Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
L'inflazione core è pertanto un particolare tipo di inflazione che viene calcolata senza tenere conto dei beni soggetti a forte volatilità: dalla misura dell'aumento medio dei prezzi sono esclusi infatti i generi alimentari e i costi dell'energia.
quello del grafico non è l'inflazione core.
Dal core toglie anche i costi di casa e auto. Ed è per questo che mi meraviglio abbia scelto quell'indicatore che magari sarà leading secondo i suoi studi, ma non è per nulla rappresentativo della vita reale che viviamo noi tutti!
L'inflazione viene spesso misurata sui beni che si utilizzano poco, lasciando fuori quelli di consumo usuale e generalizzato. E' una astuzia già ben collaudata nel passato.......
una cosa è il paniere che magari l'istituto statistico compiacente col governo sceglie con astuzia.
Un'altra è un indicatore mostrato da un premio nobel per l'economia che in teoria dovrebbe rappresentare l'inflazione, ma rappresenta solo un sottoinsieme limitatissimo di beni e servizi (i 4 tolti, cioè cibo, energia, casa, auto per me rappresentano almeno il 90% della mia spesa....)
questo sulla mia piattaforma lo vedo ma non me lo fa acquistare, mi succede con emittente SmartEtn ... sono tutti visionabili ma senza bottone compra ... sapete perchè?
L'inflazione viene spesso misurata sui beni che si utilizzano poco, lasciando fuori quelli di consumo usuale e generalizzato. E' una astuzia già ben collaudata nel passato.......
questo sulla mia piattaforma lo vedo ma non me lo fa acquistare, mi succede con emittente SmartEtn ... sono tutti visionabili ma senza bottone compra ... sapete perchè?