Certificati di investimento - Capitolo 6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
(Reuters) - I prestiti bancari alle imprese e alle famiglie della zona euro hanno subito un nuovo rallentamento nel mese di marzo, a causa dell'aumento dei tassi di interesse e dell'incertezza delle prospettive economiche.
Lo mostrano i dati pubblicati dalla Banca Centrale Europea.
A marzo, i prestiti alle imprese dei 20 Paesi della zona euro hanno registrato un'espansione del 5,2% su base annua, dopo l'aumento del 5,7% del mese precedente, mentre la crescita del credito alle famiglie è rallentata al 2,9% dal 3,2%.
La crescita del dato M3 sul denaro circolante nella zona euro si è attestata al 2,5%, oltre le attese del 2,4% incluse in un sondaggio Reuters.
 
La Semiconductor Industry Association (SIA) ha annunciato che nel mese di marzo 2023 le vendite globali di semiconduttori sono state pari a 39.8 mld di dollari, in calo del -21% YoY, chiudendo il primo trimestre 2023 a -20%, ma essenzialmente stabile mese su mese.


C'è da dire che stamattina stanno uscendo dati uno meglio dell'altro...
 
per rimanere in scia

Produzione nel Regno Unito ai minimi su tre mesi ad aprile​

l settore manifatturiero nel Regno Unito ha continuato la sua flessione ad aprile, con un calo dell'attività per tre mesi consecutivi, ha dichiarato martedì S&P Global in un comunicato. L'indice dei responsabili degli acquisti manifatturieri (PMI) è sceso da 47,9 di marzo a 47,8 di aprile, pur rimanendo al di sopra delle aspettative. La produzione è diminuita per il secondo mese consecutivo, con una riduzione del nuovo lavoro da parte di clienti nazionali ed esteri. L'occupazione è diminuita per il settimo mese consecutivo, soprattutto nelle aziende di medie e grandi dimensioni.
"Potrebbe esserci un po' di luce all'orizzonte, poiché i produttori rimangono stoicamente ottimisti sulle prospettive per l'anno a venire. Oltre il 60% delle aziende prevede di espandere la produzione nei prossimi 12 mesi. Ma la domanda dovrà aumentare nei prossimi mesi per giustificare qualsiasi aumento della produzione, e con il Regno Unito che vede un'inflazione interna ostinatamente alta unita a un trend di esportazione in peggioramento, i rischi sembrano distorti verso il basso", ha affermato Rob Dobson, direttore di S&P Global Director Market Intelligence.
 

Il PMI manifatturiero dell'Eurozona è ai minimi da 35 mesi in aprile​


L'attività del settore manifatturiero nell'area dell'euro è diminuita nel mese di aprile, hanno dichiarato l'S&P Global e la Hamburg Commercial Bank (HCOB) nel loro rapporto pubblicato martedì. L'indice dei responsabili degli acquisti del settore manifatturiero (PMI) è sceso a 45,8 in aprile, rispetto ai 47,3 di marzo, toccando un minimo di 35 mesi.
I nuovi ordini nella regione sono scesi al ritmo più forte degli ultimi quattro mesi, a causa dell'ulteriore indebolimento della domanda nella regione e all'estero.
"Questa debolezza ha probabilmente a che fare con il fatto che molte aziende hanno accumulato ingenti scorte a fronte di catene di approvvigionamento a lungo tese", ha dichiarato il capo economista dell'HCOB, Dr. Cyrus de la Rubia. "Il volume degli acquisti effettuati dalle aziende indica anche un calo della domanda e della produzione", ha aggiunto l'economista.
Baha Breaking News (BBN) / SZ
 
E anche...

Ad aprile l'indice PMI relativo al Settore Manifatturiero dell'Italia si e' attestato a 46,8 punti, al di sotto della stima degli analisti (49,5 punti) e della rilevazione di marzo (51,1 punti).
 
1683018103464.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto