scusa io ho 20000 euro bloccati non si sa dove... da 15 gg... e devo chiedere il favore di sbloccarmeli... se io ho una rata scaduta con la banca il giorno dopo partono gli interessi senza neanche 1 telefonata... non e' la banca la parte debole, qui
Ovviamente l'anello debole è il consumatore finale, da sempre.
La via ufficiale è fare reclamo alla propria banca e attendere loro risposte. Se non accettabili, aprire controversia direttamente presso l'arbitro bancario.
Visto che all 99% la banca risponderà che non è colpa loro e inizierà il solito scaricabarile, ricordo (e consiglio di allegare al ricorso) il pronunciamento n. 4353 del 18 ottobre 2021 dell'Arbitro per le Controversie Finanziarie, in cui si specifica in maniera illuminante che è la Banca (e non alcuno degli intermediari terzi all'utente finale) a dover rispondere di ogni mancanza o errore o ritardo e di ogni conseguente danno.
Ed è la Banca (e non l'utente) a dover effettuare ogni sforzo per risolvere la problematica.