Certificati di investimento - Capitolo 6 (26 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gianni76

Forumer storico
L'inflazione core è pertanto un particolare tipo di inflazione che viene calcolata senza tenere conto dei beni soggetti a forte volatilità: dalla misura dell'aumento medio dei prezzi sono esclusi infatti i generi alimentari e i costi dell'energia.
quello del grafico non è l'inflazione core.
Dal core toglie anche i costi di casa e auto. Ed è per questo che mi meraviglio abbia scelto quell'indicatore che magari sarà leading secondo i suoi studi, ma non è per nulla rappresentativo della vita reale che viviamo noi tutti!
 

gianni76

Forumer storico
L'inflazione viene spesso misurata sui beni che si utilizzano poco, lasciando fuori quelli di consumo usuale e generalizzato. E' una astuzia già ben collaudata nel passato.......
una cosa è il paniere che magari l'istituto statistico compiacente col governo sceglie con astuzia.
Un'altra è un indicatore mostrato da un premio nobel per l'economia che in teoria dovrebbe rappresentare l'inflazione, ma rappresenta solo un sottoinsieme limitatissimo di beni e servizi (i 4 tolti, cioè cibo, energia, casa, auto per me rappresentano almeno il 90% della mia spesa....)
 

El Trinche

Forumer storico
L'inflazione viene spesso misurata sui beni che si utilizzano poco, lasciando fuori quelli di consumo usuale e generalizzato. E' una astuzia già ben collaudata nel passato.......

Ciao Giancarlo,
giusto per capire meglio hai qualche esempio?

io partirei da qui, dove puoi trovare i 1.900 prodotti utilizzati per il calcolo:

Non riesco a capire per l'ISTAT dovrebbe utilizzare "astuzie" di vario tipo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto