Certificati di investimento - Capitolo 8 (61 lettori)

skolem

Listino e panino
Ma ancora con questa storia???? Le partite IVA....... Praticamente l'80% delle partite IVA lo sono per NECESSITA', perchè non hanno trovato lavoro o non è adeguatamente remunerato come in altre nazioni; l'evasione delle piccole partite IVA, praticamente la stramaggioranza delle partite IVA, è in COMPLICITA' con il famigerato dipendente, forse con te no perchè paghi l'idraulico, il falegname, il tapezziere, l'elettricista, il fisioterapista, il fruttivendolo, matrimonio della figlia, ecc. ecc. con fattura e quindi paghi l'IVA allo Strato, ma TU sei un cittadino modello...... La maggioranza dei cittadini NON E' modello e pagando a nero in COMPLICITA' (come negli omicidi) con la terribile partita IVA sai quanta IVA risparmia e non da allo Stato? Un mare....... Sai il cittadino modello che per la numerosità è dipendente quanto gli rimane di malloppo in tasca (frutto di frode allo Stato) in un anno? oltre il 22% di tutte queste spese.
Io come clienti ho quattro ville per eventi sotto forma di società di capitali con molto personale e hanno necessità di fatturare per il bilancio, per le banche e per crescere....... vengono pregati di non fare fattura perchè a loro non serve per risparmiare l'IVA e uno sconto, pregati!! E parlo anche di poliziotti, dipendenti statali, finanzieri.......
Facciamo analisi più approfondite e non il solito discorsetto da bar, senza offesa, e cerchiamo la vera evasione, quella delle Banche, quella delle multinazionali, quella della esterovestizione, quella del trensfert pricing, quella degli intangibles, ecc....... E invece ancora a parlare di quattro gatti che cumulativamente non fanno l'evasione di una sola vera banca o multinazionale se effettivamente le pagasse le tasse.
A me sembra tanto la guerra tra poveri o solo frutto di superficiale invidia sociale. Si tenga presente che quando si parla di partite IVA si parla del calzolaio e di UNICREDIT..... alla fine entrambi per il fisco sono partite IVA.....
Per me sei fuori strada.
Non stiamo dicendo che i liberi professionisti sono dei delinquenti e i dipendenti/pensionati sono persone per bene.
Non esiste questa differenza, ci sono delinquenti e persone per bene da entrambe le parti.
La differenza è che i primi hanno più modi per evadere il fisco (di questo parliamo), mentre i secondi di meno.
Ora: perchè per i primi non si trovano, anzi, non si vogliono trovare dei modi per evitare che "cadano in tentazione"?
Il tetto al contante e altri strumenti ci sarebbero, ma non si vogliono implementare in modo veramente efficace.
Siamo nell'era dell'intelligenza artificiale, delle macchine che fanno auto apprendimento e noi non vogliamo incrociare 2 banche dati che farebbero saltare fuori subito chi evade davvero.
 

CarloConti

Forumer storico
Hai la tua parte di ragione e parli con conoscenza di causa. Però non trascuriamo il peso della 'piccola' evasione: come diceva Trilussa 'ì poveri hanno poco ma so' tanti' perché non credo che i piccoli siano solo quattro gatti.
Ma figurati, a me infastidisce un po la semplificazione e la "guerra" sociale. Il problema dell'evasione in Italia è culturale e appartiene a tutti, è come il diverso senso civico che si può avere in una nazione rispetto ad un'altra. Non era una giustificazione dell'eventuale evasione della piccola partita IVA che non può mai essere giustificata, ma di approfondimento del problema.
 

CarloConti

Forumer storico
Io ho lavorato a partita IVA negli ultimi miei anni lavorativi (2005-2012) dopo 35 anni di lavoro dipendente e ho avvertito nel passaggio una forte differenza di trattamento, potendo scaricare una grossa percentuale di spese (alcune giuste e altre meno). Allora pagavo la stessa aliquota IRPEF del dipendente a parità di stipendio lordo. Oggi io pago come pensionato il 35% mentre chi lavora a partita IVA paga il 15%. Questa cosa continua a rimanermi indigesta.....
e che colpa ne ha il libero professionista se esiste una regola di tassazione più favorevole? In questo posso essere anche d'accordo ma di certo non è una colpa. Diverso se si vuole generalizzare e addossare tutte le colpe di un malcostume generale e che appartiene a tutti, solo ad una parte di un sistema molto più complesso. Che la tassazione debba essere più equilibrata sono d'accordo.
 
Ultima modifica:

giancarlo22

Forumer storico
Per me sei fuori strada.
Non stiamo dicendo che i liberi professionisti sono dei delinquenti e i dipendenti/pensionati sono persone per bene.
Non esiste questa differenza, ci sono delinquenti e persone per bene da entrambe le parti.
La differenza è che i primi hanno più modi per evadere il fisco (di questo parliamo), mentre i secondi di meno.
Ora: perchè per i primi non si trovano, anzi, non si vogliono trovare dei modi per evitare che "cadano in tentazione"?
Il tetto al contante e altri strumenti ci sarebbero, ma non si vogliono implementare in modo veramente efficace.
Siamo nell'era dell'intelligenza artificiale, delle macchine che fanno auto apprendimento e noi non vogliamo incrociare 2 banche dati che farebbero saltare fuori subito chi evade davvero.

Ricordo che qualche anno fa si fece una gran pubblicità sulle nuove procedure informatiche del Fisco che avrebbero incrociato dati e beccato tutti gli evasori....
 

CarloConti

Forumer storico
Per me sei fuori strada.
Non stiamo dicendo che i liberi professionisti sono dei delinquenti e i dipendenti/pensionati sono persone per bene.
Non esiste questa differenza, ci sono delinquenti e persone per bene da entrambe le parti.
La differenza è che i primi hanno più modi per evadere il fisco (di questo parliamo), mentre i secondi di meno.
Ora: perchè per i primi non si trovano, anzi, non si vogliono trovare dei modi per evitare che "cadano in tentazione"?
Il tetto al contante e altri strumenti ci sarebbero, ma non si vogliono implementare in modo veramente efficace.
Siamo nell'era dell'intelligenza artificiale, delle macchine che fanno auto apprendimento e noi non vogliamo incrociare 2 banche dati che farebbero saltare fuori subito chi evade davvero.
è proprio il concetto che i secondi hanno meno "possibilità" di evadere che non è proprio esatto. Già parlare di possibilità di evadere è folle... ma vabbè. Cmq, e ribadisco, il pagamento a nero è un concorso nell'evasione (chi paga a nero ne ottiene un vantaggio economico fosse solo l'iva non pagata). E se parliamo di piccoli evasori e partite iva, il malcostume di pagare a nero appartiene a tutti e non ci giustifichiamo con il fatto che sono "loro" che ci chiedono di pagare a nero..... perchè allora ci vogliamo prendere in giro tutti.
Sono stato in America e li hanno il sistema di indicare i prezzi senza tasse (da noi IVA) oltre il famoso TIPS, e mi ci è voluto un po per capire che il prezzo che vedevo, al ristorante, nei negozi, ecc. era senza tasse che poi al momento del pagamento te le aggiungevano.
Allora io immagino la scena qui da noi, con una partita IVA modello e un cittadino meno medello..... Mi scusi per aggiustare la lavatrice quanto è? 100 euro. Ha bene. Fatto allora sono 122,00 euro. Ma come mi aveva detto 100,00. Si ma ci sono le tasse. AH... e non me le può far risparmiare tanto a me non serve la fattura...... Poi è probabile che io viva in un altro mondo....
 

Users who are viewing this thread

Alto