibilità di tenere fino a scadenza fine 2026. Se arriva autocall prima è un bonus per me!
Perdonami Gianni, ma allora utilizzi un criterio non adeguato, visto che non consideri la componente temporale (che per questi strumenti è fondamentale)
 

gianni76

Forumer storico
Perdonami Gianni, ma allora utilizzi un criterio non adeguato, visto che non consideri la componente temporale (che per questi strumenti è fondamentale)
la tecnica switch to recovery è proprio questo.
Tu cerchi un prodotto che ti aiuti a recuperare il capitale da situazioni andate male, ma nel contempo accetti di perdere x mesi o anni per farlo. Fai i conti sullo sconto che puoi ottenere, su quanto avrai a rimborso e sai in anticipo quale sarà il caso temporale peggiore (con l'assunto che non vada a male anche un sottostante del certificato su cui fai switch; per questo sugli swtich in genere si cercano sottostanti molto solidi).
Poi se le cose migliorano prima, hai possibilità di sperare in autocall anticipate e recuperare prima del dovuto.
Parlo di recovery nell'ordine del 50% e più, non bruscolini.....
Per parlare in termini banali: lo switch to recovery ti fa riflettere se prenderti un 50% di perdita secca oggi su un qualcosa in cui non credi più (perchè sta per scadere, perchè un sottostante balla e non ti da fiducia, perchè qualcosa è andato in default o semidefault ecc) e con il 50% rimanente investire in un altro certificato solido e credibile che nel tempo faccia tornare il tuo capitale al 100%.
Nel mio caso il tempo massimo di attesa stimato era 4,5 anni (2022-2026), con ottime probabilità di riavere il 100% del mio capitale entro questo periodo. Se l'autocall arriva prima, posso reinvestire in altro. prima....
 
Ultima modifica:

Alexreferee11

Forumer storico
la tecnica switch to recovery è proprio questo.
Tu cerchi un prodotto che ti aiuti a recuperare il capitale da situazioni andate male, ma nel contempo accetti di perdere x mesi o anni per farlo. Fai i conti sullo sconto che puoi ottenere, su quanto avrai a rimborso e sai in anticipo quale sarà il caso temporale peggiore (con l'assunto che non vada a male anche un sottostante del certificato su cui fai switch; per questo sugli swtich in genere si cercano sottostanti molto solidi).
Poi se le cose migliorano prima, hai possibilità di sperare in autocall anticipate e recuperare prima del dovuto.
Parlo di recovery nell'ordine del 50% e più, non bruscolini.....
Ci rinuncio
 

giancarlo22

Forumer storico
Posso essere d'accordo sul misero 0,40% mensile, ma giusto per curiosità puoi postare qualche certificato ad "elevata sicurezza" che da 1% mensile ? :rolleyes:

Sul momento ti indico IT0006756883 e IT0006754920 con cedola superiore al 12%, che ho in portafoglio anch'io ma ce ne sono molti che vengono indicati quotidianamente qui nel Forum con cedola 12% e ancor meno rischiosi di quelli sopra. Nn tutti li prendo perché preferisco i certificati a scadenza medio-lunga. Ti consiglio di verificare giornalmente i suggerimenti del Forum, che sono spunti operativi di investitori reali.
Ovviamente quando parlo di sicurezza mi riferisco alla 'sicurezza' all'interno del mercato azionario prodotti derivati, che è più rischioso rispetto alla media delle obbligazioni e dei titoli di Stato.
 

Alexreferee11

Forumer storico
se esistono tecniche di gestione del portafoglio migliori, descrivile a vantaggio di tutti.
Io questa tecnica l'ho appresa qui da Pierpaolo e per il mio modo di operare (semi-statico, semi-cassettista) va benissimo.
Gianni, sei andato fuori tema; io ti ho semplicemente detto che, per me, fai un analisi molto parziale dei prodotti se ti limiti a confrontare il valore con la lineare del wo..tutto qui..questo aspetto che, ripeto, è alla base della valutazione e dell investimento in certificates, "sposta" sensibilmente le cose..
 

gianni76

Forumer storico
Gianni, sei andato fuori tema; io ti ho semplicemente detto che, per me, fai un analisi molto parziale dei prodotti se ti limiti a confrontare il valore con la lineare del wo..tutto qui..questo aspetto che, ripeto, è alla base della valutazione e dell investimento in certificates, "sposta" sensibilmente le cose..
Non mi limito al WO.
Io calcolo il ricavo finale atteso al rimborso dal certificato recovery. Confronto il potenziale ricavato e vedo se copre la perdita odierna. Verifico il tempo massimo necessario e se lo ritengo accettabile faccio lo switch.

Il punto d'ingresso è critico per il successo. Per questo ogni punto percentuale di sconto in ingresso sulla lineare sarà un toccasana per il recovery. Io non farei MAI un recovery su un certificato sopra lineare, specie se c'è una potenziale autocall in ballo che possa tagliare a metà l'opera).
Molti dei certificati SmartETN sono ideali per questa tecnica.
 

NoWay

It's time to play the game
Non mi limito al WO.
Io calcolo il ricavo finale atteso al rimborso dal certificato recovery. Confronto il potenziale ricavato e vedo se copre la perdita odierna. Verifico il tempo massimo necessario e se lo ritengo accettabile faccio lo switch.

Il punto d'ingresso è critico per il successo. Per questo ogni punto percentuale di sconto in ingresso sulla lineare sarà un toccasana per il recovery. Io non farei MAI un recovery su un certificato sopra lineare, specie se c'è una potenziale autocall in ballo che possa tagliare a metà l'opera).
Molti dei certificati SmartETN sono ideali per questa tecnica.

Ti sta dicendo che il prezzo dipende anche dal fattore tempo...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto