Certificati di investimento - Capitolo 6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Questa tua precisazione mi è stata utile, io ho sempre pensato fin dal primo mese di presentazione ,che ogni mese fosse suggerita una selezione di certificati adatta a quel momento di mercato e nei mesi successivi sarebbe stata in parte o in toto modificata in relazione al comportamento del mercato ed invece mi pare di capire che NON è cosi' ....

In effetti sembra che ogni mese il portafoglio venga completamente rivisto e aggiornato alla nuova situazione. Ne consegue che il modello non rispecchia la gestione reale del portafoglio di un investitore che evidentemente non può azzerare e ricreare il portafoglio ogni mese ma piuttosto potrà apportare qualche variazione ma non uno stravolgimento. Questo aspetto non sembra adeguatamente evidenziato dalla presentazione di Certificati e Derivati.

In effetti sembra che ogni mese il portafoglio venga completamente rivisto e aggiornato alla nuova situazione. Ne consegue che il modello non rispecchia la gestione reale del portafoglio di un investitore che evidentemente non può azzerare e ricreare il portafoglio ogni mese ma piuttosto potrà apportare qualche variazione ma non uno stravolgimento. Questo aspetto non sembra adeguatamente evidenziato dalla presentazione di Certificati e Derivati.
Concordo. Un conto sarebbe dire "elenco di certificati consigliati" un altro è parlare di "portafoglio" con anche i pesi...
EDIT: non avevo visto l'asterisco...

Buongiorno, chiederei gentilmente un vs parere: ho in carico a 99,70 il seguente certificato DE000HV4K4U9 con scadenza gennaio 24, dal quale ho percepito circa €12.000 di premi. Alla situazione odierna è più avveduto tenere ed attendere un miglioramento delle quotazioni del sottostante, oppure passare a DE000HB03R40 che ha scadenza ottobre 2024 e quota più di tre punti in meno rispetto a quello che ho attualmente in portafoglio?

Buongiorno, chiederei gentilmente un vs parere: ho in carico a 99,70 il seguente certificato DE000HV4K4U9 con scadenza gennaio 24, dal quale ho percepito circa €12.000 di premi. Alla situazione odierna è più avveduto tenere ed attendere un miglioramento delle quotazioni del sottostante, oppure passare a DE000HB03R40 che ha scadenza ottobre 2024 e quota più di tre punti in meno rispetto a quello che ho attualmente in portafoglio?
Ma quanti ne hai presi????? :eek: Innanzitutto, vista la quotazione di AF e del certificate che hai, venderei di corsa (adesso AF è sotto la barriera ovvero ti rimborserebbe meno di 60€). Quello che indichi, pur scadendo più lontano, non mi piace per niente..su AF ce ne sono veramente tanti: ti suggerirei di valutarli tutti (se vuoi restare sullo stesso sottostante) cercando di allungare la durata dell investimento (ovvero, solitamente, comprare più a buon mercato)

Concordo. Un conto sarebbe dire "elenco di certificati consigliati" un altro è parlare di "portafoglio" con anche i pesi...
EDIT: non avevo visto l'asterisco...
può darsi che mi sbagli, Ma a me era sembrato che l'idea del portafoglio modello l'aveva introdotta e gestita bene da tanto tempo Borsi.
C&D sembrava avesse 'copiato' l'idea di Borsi e si fosse incanalata con una grafica più accattivante e qualche tocco professionale in più (come i pesi) ad offrire una guida aperta a tutti, cosa ottima.
Cambiando però portafoglio e pesi dei sottostanti così repentinamente mi sa che sia abbastanza difficile da seguire.
A questo punto è più un insieme di certificati del mese più che un portafoglio guida...
D'altronde non credo ci possa essere un consulente che suggerisca davvero un portafoglio col 74% di sottostante Unicredit o Intesa. La differenziazione è uno degli elementi chiave del buon investimento.

Potresti dare un'occhiata a NLBNPIT1BAX1

con air france io prenderei questo che è airbag, non si sa mai...
DE000UE6AA72

Questa tua precisazione mi è stata utile, io ho sempre pensato fin dal primo mese di presentazione ,che ogni mese fosse suggerita una selezione di certificati adatta a quel momento di mercato e nei mesi successivi sarebbe stata in parte o in toto modificata in relazione al comportamento del mercato ed invece mi pare di capire che NON è cosi' .... ( Magari mi dirai che per questa esigenza c'è il servizio a pagamento ) .

esatto, il servizio di manutenzione e revisione viene fornito a chi sottoscrive o ha aderito alla promozione ma non andrei oltre qui dentro perchè ci sono i canali preposti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto