OT : sinceramente e molto umilmente , come scrivevo nel relativo 3d sul fol ieri sera, se vi guardate un mensile Germany30yr vedrete che gli attuali 2,5% sono ancora bassi.... per anni e anni germany30yr stava anche al 4%...... e quindi vederlo a 3 o 3,5% nei prossimi anni (dovesse continuare inflazione e quindi inasprimento tassi ulteriori) non sarebbe per me fantascenza.
Quindi un austria2120 preso a 39 potrebbe andare a fininre nel range 27-32 se i tassi continuassero a salire al 3-3,5% ...... quindi se il potenziale upside è alto (dubito che si vedano i 55 prima di qualche anno...anche in scenari positivi....è un centennale non è il massimo della reattività!) lo è anche nel senso inverso.... il timing è tutto in un simile investimento. Sappiamo sicuramente che l'orologio rotto segna l'ora giusta 2 volta al giorno, purtroppo in cicli di tassi che hanno andamenti "a lustri", sapere in quale momento sei del ciclo non è facile....e sbagliare di 2-3-5 anni è un attimo.
Sinceramente non mi alletta l'idea di investire ingenti capitali per anni all 2-3% annuo lordo, con la speranza di fare un +30% FORSE tra 3 anni o un +60 in 8 anni..... o un +100% in 10 anni , ma con il rischio di avere un -30 in 2 anni..... quando sui certf attualmente un 10%annuo è un rendimento accaparrabile senza troppi patemi di timing.....