Certificati di investimento - Capitolo 8 (135 lettori)

Fedex71

Forumer storico
Che ne pensate del certificato di certificati di Vontobel, ISIN DE000VM9KQ21, indicato da Borsi per un portafoglio (molto) prudente?
L'idea non mi dispiace, tutto sommato pagare un 1% sul valore investito, avendo un gestore che efficacemente fa un lavoro che io probabilmente non saprei fare altrettanto bene, mi sembra onesto...alla fine significa che se le cose vanno ragionevolmente bene in un anno incasso diciamo un 9% a fronte di un potenziale rialzo medio del 10% dei certificati che compongono il paniere.

Ho letto che in passato era già uscito un "certificato di certificati", ma che non aveva avuto pre nulla dei buoni risultati...questo può esser meglio?
Qualcuno l'ha inserito in portafoglio?
Lascia perdere

Dandan1968

Forumer storico
Il primo certificatone, DE000VX0N5M1, era Vontobel.
Non che voglia difendere UBS, ma per quello non ha colpe.
Probabilmente non ti ricordi o non hai visto, no problem ti faccio un piccolo riassunto
se vai a vedere tra i primi certificati che avevano preso c’erano dei certificati di ubs che andarono presto in bo: me ne ricordo in particolare uno su PayPal che avevamo preso in tanti qui per l’autocall possibile, mi ricordo solo che era trimestrale, lo comprai anche io a oltre 970 e lo mollai a 900 con un bel po di minus sul groppone
Mi pare abbia rimborsato sui 200-300 quest’anno
Loro ne presero una discreta size, e subito ubs glielo mandò in bo
Ma non fu il solo…

edit ci sono tracciati tutti i movimenti eccoti qualche isin vedi i prezzi di acquisto e quelli di vendita es DE000UE8FH52 DE000UE9MB74 come esempio forse quello con paypal non lo avevano preso e mi ricordo male io, l'età...sorry

Ultima modifica:

andrea64

Forumer attivo
Io ce l'ho.
Ha pagato un po' meno del 5% al primo stacco in Luglio.
Borsi ha attribuito il fatto al fenomeno del "bid only" di molti dei certificati in portafoglio che quando vai a valorizzare il portafoglio ai prezzi di mercato, deprime la somma dato che quando il certificato va' in bid only l'emittente abbassa il bid.
Pero' c'e da dire che dopo le trimestrali di STM e STLA e nello scrollone di Agosto non si e' comportato male, ho letto che si sono dati molto da fare per coprire le posizioni in sofferenza, quindi si, direi che se il mercato lateralizza o cresce ti puo' dare un 10% anno senza grattacapi, e se un particolare sottostante va' in sofferenza "se la sgavagnano".
Ma se il mercato crolla complessivamente, mi farebbe paura non avere controllo diretto della situazione in termini di allocazione settoriale.
E' stato emesso a 100 e oggi ultimo prezzo 100,05.Borsi mi pare abbia detto che ha staccato a luglio una cedola del 3% e se fosse cosi' avrebbe reso il 3,05% in 6 mesi ma tu dici che ha staccato una cedola del 5%.Hai avuto 5 euro di cedola a luglio?

Dandan1968

Forumer storico
E' stato emesso a 100 e oggi ultimo prezzo 100,05.Borsi mi pare abbia detto che ha staccato a luglio una cedola del 3% e se fosse cosi' avrebbe reso il 3,05% in 6 mesi ma tu dici che ha staccato una cedola del 5%.Hai avuto 5 euro di cedola a luglio?
l'avviso dice 3 per cento

Notice Issuer: Vontobel Financial Products GmbH, Frankfurt am Main Product: Strategic Certificate on GGC Global Growth Component Index ISIN: DE000VM9KQ21 WKN: VM9KQ2 Valor: 129457481 Due to the Partial Liquidation of the Underlying (as described in the Index Guide relating to the Underlying), the Issuer has determined a Partial Redemption according to the terms and conditions of the security. Partial Liquidation Effective Date: 15.07.2024 Partial Redemption Date: 18.07.2024 Partial Redemption Amount: EUR 3 per Certificate Frankfurt, 11.07.2024 Vontobel Financial Products GmbH

mauriga

Nuovo forumer
Ho letto alcune opinioni davvero poco positive su UBS come LP.
Mi domandavo se il mio DE000UD2LMK7 fosse da vendere.
Lo venderei sostanzialmente con un piccolo gain avendolo acquistato con un buon PMC.

Grazie come sempre per la pazienza e la cortesia che dimostrate nel rispondere a tutte le mie domande. :bow:

mau——

NoWay

It's time to play the game
Lo venderei sostanzialmente con un piccolo gain avendolo acquistato con un buon PMC.

Grazie come sempre per la pazienza e la cortesia che dimostrate nel rispondere a tutte le mie domande. :bow:

mau——

Mah, UBS è una dei peggiori come comportamento sui books, ma è anche estremamente solida. Bisognerebbe capire qual è la tua "paura"...

dino1976

Forumer storico

mau——
è un ottimo certificato, molto protettivo (airbag) e con ovviamente una bassa cedola. Non richiamato anticipatamente solo a causa dell'alto strike di Enel. Restandogli poco più di 5 mesi di vita residua, io lo terrei per la parte tranquilla del ptf.

Users who are viewing this thread

Alto