Certificati di investimento - Capitolo 8 (125 lettori)

gianni76

Forumer storico
Mi sembra una polemica che non ha ragione di essere in quanto Banche e SIM hanno profili diversi e ben distinti.
E' scontato che i depositi bancari liquidi siano più sicuri in una banca che in una SIM, sia per le diverse strutture sia per le normative di legge a cui fanno riferimento. Se però un utente, come il sottoscritto, è interessato essenzialmente ai servizi di compravendita e non ai servizi tipici di una Banca (per i quali faccio riferimento a parte verso la cosiddetta Banca di appoggio che nel mio caso è Intesa) allora trovo più rispondenti allo scopo i servizi di Directa (o altre SIM ovviamente).
Per alcuni anni in passato avevo solo Intesa anche per gli investimenti. Poi ne sono uscito (più di 10 anni fa) per gli alti costi di commissione e la scarsa flessibilità dei servizi finanziari.
La polemica l'ha creata un utente che continuava a inventare o insinuare cose FALSE e da me mai dette o fatte (arrivando addirittura ad inventarsi che io avevo eliminato il mio messaggio per paura di chi sa chi, il tutto per dimostrare una sua tesi assurda.....).

Dal mio punto di vista concordo che società snelle e dedicate potrebbero offrire un servizio utile. Ma nel trading odierno io francamente vedo sempre più frammentazione, con liquidità (superiore ai 20k) che non credo opportuno lasciare senza garanzie. Anche io sono uscito in passato per l'inadeguatezza dei servizi da un grosso gruppo bancario (MPS), ma ora sono con Webank/BancoBPM che sono di un altro livello, sia come strumenti (la piattaforma T3 è buona) che come costi (commissioni inferiori a Directa se si vuole fare questo confronto per forza).
Certo sono lenti nell'accreditare le cedole e talvolta fanno errori madornali, quindi si deve tenere una propria contabilità accurata e seguire tutto giorno per giorno. Ma è il terzo gruppo bancario italiano e questo fa stare tranquilli almeno sulla liquidità.
 
Ultima modifica:

gianni76

Forumer storico
rispetto all'articolo, purtroppo STM ha scavato ancora sul fondo e il minimo a 52 settimane in USA di poche ore fa è adesso 27.45 usd.
Purtroppo, nonostante il recupero in serata di alcuni tecnologici, STM rimane molto debole e sotto i 28 USD (-3.4%) adesso.
 

Fab04

Nuovo forumer
comunque ogni volta che il mercato lo consente bisogna alleggerire STM e Stellantis, sono in irreversibile caduta. In mattinata ho venduto 8 pezzi del XS2395063212 a poco più di 890 e in poche ore sta a 870...... Purtroppo sarà un lavoro di pulizia iniziato già da luglio che dovrà continuare ancora qualche mese visto che per un periodo Stellantis e STM li hanno proposti come il prezzemolo. Ora per fortuna sono molto molto meno presenti nel mio ptf.
Iniziata la pulizia dei portafogli vista la mancanza di minus sell DE000VM0FN04
CH1261327550 e un cip di XS2474839003.
Buy cip DE000VC1KFV2 per sondare il terreno
 

Fedex71

Forumer storico
La polemica l'ha creata un utente che continuava a inventare o insinuare cose FALSE e da me mai dette o fatte (arrivando addirittura ad inventarsi che io avevo eliminato il mio messaggio per paura di chi sa chi, il tutto per dimostrare una sua tesi assurda.....).

Dal mio punto di vista concordo che società snelle e dedicate potrebbero offrire un servizio utile. Ma nel trading odierno io francamente vedo sempre più frammentazione, con liquidità (superiore ai 20k) che non credo opportuno lasciare senza garanzie. Anche io sono uscito in passato per l'inadeguatezza dei servizi da un grosso gruppo bancario (MPS), ma ora sono con Webank/BancoBPM che sono di un altro livello, sia come strumenti (la piattaforma T3 è buona) che come costi (commissioni inferiori a Directa se si vuole fare questo confronto per forza).
Certo sono lenti nell'accreditare le cedole e talvolta fanno errori madornali, quindi si deve tenere una propria contabilità accurata e seguire tutto giorno per giorno. Ma è il terzo gruppo bancario italiano e questo fa stare tranquilli almeno sulla liquidità.
Con amarezza, prendo atto che il Sig. Gianni76, in preda a evidente isteria, continua a tirarmi in ballo con insinuazioni e offese gratuite rivolte alla mia persona, dopo che l'argomento era stato dibattuto e chiarito con educazione dal sottoscritto, e con altrettanta meno educazione dal Signore in questione.
Chiedo l'intervento da parte dei moderatori, con l'obiettivo di un richiamo formale, per due ordini di motivi:
- innanzitutto per impedire che in futuro vengano fatte insinuazioni su Società quotate (Cit. Sig. Gianni76 "Io non starei tranquillo con Directa per come è organizzata oggi" e altresì "sicurezza limitata che percepisco" frasi dette dal Signore in questione), che possano insinuare dubbi sui clienti e prospect sull'andamento della Società; gli ho dato la possibilità "in corsa" di rettificare e spiegare le Sue dichiarazioni, ma il Signore in questione, anziché ringraziare ha continuato a inveire contro il sottoscritto.
- per le evidenti offese rivolte nei miei riguardi: Cit. Sig. Gianni76 "Mi sa che qui qualcuno fuma roba pesante", additandomi come drogato, nonché le ironie e i sarcasmi sulla mia persona.
Chiedo di essere ignorato da Lei, e di non coinvolgermi/citarmi ulteriormente in Suoi ragionamenti, altrimenti prenderò provvedimenti di altra tipologia.
Grazie per la collaborazione.
 

