tutti i governi che mi ricordo da 30 anni a questa parte hanno SEMPRE cercato risorse perle varie leggi di assstamento dei conti di fine anno (e non). Questo perchè è SEMPRE mancata una programmazione adeguata, sempre mancata una visione del futuro, sempre mancato il coraggio di ridurre le spese (che è l'unica cosa sensata da fare, quello che fa ogni famiglia quando è in debito). E si parla di governi di ogni nome e colore.
Più volte si è parlato di spending review, tanto per parlarne. Ma di fatti concreti quasi zero.
Le poche finte che avevano fatto )l'eliminazione delle provincie ad esempio) non hanno portato a nulla (le provincie sono sempre lì, negli stessi palazzi, con gli stessi impiegati e sempre con soldi da spendere).
Giorgetti, come tutti gli altri prima di lui, non ha idea di cosa fare e cercherà ovunque (incluse vendite di quote di società di stato) pur di NON FARE l'unica cosa ovvia, cioè guardare in casa e tagliare ovunque (ministeri, enti pubblici, partecipate, comuni).
Basterebbe raggruppare poteri e responsabilità. Esempi? Unire questure e prefetture con max 4 dirigenti per ente contro le decine attuali, unire tutti i comuni sotto i 30.000 abitanti con 1 unico sindaco, giunta ecc, chiudere per davvero le provincie e spostare il personale ancora in servizio ai comuni e tagliare subito gli organici del 30%, raggruppare i ministeri in max 8, eliminare per legge ogni partecipazione a enti privati )i nuovi carrozzoni municipali che condividono solo perdite). Questo è il lavoro che io aspetto da 30 anni almeno e che nessuno fa.