Certificati di investimento - Capitolo 6 (25 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giancarlo22

Forumer storico
Già lette 1000 volte queste "campagne". A rotazione non si compra più questo o quello, poi ovviamente si ricompra e avanti così...

Da quando compro certificati nelle rare occasioni in cui ho avuto problemi ho avuto risposte da Leonteq, Unicredti, MArex e Cirdan Capital.
Non ne ho avute da Natixis (azzerando i relativi volumi). Vediamo gli sviluppi della vicenda BArclay's.
Per me comprare da un emittente che non ti degna di risposta nel caso di problemi comporta l'azzeramento del rapporto. Vedremo gli altri lettori del Forum come giudicheranno la cosa......
Il mondo delle società emittenti è ampio....


Arrivata adesso la cedola !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

JavierCaptain83

Forumer attivo
Alla fine sono 3gg di ritardo, fastidiosi per carità, ma forse siamo andati un pò troppo oltre con le considerazioni...
Ci vorrebbe una regolamentazione, che preveda degli indennizzi automatici per i ritardi.
 

Renatorino

Be the change you want to see
E' la somma che fa il totale e direi che questa 'marachella' vanno a pagarla.....
A me personalmente dà molto più fastidio un MM che con mercato SEDEX non si presenta sul book per ore e ore e si fa i caxxi propri.
Una cedola che ritarda di un giorno o due può capitare per vari motivi: disguidi, banca depositaria che si gratta i conigli, su cui Barclays non ne può nulla.
Peraltro, una cedola difficilmente può creare problemi di liquidità, a meno che non si abbiano quantità industriali in ptf di quel cert
 

varena

Forumer storico
Mi sa che non guardi i volumi di certi ISIN dopo che vengono "sponsorizzati"...

scusate l'ignoranza ma è un argomento che non conosco per niente.
un certificato dopo che è stato collocato ed è sul mercato, comprato e venduto più volte quale vantaggio comporta alla emittente?
non paghiamo solo commissioni agli intermediari? o qualcosa va anche all'emittente?
cioè se oggi compro 100 cert e pago per dire 10 euro a Fineco c'è qualcosa che finisce all'emittente?

quindi anche se ci fosse movimento su un cert quale sarebbe il vantaggio per l'emittente una volta che l'ha collocato?
grazie
 

skolem

Listino e panino
A me personalmente dà molto più fastidio un MM che con mercato SEDEX non si presenta sul book per ore e ore e si fa i caxxi propri.
Una cedola che ritarda di un giorno o due può capitare per vari motivi: disguidi, banca depositaria che si gratta i conigli, su cui Barclays non ne può nulla.
Peraltro, una cedola difficilmente può creare problemi di liquidità, a meno che non si abbiano quantità industriali in ptf di quel cert
Comunque la cosa peggiore è la libertà lasciata agli emittenti sulla gestione dei sottostanti che vengono delistati per Opa.... ti aspetti che il prezzo di riferimento sia quello dell'Opa... e invece?? DIPENDE
Con il caso Edf ne abbiamo viste di tutti i colori, dal rosso rabbia al verde cetriolo!!!!
 

giancarlo22

Forumer storico
Alla fine sono 3gg di ritardo, fastidiosi per carità, ma forse siamo andati un pò troppo oltre con le considerazioni...
Ci vorrebbe una regolamentazione, che preveda degli indennizzi automatici per i ritardi.

Esatto, anche perché, in assenza di informazione di qualunque tipo, uno non può sapere se il ritardo sarà di 3 giorni o di 3 settimane o se il 'pistola' incaricato di BArclay's si è semplicemente dimenticato di inviare il pagamento alle depositarie........e oggi qualcuno lo ha svegliato !!!
 

gianni76

Forumer storico
scusa io ho 20000 euro bloccati non si sa dove... da 15 gg... e devo chiedere il favore di sbloccarmeli... se io ho una rata scaduta con la banca il giorno dopo partono gli interessi senza neanche 1 telefonata... non e' la banca la parte debole, qui
Ovviamente l'anello debole è il consumatore finale, da sempre.
La via ufficiale è fare reclamo alla propria banca e attendere loro risposte. Se non accettabili, aprire controversia direttamente presso l'arbitro bancario.
Visto che all 99% la banca risponderà che non è colpa loro e inizierà il solito scaricabarile, ricordo (e consiglio di allegare al ricorso) il pronunciamento n. 4353 del 18 ottobre 2021 dell'Arbitro per le Controversie Finanziarie, in cui si specifica in maniera illuminante che è la Banca (e non alcuno degli intermediari terzi all'utente finale) a dover rispondere di ogni mancanza o errore o ritardo e di ogni conseguente danno.
Ed è la Banca (e non l'utente) a dover effettuare ogni sforzo per risolvere la problematica.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto