Certificati di investimento - Capitolo 6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Milano Finanza: Beffa Ue sulle crisi bancarie. La Commissione dopo 8 anni ammette l’errore sul salvataggio Tercas con il Fitd. Retromarcia tardivo di Bruxelles: il fondo poteva intervenire nelle crisi di istituti. La Commissione riconosce che il sostegno del Fitd non era aiuto di Stato illegale. La decisione ha complicato i salvataggi bancari, ha causato instabilità ed è costata miliardi all'Italia.


E questa è l'Europa che qualcuno esalta...
Maurizio, i salvataggi li ha complicati quello sfigato di Renzi; era palese che i soldi di un consorzio privato non potessero essere un aiuto pubblico. Ha preferito fare dietrofront e, non contento, applicare le regole del bail in anticipando addirittura l'entrata in vigore della normativa.
Male che fosse andata ci saremmo beccati, 6 anni dopo, una procedura di infrazione. Intanto le banche sarebbero state salvate o vendute o aggregate.
 
pericolosa è la scelta messa in campo dalla nostra premier sul piano economico, con due proposte, una fiscale - la sovrattassa sugli extraprofitti bancari - e una regolatoria - gli emendamenti introdotti dai relatori nel disegno di legge Capitali di iniziativa governativa - per attribuire poteri mai visti alle minoranze in società quotate in borsa. Le due proposte sono state giudicate con preoccupazione, ai piani alti di Wall Street. Chi investe in Italia, insomma, improvvisamente non si sente più sicuro. Si tratta di proposte che vanno contro i principi fondamentali che regolano le economie di mercato. E che dimostrano quanto questo governo non abbia ancora compreso quanto il binario transatlantico politico sia imprescindibile nei suoi valori fondamentali da quello economico e finanziario

ops
 
chi pensi che lo paghi?
Si stava parlando di dove Erdogan tira fuori i soldi per il suo super esercito.
Io ho fatto notare che anche noi abbiamo un super esercito, ma di pensionati e che io preferisco pagare i pensionati piuttosto che i carri armati.
La spesa pensionistica in Italia seguirà il seguente andamento: 317,9 miliardi nel 2023, pari al 15,8% del Pil. 340,7 miliardi nel 2024, pari al 16,2% del Pil.

Cosa c'entra questo con la mala gestio dei soldi pubblici, come ad esempio i bonus edilizi?
 
(Reuters) - I titoli giapponesi hanno ridotto le forti perdite iniziali dopo che la Banca del Giappone ha mantenuto invariati gli stimoli e ha segnalato di non avere fretta di inasprire la politica monetaria.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto