Certificati di investimento - Capitolo 8 (130 lettori)

dodoale

Conero Trading & C. - FB: @Ale Silvi
I volumi sono iniziati a crescere dalla fine di maggio 2024. Il trend è stato lineare e chi ha venduto si è perso almeno uno 0,6% al mese.
Chi sono i venditori ? ti sei fatto un'idea?
1726145915008.png

quotazione al 29 maggio 1003
non si hanno certezze ma volumi così costanti non penso siano retail in libertà
 

Zolq

Forumer attivo
io ne ho fin troppi con barriere con barriere peggiori
ieri ne ho alleggerito uno XS2395063212 con una bella minus; ma per ora lascio andare un po' mentre mangio le nuove minus (spero che le quotazioni si alzino un po)
 

giancarlo22

Forumer storico
oggi fatto piccolo incremento del CH1369857292 a poco più di 998, ma ieri fatta ancora pulizia sui due sottostanti "fastidiosi" Stellantis e STM, in particolare venduto quasi tutto quello che avevo del XS2395045821 approfittando di un bid a 97,5 (praticamente tra cedole e capitale operazione alla fine cmq in gain) e tutto quello che avevo del XS2395058139, qui con cedole (detenuto da gennaio 24) e capitale, ne sono uscito in pari. Insomma ho deciso di alleggerire, se non eliminare, questi due sottostanti, forse più Stellantis di STM di cui, cmq, nutro un poco più di speranza.
Insomma, per come sono andate in passato delle attese speranzose di ripresa mai poi avvenuta su alcuni titoli, ora cerco di tagliare i rami secchi prima che cadano al suolo completamente fradici.

stiamo facendo un po' tutti un 'alleggerimento' delle posizioni su Stellantis e STM, i sottostanti più deludenti degli ultimi mesi. Ovviamente a partire dai certificati con le barriere meno profonde. Meglio perdere qualcosa adesso (meglio ancora se non si perde niente) che poi trovarsi sotto barriera cedola con un calo difficilmente recuperabile.
Sono 2 situazioni diverse: per l'auto la crisi europea è generalizzata, per i semiconduttori sembrerebbe una crisi a macchia di leopardo (ad esempio AMD se la cava meglio, pur oscillando paurosamente).
 

Renatorino

Be the change you want to see
@kiaker
XS2674308536
Ho notato una cosa strana nello step down, o magari sono solo pippe mentali che mi faccio
Presenta opzione autocall 100% fino al 16/12/24
poi 95% fino al 14/11/25 (quindi per 11 mesi)
poi 90% fino al 14/12/26 (quindi 13 mesi)
poi 80% fino a scadenza
mi è parsa strana la diversa durata della call al 95% rispetto a quella al 90% (v. sopra in grassetto)
Avevo pensato ad un errore su C&D, ma è così anche sul KID
Potrebbe essere un errore in fase di emissione? In questo caso potrebbero poi correggere?
Mi spiego meglio: al 15/12/25 l'opzione call scende al 90% (secondo logica avrebbe dovuto essere l'ultimo mese, il 12°, ancora al 95%).
Cioè, il KID è quello che fa fede?
Non sono riuscito a trovare il Final Terms
 

Lo Straniero

Nuovo forumer
stiamo facendo un po' tutti un 'alleggerimento' delle posizioni su Stellantis e STM, i sottostanti più deludenti degli ultimi mesi. Ovviamente a partire dai certificati con le barriere meno profonde. Meglio perdere qualcosa adesso (meglio ancora se non si perde niente) che poi trovarsi sotto barriera cedola con un calo difficilmente recuperabile.
Sono 2 situazioni diverse: per l'auto la crisi europea è generalizzata, per i semiconduttori sembrerebbe una crisi a macchia di leopardo (ad esempio AMD se la cava meglio, pur oscillando paurosamente).
STM e' legato al settore auto, AMD no.
https://video.milanofinanza.it/vide...uto-rimarra-elemento-di-crescita-mioCdO3lJDso
 

giancarlo22

Forumer storico
@kiaker
XS2674308536
Ho notato una cosa strana nello step down, o magari sono solo pippe mentali che mi faccio
Presenta opzione autocall 100% fino al 16/12/24
poi 95% fino al 14/11/25 (quindi per 11 mesi)
poi 90% fino al 14/12/26 (quindi 13 mesi)
poi 80% fino a scadenza
mi è parsa strana la diversa durata della call al 95% rispetto a quella al 90% (v. sopra in grassetto)
Avevo pensato ad un errore su C&D, ma è così anche sul KID
Potrebbe essere un errore in fase di emissione? In questo caso potrebbero poi correggere?
Mi spiego meglio: al 15/12/25 l'opzione call scende al 90% (secondo logica avrebbe dovuto essere l'ultimo mese, il 12°, ancora al 95%).
Cioè, il KID è quello che fa fede?
Non sono riuscito a trovare il Final Terms

Le date delle diverse barriere dipendono dalla durata delle opzioni che governano il certificato, che non sono necessariamente simmetriche nel tempo. Un errore è possibile ma lo ritengo poco probabile.

Nel frattempo il Ftse punta decisamente verso il basso. Sente la negatività USA di oggi, non ricordando invece i dati della stessa Borsa di ieri.
Siamo ritornati ad essere sensibili solo ai cali, ignorando le positività altrui.
 

Users who are viewing this thread

Alto