Certificati di investimento - Capitolo 6 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giancarlo22

Forumer storico
Dimentichi la quota versata dal datore di lavoro. E poi ho parlato solo di quota versata all'INPS, non alle altre tasse.
Vabbe', ci rinuncio. Torno sotto il ponte e mi godo il sole.

Forse hai letto male il mio messaggio, è proprio la quota del datore di lavoro che crea la maggiorana della pensione. Chiedo scusa ma sono pensionato personalmente e consulente INPS.............
 

percefal

Utente Old Style
Forse hai letto male il mio messaggio, è proprio la quota del datore di lavoro che crea la maggiorana della pensione. Chiedo scusa ma sono pensionato personalmente e consulente INPS.............
Ok.
Con la piccola differenza che stiamo parlando di un regime contributivo, mentre tu sei in pensione con quello retributivo.
Ma come detto, torno a godermi il sole. Del resto, non capisco 'na mazza nemmeno di 'ste cose.
 

giancarlo22

Forumer storico
Ok.
Con la piccola differenza che stiamo parlando di un regime contributivo, mentre tu sei in pensione con quello retributivo.
Ma come detto, torno a godermi il sole. Del resto, non capisco 'na mazza nemmeno di 'ste cose.

No ho anch'io il contributivo perché negli ultimi 5 anni ho lavorato come consulente a partita IVA. Sono andato in pensione con le regole della totalizzazione, valida per chi ha effettuato versamenti sia come dipendente che come autonomo. La totalizzazione calcola la pensione secondo le regole del sistema contributivo.
 

percefal

Utente Old Style
No ho anch'io il contributivo perché negli ultimi 5 anni ho lavorato come consulente a partita IVA. Sono andato in pensione con le regole della totalizzazione, valida per chi ha effettuato versamenti sia come dipendente che come autonomo. La totalizzazione calcola la pensione secondo le regole del sistema contributivo.

Screenshot 2023-08-30 at 17.06.10.png

 

triale

Forumer storico
Conoscendo abbastanza bene l'argomento pensioni devo correggere i tuoi conti.
Per i lavoratori dipendenti la ritenuta sullo stipendio è circa il 10% e non il 17% (con la riduzione del cuneo il 10 si sta leggermente riducendo).
C'è però il datore di lavoro che versa sul conto del dipendente molto di più, circa il 38% (salvo anche qui revisioni).
Tra l'uno e l'altro si arriva a quasi al 50% dello stipendio lordo di un lavoratore.
Il sottoscritto che ha avuto 40 anni (e oltre) di contributi per uno stipendio medio di circa 50.000 euro lordi annui ne è scaturito un montante contributivo di quasi un milione di euro da cui una pensione di circa 50.000 euro annui, che è nella fascia alta dei lavoratori dipendenti.
Ovviamente per i lavoratori autonomi non c'è la parte del datore di lavoro (in teoria il 4% che il lavoratore aggiunge in fattura).
I titolari di pensione minima sono persone che non hanno lavorato sull'intero periodo della loro vita (bastano 20 anni di contribuzione) o non hanno contributi versati dal datore di lavoro o, infine, i lavoratori autonomi che hanno versato poco o niente e che vanno a beneficiare di una pensione minima di fatto regalata...... a spese della collettività
oltretutto nel caso di molti lavoratori autonomi l' interesse del lavoratore ( che non paga l'irpef) coincide con quello del cliente( che non paga l'iva che dovrebbe pagare se chiedesse la fattura visto che su queste prestazioni di idraulici meccanici et similia non può detrarre nulla)Se non crei un conflitto di interessi fra i 2 anzi in questo caso è l'opposto l'evasione sarà sempre elevatissima.
 

zio Mike

Nuovo forumer
A Georgioupolis ho passato tre o quattro estati da studente (secolo scorso) quando non c'era che una locanda sgangherata a due piani senza acqua nelle stanze (tanto al mattino ci si buttava subito in mare) :rolleyes:
ot on
rientrato ieri da Creta ... zona sud fra Matala e Sfakia ..... 3 volta che ci andiamo (in moto) ..... se cercarssi un posto dove far perdere le mie tracce ... quella zona sarebbe la mia prima scelta ;)
ot off
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto