Certificati di investimento - Capitolo 6 (24 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

OnceAponATime

Forumer attivo
.

mha, anche a me i softcallable non convincono del tutto. Uno dei fattori che in alcune circostanze mantiene il prezzo alto di un certificato è proprio lo stare vicino alla possibilità di call, persa questa possibilità l'MM anche con piccoli storni potrebbe notevolmente abbassare il prezzo tanto non vi è possibilità di rimborso (e lui lo sa). Se il ctf perde molto di valore, di fatto si rimane incastrati a meno di non perderci rispetto, ad esempio, alle poche cedole incassate. Ma se poi si scende molto l'incastro potrebbe essere tale di costringerti a vendere o a continuare a mantenere il ctf con rischio di rompere le barriere. Insomma a me stupisce il rendimento che riescono a dare a questi certificati e non capisco ancora il maggior rendimento offerto quale maggior rischio nasconde.

Personalmente cerco di ovviare prendendo barriere profonde e spot sopra strike
 

lumpes

CEO sunday's artdealers
ci sono dei bei rimbalzi anche su queste scadenze lunghe. a capire come si muoveranno i tassi ... nel 2023 non credo scenderanno, nel 24 chissà. economia forte. forse ci abitueremo di nuovi a tassi alti. e questo è di interesse anche per i certificati i cui rendimenti dipendono dai tassi.
non sono proprio sicuro che molti abbiano ancora ben capito come vengano strutturati molti ctf:confused:
ovviamente no, la mia battuta era completamente OT
la differenza è che la mia era una frase per ridere, te con tutto questo "trading" sui bond non ho capito ancora cosa vuoi dimostrare QUI..


vedi sopra, comunque da ora in lista ignora e amici come prima
amici piu'di prima
 

giancarlo22

Forumer storico
.

mha, anche a me i softcallable non convincono del tutto. Uno dei fattori che in alcune circostanze mantiene il prezzo alto di un certificato è proprio lo stare vicino alla possibilità di call, persa questa possibilità l'MM anche con piccoli storni potrebbe notevolmente abbassare il prezzo tanto non vi è possibilità di rimborso (e lui lo sa). Se il ctf perde molto di valore, di fatto si rimane incastrati a meno di non perderci rispetto, ad esempio, alle poche cedole incassate. Ma se poi si scende molto l'incastro potrebbe essere tale di costringerti a vendere o a continuare a mantenere il ctf con rischio di rompere le barriere. Insomma a me stupisce il rendimento che riescono a dare a questi certificati e non capisco ancora il maggior rendimento offerto quale maggior rischio nasconde.
Condivido l'analisi. Il meccanismo favorisce i gestori e svantaggia gli investitori. Per di più in caso di aumento di volatilità il certificato per cui non è garantito il rimborso subisce un notevole deprezzamento. La difesa è comprare questi titoli solo a 12-18 mesi dalla scadenza effettiva. Ormai si è capito che nessuno rimborsa anticipatamente.
 

caligola81

Forumer attivo
Condivido l'analisi. Il meccanismo favorisce i gestori e svantaggia gli investitori. Per di più in caso di aumento di volatilità il certificato per cui non è garantito il rimborso subisce un notevole deprezzamento. La difesa è comprare questi titoli solo a 12-18 mesi dalla scadenza effettiva. Ormai si è capito che nessuno rimborsa anticipatamente.
qualcuno mi pare abbia rimborsato(uno sicuramente ma aveva cedole da 1,75) ma con cedole da 1% o meno manco sperarci imho
 

triale

Forumer storico
Prima pagina dei maggiori quotidiani:

da inizio 2023 boom dei prezzi per i materassi imbottiti, sono andati letteralmente a ruba quelli con doppia cerniera!


Direi che le due notizie sono strettamente correlate :D
(scusate ma non ho resistito)
infatti ho segnalato non ho detto che condivido... non vorrei però che se ne salta qualcuna ( in Veneto dove vivo decine di migliaia di risparmiatori hanno perso tutto) qualcuno dicesse che non erastato avvisato che non aveva perso i materassi ma i soldi...
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto