Certificati di investimento - Capitolo 8

• Creatore Discussione Creatore Discussione NoWay
  • Data di Inizio Data di Inizio
Per chi vede dietrologie e non capisce appieno quella frase chiarisco che il senso è 'per come è organizzata GIURIDICAMENTE oggi' (cioè per il fatto di essere una SIM e non una banca).

E la frase è lì come scritta in origine, senza modifiche e senza le eliminazioni fantomatiche da colpo di teatro....

Se mi vuoi avvisare di qualcosa, usa i PM invece di fare allusioni assurde sui forum per creare polemiche tutto il pomeriggio.
Ribadisco che non è accettabile che si getti fango sul NULLA su chi cerca di portare opinioni e informazioni sul forum
Bene, ti ho dato la possibilità di chiarire; ora calmati e cena tranquillo; c'é anche domani...

Buonasera...domanda: qualcuno fa mai una verifica del prezzo medio di acquisto fiscale riportato nel deposito titoli? Personalmente l'ho sempre dato corretto di default ma stasera, casualmente, su un certificato del quale ho 100 pezzi sul deposito intestato a mia moglie sembra sia stata conteggiata una cedola che non ho mai percepito. Mi sembra strano perchè è tutto automatizzato ma prima di muovermi volevo sentire se qualcuno ha mai avuto esperienze simili. Grazie

Non ho paura di nessuno. Può leggermi e scrivermi anche Segre in persona e ribadirò lo stesso concetto.
Io parlo sempre della MIA ESPERIENZA e dei MIEI TIMORI nel trading.
Uno che lascia abitualmente 70-80-90k liberi sul conto alla ricerca di occasioni, come me, lo ribadisco ancora una volta, è più tranquillo su una banca, che ha la protezione sui depositi di 100k euro piuttosto che su una SIM che invece protegge solo fino a 20k euro (sempre in caso di disastri che nessuno si augura accadano mai...). E' semplicemente un rischio in meno da prendere in considerazione.
Non è perchè Directa sia meno solida di una banca, ma proprio perchè per tipologia giuridica di SIM offre una protezione solo fino a 20k euro, come detto da LORO STESSI NELLE LORO PAGINE da me citate.... Più fonte diretta di questa.... Vorrei proprio vedere l'ufficio legale di Directa smentire le loro pagine da me riportate con link diretto al loro sito....

Mi sembra una polemica che non ha ragione di essere in quanto Banche e SIM hanno profili diversi e ben distinti.
E' scontato che i depositi bancari liquidi siano più sicuri in una banca che in una SIM, sia per le diverse strutture sia per le normative di legge a cui fanno riferimento. Se però un utente, come il sottoscritto, è interessato essenzialmente ai servizi di compravendita e non ai servizi tipici di una Banca (per i quali faccio riferimento a parte verso la cosiddetta Banca di appoggio che nel mio caso è Intesa) allora trovo più rispondenti allo scopo i servizi di Directa (o altre SIM ovviamente).
Per alcuni anni in passato avevo solo Intesa anche per gli investimenti. Poi ne sono uscito (più di 10 anni fa) per gli alti costi di commissione e la scarsa flessibilità dei servizi finanziari.

Buonasera...domanda: qualcuno fa mai una verifica del prezzo medio di acquisto fiscale riportato nel deposito titoli? Personalmente l'ho sempre dato corretto di default ma stasera, casualmente, su un certificato del quale ho 100 pezzi sul deposito intestato a mia moglie sembra sia stata conteggiata una cedola che non ho mai percepito. Mi sembra strano perchè è tutto automatizzato ma prima di muovermi volevo sentire se qualcuno ha mai avuto esperienze simili. Grazie

Qualche banca modifica il prezzo di acquisto dei titoli tenendo conto delle cedole incassate. Potrebbe essere questa la ragione della 'squadratura'.

Mi sembra una polemica che non ha ragione di essere in quanto Banche e SIM hanno profili diversi e ben distinti.
E' scontato che i depositi bancari liquidi siano più sicuri in una banca che in una SIM, sia per le diverse strutture sia per le normative di legge a cui fanno riferimento. Se però un utente, come il sottoscritto, è interessato essenzialmente ai servizi di compravendita e non ai servizi tipici di una Banca (per i quali faccio riferimento a parte verso la cosiddetta Banca di appoggio che nel mio caso è Intesa) allora trovo più rispondenti allo scopo i servizi di Directa (o altre SIM ovviamente).
Per alcuni anni in passato avevo solo Intesa anche per gli investimenti. Poi ne sono uscito (più di 10 anni fa) per gli alti costi di commissione e la scarsa flessibilità dei servizi finanziari.
La polemica l'ha creata un utente che continuava a inventare o insinuare cose FALSE e da me mai dette o fatte (arrivando addirittura ad inventarsi che io avevo eliminato il mio messaggio per paura di chi sa chi, il tutto per dimostrare una sua tesi assurda.....).

Dal mio punto di vista concordo che società snelle e dedicate potrebbero offrire un servizio utile. Ma nel trading odierno io francamente vedo sempre più frammentazione, con liquidità (superiore ai 20k) che non credo opportuno lasciare senza garanzie. Anche io sono uscito in passato per l'inadeguatezza dei servizi da un grosso gruppo bancario (MPS), ma ora sono con Webank/BancoBPM che sono di un altro livello, sia come strumenti (la piattaforma T3 è buona) che come costi (commissioni inferiori a Directa se si vuole fare questo confronto per forza).
Certo sono lenti nell'accreditare le cedole e talvolta fanno errori madornali, quindi si deve tenere una propria contabilità accurata e seguire tutto giorno per giorno. Ma è il terzo gruppo bancario italiano e questo fa stare tranquilli almeno sulla liquidità.

Ultima modifica:
rispetto all'articolo, purtroppo STM ha scavato ancora sul fondo e il minimo a 52 settimane in USA di poche ore fa è adesso 27.45 usd.
Purtroppo, nonostante il recupero in serata di alcuni tecnologici, STM rimane molto debole e sotto i 28 USD (-3.4%) adesso.

Users who are viewing this thread

Back
Alto