Certificati di investimento - Capitolo 8 (92 lettori)

annamaria21

Forumer storico
Per favore mi aiutate a "ricoverare" questo ctf DE000UK75113 o vista la quotazione e la scadenza è meglio lasciar perdere e sperare? GRAZIE
 

gianni76

Forumer storico
Per favore mi aiutate a "ricoverare" questo ctf DE000UK75113 o vista la quotazione e la scadenza è meglio lasciar perdere e sperare? GRAZIE
Prima che pensare a fare switch, chiediti perché hai comprato questo certificato.
Se i motivi sono ancora validi, tieni tranquillamente.
Negli investimenti elimina però la parola 'sperare'. Devi analizzare e valutare, non sperare.

Il certificato DE000UK75113 punta su un paniere di 4 società italiane ben note e dopo un maxicoupon paga cedoline trimestrali modeste.
Purtroppo ha avuto la sfortuna di centrare due società che hanno lanciato assieme dei brutti profit warning e nelle ultime settimane sono scese: Stellantis e STM.

Ed è qui il punto. Tu credi nella tenuta dei valori di queste due società? (perchè sono entrambe sopra barriera ora).
Se si non c'è motivo di cambiare.
La scadenza è nel 2028, quindi se ne vedranno di scenari cambiare nel frattempo....
A mio parere a 600 è un certificato troppo penalizzato e non è il momento di venderlo, ma certamente puoi valutare altri certificati con WO STM e decidere..
 
Ultima modifica:

Dandan1968

Forumer storico
Per favore mi aiutate a "ricoverare" questo ctf DE000UK75113 o vista la quotazione e la scadenza è meglio lasciar perdere e sperare? GRAZIE
vendilo subito è ubs se lo mette in bo va sotto i 500 chiedere a quelli del primo certificatone quante lerciate gli hanno fatto con il bo sistemico

usa questo, a parte bpm le barriere per ora non sono malaccio

DE000VD5TWD6
 

Jsvmax79

Forumer storico
GVhcRfYWYAACmb6.png
 

valgri

Valter : Born in 1965

gianni76

Forumer storico
vendilo subito è ubs se lo mette in bo va sotto i 500 chiedere a quelli del primo certificatone quante lerciate gli hanno fatto con il bo sistemico

usa questo, a parte bpm le barriere per ora non sono malaccio

DE000VD5TWD6
Il primo certificatone, DE000VX0N5M1, era Vontobel.
Non che voglia difendere UBS, ma per quello non ha colpe.
 

Fedex71

Forumer storico
Che ne pensate del certificato di certificati di Vontobel, ISIN DE000VM9KQ21, indicato da Borsi per un portafoglio (molto) prudente?
L'idea non mi dispiace, tutto sommato pagare un 1% sul valore investito, avendo un gestore che efficacemente fa un lavoro che io probabilmente non saprei fare altrettanto bene, mi sembra onesto...alla fine significa che se le cose vanno ragionevolmente bene in un anno incasso diciamo un 9% a fronte di un potenziale rialzo medio del 10% dei certificati che compongono il paniere.

Ho letto che in passato era già uscito un "certificato di certificati", ma che non aveva avuto pre nulla dei buoni risultati...questo può esser meglio?
Qualcuno l'ha inserito in portafoglio?
Lascia perdere
 

Dandan1968

Forumer storico
Il primo certificatone, DE000VX0N5M1, era Vontobel.
Non che voglia difendere UBS, ma per quello non ha colpe.
Probabilmente non ti ricordi o non hai visto, no problem ti faccio un piccolo riassunto
se vai a vedere tra i primi certificati che avevano preso c’erano dei certificati di ubs che andarono presto in bo: me ne ricordo in particolare uno su PayPal che avevamo preso in tanti qui per l’autocall possibile, mi ricordo solo che era trimestrale, lo comprai anche io a oltre 970 e lo mollai a 900 con un bel po di minus sul groppone
Mi pare abbia rimborsato sui 200-300 quest’anno
Loro ne presero una discreta size, e subito ubs glielo mandò in bo
Ma non fu il solo…

edit ci sono tracciati tutti i movimenti eccoti qualche isin vedi i prezzi di acquisto e quelli di vendita es DE000UE8FH52 DE000UE9MB74 come esempio forse quello con paypal non lo avevano preso e mi ricordo male io, l'età...sorry
 
Ultima modifica:

andrea64

Forumer attivo
Io ce l'ho.
Ha pagato un po' meno del 5% al primo stacco in Luglio.
Borsi ha attribuito il fatto al fenomeno del "bid only" di molti dei certificati in portafoglio che quando vai a valorizzare il portafoglio ai prezzi di mercato, deprime la somma dato che quando il certificato va' in bid only l'emittente abbassa il bid.
Pero' c'e da dire che dopo le trimestrali di STM e STLA e nello scrollone di Agosto non si e' comportato male, ho letto che si sono dati molto da fare per coprire le posizioni in sofferenza, quindi si, direi che se il mercato lateralizza o cresce ti puo' dare un 10% anno senza grattacapi, e se un particolare sottostante va' in sofferenza "se la sgavagnano".
Ma se il mercato crolla complessivamente, mi farebbe paura non avere controllo diretto della situazione in termini di allocazione settoriale.
E' stato emesso a 100 e oggi ultimo prezzo 100,05.Borsi mi pare abbia detto che ha staccato a luglio una cedola del 3% e se fosse cosi' avrebbe reso il 3,05% in 6 mesi ma tu dici che ha staccato una cedola del 5%.Hai avuto 5 euro di cedola a luglio?
 

Users who are viewing this thread

Alto