gianni76

Forumer storico
Con amarezza, prendo atto che il Sig. Gianni76, in preda a evidente isteria, continua a tirarmi in ballo con insinuazioni e offese gratuite rivolte alla mia persona, dopo che l'argomento era stato dibattuto e chiarito con educazione dal sottoscritto, e con altrettanta meno educazione dal Signore in questione.
Chiedo l'intervento da parte dei moderatori, con l'obiettivo di un richiamo formale, per due ordini di motivi:
- innanzitutto per impedire che in futuro vengano fatte insinuazioni su Società quotate (Cit. Sig. Gianni76 "Io non starei tranquillo con Directa per come è organizzata oggi" e altresì "sicurezza limitata che percepisco" frasi dette dal Signore in questione), che possano insinuare dubbi sui clienti e prospect sull'andamento della Società; gli ho dato la possibilità "in corsa" di rettificare e spiegare le Sue dichiarazioni, ma il Signore in questione, anziché ringraziare ha continuato a inveire contro il sottoscritto.
- per le evidenti offese rivolte nei miei riguardi: Cit. Sig. Gianni76 "Mi sa che qui qualcuno fuma roba pesante", additandomi come drogato, nonché le ironie e i sarcasmi sulla mia persona.
Chiedo di essere ignorato da Lei, e di non coinvolgermi/citarmi ulteriormente in Suoi ragionamenti, altrimenti prenderò provvedimenti di altra tipologia.
Grazie per la collaborazione.
Mi ha dato la possibilità di rettificare?
Ma veramente mi sembra di avere di fronte qualcuno che si sente padrone di uno spazio pubblico e vorrebbe impedire ad altri di esprimere la propria opinione. Questo è un forum di DISCUSSIONE, il che vuole dire che ognuno esprime le sue opinioni con dati e fatti a supporto. E al 99% qui si parla di sottostanti che sono società quotate, quindi ogni singolo commento su questo forum riguarda tali classi di società.
Non c'è una persona che da ad altri ultimatum o 'possibilità di rettificare'. E io ho argomentato ampiamente ogni affermazione, senza insultare NESSUNO.

Hai obiettato ampiamente per tutto il pomeriggio sulle mie affermazioni, arrivando, LO RIPETO, a SCRIVERE IL FALSO su di me, insinuando che avrei eliminato una frase dopo il tuo intervento, cosa assolutamente FALSA come dimostrano i fatti (falsa è l'affermazione sottolineata in rosso sotto oltre che diffamante perchè implicitamente mi da del cretino, come se dopo il tuo intervento io asino mi fossi accorto di qualcosa di errato e avessi cancellato tale frase),

falso-su-forum.jpg

Chi non ha la lucidità di capire che il messaggio a cui fa riferimento da ore NON è stato modificato in NESSUN modo, non dovrebbe commentare ulteriormente contro l'autore originario.

Per il resto continui con accuse gratuite e false. Non c'è NULLA nei miei messaggi contro Directa, nonostante le fantasiose ricostruzioni che vi leggo. Il limite dei 20k euro di garanzia che offre è UN FATTO INNEGABILE e pubblicato dalla stessa Directa (e da qui la mia eventuale mancanza di tranquillità nell'usare Directa come broker, visto che lascio normalmente sul conto una liquidità superiore a quel limite).
Innegabile è anche il fatto che le banche offrano una garanzia maggiore (proprio in termini numerici) sulla liquidità, ergo la sicurezza di una SIM per come la percepisco io è limitata ed inferiore a quella di una banca.
Se si continuano a negare questi fatti di base è meglio che si lasci perdere ogni discussione su strumenti complessi come i certificati.
 
Ultima modifica:

gianni76

Forumer storico
Chiedo di essere ignorato da Lei, e di non coinvolgermi/citarmi ulteriormente in Suoi ragionamenti, altrimenti prenderò provvedimenti di altra tipologia.
Chiunque può usare ogni funzione del forum che vuole (incluso il tasto ignora), ma NON PUO' PRETENDERE che altri usino lo stesso accorgimento.

Io ho già detto in passato che MAI HO USATO E MAI USERO' il tasto ignora con nessuno, proprio perchè lo ritengo contrario alla libertà di opinione che credo sia giusto garantire a tutti.
Sarebbe, a mio parere, un controsenso rispetto al fine stesso di utilizzo del forum da parte mia (che è informarmi e sentire le opinioni di tutti).

Ribadisco che io non cerco polemiche purchè mi si rispetti e non si facciano affermazioni false.
Non immaginavo neppure lontanamente che riportare dati stranoti e pubblici sulle SIM e su Directa potesse urtare qualcuno.
Mi scuso con chi tali dati sulle garanzie sulla liquidità di sim e banche li conosce già e li ha dovuti leggere più volte oggi....
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto