Certificati di investimento - Capitolo 8

• Creatore Discussione Creatore Discussione NoWay
  • Data di Inizio Data di Inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E' sempre quello che dicevo ieri. Ma non si rendono conto che ciò che fanno poi ha delle conseguenze?
Bisognava mediare. I cinesi (io ci lavoro) sono per mentalità disposti a trattare e mediare a differenza degli americani.
Avrebbero sicuramente accettato dazi contenuti e magari un contingentamento del loro export negli anni per dare tempo all'industria europea di recuperare parte del gap tecnologico sull'elettrico.
Così ci diamo la zappa sui piedi da sole rispetto alla decarbonizzazione, perchè non avremo auto elettriche competitive per almeno 2 o 3 anni. Chi se le compra le 500 o C3 elettriche quando in Cina stanno vendendo auto che sono una o due tecnologie di batteria avanti a prezzi inferiori alle nostre?
Tra l'altro, vorrei capire, quanti soldi hanno dato negli anni scorsi gli stati europei all'industria dell'auto (Fiat docet). Non sono aiuti economici anche quelli?
Se i cinesi decidessero di non darci più le batterie l'elettrico europeo sarebbe già morto prima di nascere nell'auto ,nel solare, etc...

tutti i governi che mi ricordo da 30 anni a questa parte hanno SEMPRE cercato risorse perle varie leggi di assstamento dei conti di fine anno (e non). Questo perchè è SEMPRE mancata una programmazione adeguata, sempre mancata una visione del futuro, sempre mancato il coraggio di ridurre le spese (che è l'unica cosa sensata da fare, quello che fa ogni famiglia quando è in debito). E si parla di governi di ogni nome e colore.
Più volte si è parlato di spending review, tanto per parlarne. Ma di fatti concreti quasi zero.
Le poche finte che avevano fatto )l'eliminazione delle provincie ad esempio) non hanno portato a nulla (le provincie sono sempre lì, negli stessi palazzi, con gli stessi impiegati e sempre con soldi da spendere).
Giorgetti, come tutti gli altri prima di lui, non ha idea di cosa fare e cercherà ovunque (incluse vendite di quote di società di stato) pur di NON FARE l'unica cosa ovvia, cioè guardare in casa e tagliare ovunque (ministeri, enti pubblici, partecipate, comuni).
Basterebbe raggruppare poteri e responsabilità. Esempi? Unire questure e prefetture con max 4 dirigenti per ente contro le decine attuali, unire tutti i comuni sotto i 30.000 abitanti con 1 unico sindaco, giunta ecc, chiudere per davvero le provincie e spostare il personale ancora in servizio ai comuni e tagliare subito gli organici del 30%, raggruppare i ministeri in max 8, eliminare per legge ogni partecipazione a enti privati )i nuovi carrozzoni municipali che condividono solo perdite). Questo è il lavoro che io aspetto da 30 anni almeno e che nessuno fa.

Io aggiungerei un serio riordino del catasto andando a censire tutto quanto la tecnologia oggi consente di far emergere (immobili non censiti o censiti con classamento non adeguato) e recuperare da questo settore il pregresso e il futuro.
Poi occorre attivare in modo serio l'incrocio dei dati finanziari che permetterebbero oltre che una lotta efficace dell'evasione il recupero di tutti gli aiuti indebiti di cui godono molti soggetti finti poveri. Ad esempio io conosco molte famiglie che hanno notevoli patrimoni ma pensioni basse.
SOno esenti dalle spese sanitarie e godono di molti altri previlegi in quanto il fisco non accerta i relativi patrimoni e si basa solo sul reddito. Ecc. ecc. ecc. Sarebbero recuperi importanti senza dover aumentare le tasse a chi già le paga correttamente.

Devono proteggere l'industria europea dell'auto (sarà). Peccato che i consumatori dovranno pagare il conto dei contro-dazi cinesi, visto che solo i tedeschi esportano in Cina oltre il 30% della produzione. Le guerre doganali si fanno con chi è più debole, non contro chi è più forte. Queste cose le possono fare gli Stati Uniti, noi no.
La sovraproduzione manifatturiera in Cina è un livello tale che per non mettere a rischio il tasso di occupazione, il regime sussidierà ancor di più auto, acciaio e qualsiasi altra cosa in misura tale da neutralizzare i dazi. Il paradosso sarà che i tedeschi potrebbero chiudere i loro stabilimenti europei fornendo al mercato le auto che, a minor costo, produrranno in Cina. Da vedere cosa succederà per le BYD che saranno prodotte in Ungheria.
Il mitico Trump, ha già promesso un dazio del 200% su auto cinesi e non, importate dal Messico.

Ultima modifica:
Io aggiungerei un serio riordino del catasto andando a censire tutto quanto la tecnologia oggi consente di far emergere (immobili non censiti o censiti con classamento non adeguato) e recuperare da questo settore il pregresso e il futuro.
Poi occorre attivare in modo serio l'incrocio dei dati finanziari che permetterebbero oltre che una lotta efficace dell'evasione il recupero di tutti gli aiuti indebiti di cui godono molti soggetti finti poveri. Ad esempio io conosco molte famiglie che hanno notevoli patrimoni ma pensioni basse.
SOno esenti dalle spese sanitarie e godono di molti altri previlegi in quanto il fisco non accerta i relativi patrimoni e si basa solo sul reddito. Ecc. ecc. ecc. Sarebbero recuperi importanti senza dover aumentare le tasse a chi già le paga correttamente.
si pero' gli immobili già portano di per se spese (imu spazzatura acqua condominio ed eventuali spese di ristrutturazione) e
se le pensioni sono gia' basse come dici tu, vuoi pure togliere qualche agevolazione, non so

La sovraproduzione manifatturiera in Cina è un livello tale che per non mettere a rischio il tasso di occupazione, il regime sussidierà ancor di più auto, acciaio e qualsiasi altra cosa in misura tale da neutralizzare i dazi. Il paradosso sarà che i tedeschi potrebbero per chiudere i loro stabilimenti europei fornendo al mercato le auto che, a minor costo, produrranno in Cina. Da vedere cosa succederà per le BYD che saranno prodotte in Ungheria.
Il mitico Trump, ha già promesso un dazio del 200% su auto cinesi e non, importate dal Messico.
Ma noi occidentali non eravamo i paladini del libero mercato? Libero che cosa?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto