Certificati di investimento - Capitolo 6 (7 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

JavierCaptain83

Forumer attivo
Mi interrogavo sulla questione del calcolo del buffer che distanzia il sottostante(worst of) alla barriera, ed in particolare al buffer giornaliero.
Sicuramente il buffer giornaliero è solo indicativo, visto che diamo per scontato che tutti i giorni il sottostante perda lo stesso valore,ma mi chiedo se ci sia un approssimazione migliore per calcolarlo.

Provo a spiegarmi.
ESEMPIO REALE:
DE000HB9YN61
  • buffer dalla barriera 54,36%
  • days alla scadenza = 20
solitamente calcoliamo il buffer giornaliero % facendo buffer/giorni, in questo caso 54.36/20 = ovvero 2.72% al giorno

Mi chiedo se non sia più corretto usare la formula compund depreciation:
1692537549738.png

oppure, ma è la stessa cosa:

1692537664257.png


in questo caso il calcolo:
1692538041941.png


darebbe come risultato, un buffer di 3.85% al giorno.

Qualcuno che ha studiato più e meglio di me, mi da il suo feedback.

EDIT:
aggiungo prova empirica.
1692560224831.png
 

Allegati

  • 1692537494291.png
    1692537494291.png
    5,9 KB · Visite: 33
  • 1692560004831.png
    1692560004831.png
    13,6 KB · Visite: 34
Ultima modifica:

PLANT

Forumer attivo
Cosa dovrebbe succedere di negativo ? Mi è arrivata una mail ma ci ho capito poco
da pagina 557 di questo 3d trovi un video e la discussione che c'e' stata qui , per quello che penso io .. equiparando il mercato al sedex, sarà piu difficile speculare sulle variazioni di quotazioni, se 6 un investitore di lungo respiro cambia poco, poi dal 11 sett. vediamo ...
 

fabriziof

Forumer storico
da pagina 557 di questo 3d trovi un video e la discussione che c'e' stata qui , per quello che penso io .. equiparando il mercato al sedex, sarà piu difficile speculare sulle variazioni di quotazioni, se 6 un investitore di lungo respiro cambia poco, poi dal 11 sett. vediamo ...
Grazie ,si sono un cassettista
 

mac

Forumer storico
Banalmente, non c'e' richiesta.
Il mercato italiano non predilige i bonus, ma i prodotti con cedola.
Peccato.
Ci sono momenti in cui i rendimenti obbligazionari sono a zero per cui i certificati con cedola hanno il loro perché, specialmente se sono di quelli non dico a capitale garantito ma con strike e barriere "confortanti" su sottostanti solidi.
Ci sono momenti, come l'attuale, in cui i valori azionari sono alquanto "tirati" per cui sarebbe utile sostituire l'azione con il relativo certificato; in questa circostanza i top bonus mi sembra la tipologia di certificato più adatto.
 

NoWay

It's time to play the game

In tema di Cina...

La banca centrale cinese e le autorità di regolamentazione finanziaria e dei titoli del Paese hanno sollecitato un aumento dei prestiti a sostegno dell’economia e la riduzione dei rischi legati ai titoli di Stato locali. L’incontro è avvenuto venerdì, come conferma un comunicato della banca centrale (Pboc) di oggi, in un clima di crescente preoccupazione per l'appesantirsi della crisi immobiliare che si sta riversando sul sistema finanziario.
La Cina ha inaspettatamente abbassato diversi tassi di interesse chiave all’inizio della scorsa settimana nel tentativo di sostenere l’attività e si prevede che lunedì taglierà i tassi di riferimento per i prestiti, ma gli analisti affermano che finora le mosse sono state troppo poche e troppo tardive e che sono necessarie misure molto più incisive per arginare la spirale negativa dell’economia.
Secondo la dichiarazione della Pboc, i dipartimenti finanziari dovrebbero coordinare il sostegno per risolvere i rischi del debito locale, arricchire gli strumenti per prevenire e risolvere i rischi del debito, rafforzare il monitoraggio del rischio e tenere fermamente la linea per evitare il rischio sistemico.
 

gianni76

Forumer storico
Mi interrogavo sulla questione del calcolo del buffer che distanzia il sottostante(worst of) alla barriera, ed in particolare al buffer giornaliero.
Sicuramente il buffer giornaliero è solo indicativo, visto che diamo per scontato che tutti i giorni il sottostante perda lo stesso valore,ma mi chiedo se ci sia un approssimazione migliore per calcolarlo.

Provo a spiegarmi.
ESEMPIO REALE:
DE000HB9YN61
  • buffer dalla barriera 54,36%
  • days alla scadenza = 20
solitamente calcoliamo il buffer giornaliero % facendo buffer/giorni, in questo caso 54.36/20 = ovvero 2.72% al giorno

Mi chiedo se non sia più corretto usare la formula compund depreciation:
Vedi l'allegato 716238
oppure, ma è la stessa cosa:

Vedi l'allegato 716239

in questo caso il calcolo:
Vedi l'allegato 716240

darebbe come risultato, un buffer di 3.85% al giorno.

Qualcuno che ha studiato più e meglio di me, mi da il suo feedback.
Ciò che conta per i Final Terms ed il pagamento finale è solo il valore alla rilevazione finale.
Ovviamente ognuno di noi fa dei calcoli per verificare quanto un margine possa resistere.

Il calcolo del margine totale diviso per giorni in maniera lineare a me sembra corretto ed esattamente quello che succede. Non riesco a capire in che modo ci possa essere alcun effetto 'composto' in un calcolo di distanza nei vari giorni. Mica parliamo di interessi che si sommano.... Per me il calcolo lineare è la migliore approssimazione.
 

JavierCaptain83

Forumer attivo
Ciò che conta per i Final Terms ed il pagamento finale è solo il valore alla rilevazione finale.
Ovviamente ognuno di noi fa dei calcoli per verificare quanto un margine possa resistere.

Il calcolo del margine totale diviso per giorni in maniera lineare a me sembra corretto ed esattamente quello che succede. Non riesco a capire in che modo ci possa essere alcun effetto 'composto' in un calcolo di distanza nei vari giorni. Mica parliamo di interessi che si sommano.... Per me il calcolo lineare è la migliore approssimazione.
Grazie per il feedback, se fai una prova empirica, si arriva correttamente alla barriera usando la formula che ho postato, mentre usando la semplice divisione rimane del buffer. L'effetto composito c'è in quanto la percentuale di svalutazione ogni volta viene fatto su un valore più basso e quindi il valore che decrementa è minore.

EDIT:
1692560234037.png
 

Allegati

  • 1692560016742.png
    1692560016742.png
    13,6 KB · Visite: 37
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto