Certificati di investimento - Capitolo 8 (323 lettori)

fabriziof

Forumer storico

Freni corregge il tiro​

"Invito a sentire esattamente le parole del ministro Giorgetti: non c'è allo studio nessun aumento delle tasse per nessuno". Così il sottosegretario al Mef Federico Freni interpellato in Transatlantico dopo l'intervista a Bloomberg del ministro dell'Economia. "Le nuove tasse non fanno parte del Dna di questo governo, lo abbiamo detto due anni fa e lo ribadiamo, evitiamo boutade". Quando Giorgetti dice che "tutti dovranno contribuire" dice "una cosa scontata: tutti devono pagare le tasse, non ci sono nuove tasse allo studio, è escluso".

vedremo…
 

BRUNO66

Forumer storico
A me risulta che il portafoglio certificati vada necessariamente intestato ad una sola persona fisica e non possa essere condiviso da più intestatari. Nel caso di conto bancario cointestato la Banca per i titoli crea 2 o più sotto-depositi nominativi corrispondenti ai diversi intestatari. Le minusvalenze sono anch'esse individuali.
Smentico per esperienza personale.
Ho due depositi amministrati (su ISP); uno con unico intestatario (me medesimo) ) e l'altro cointestato; se acquisto un qualsiasi certificato sul secondo minusvalenze e plusvalenze vengono divise esattamente a metà (con caricamento su rispettivi codici fiscali).
Solo determinati certificati sono "al portatore" (sinceramente non ho mai capito la tipologia) ; questi ultimi vengono intestati al sottoscritto (che inserisce l'ordine) pur se fatti da deposito cointestato e sul medesimo inseriti.
 

BRUNO66

Forumer storico
Smentico per esperienza personale.
Ho due depositi amministrati (su ISP); uno con unico intestatario (me medesimo) ) e l'altro cointestato; se acquisto un qualsiasi certificato sul secondo minusvalenze e plusvalenze vengono divise esattamente a metà (con caricamento su rispettivi codici fiscali).
Solo determinati certificati sono "al portatore" (sinceramente non ho mai capito la tipologia) ; questi ultimi vengono intestati al sottoscritto (che inserisce l'ordine) pur se fatti da deposito cointestato e sul medesimo inseriti.
Errata corrige : quelli "al portatore" (la maggioranza) sono cointestati; gli altri (i pochi) intestati alla singola persona.
 

NoWay

It's time to play the game
Stare liquidi come il mare
Con dei deficienti che vogliono attaccare centrali nucleari e pozzi e altri deficienti che vogliono ribattere fino a quando non si danno una calmata, male non si fa
Anche perché ogni giorno ce n’è è una nuova come se non bastasse tutto quello che hanno combinato fino a ora

C&D...

❗️⛽️ Forte rialzo del prezzo del petrolio (+4,30%) dopo che il Presidente Joe Biden ha dichiarato che gli Stati Uniti stanno valutando un possibile sostegno a Israele per colpire le infrastrutture petrolifere iraniane. Le parole di Biden hanno alimentato le aspettative di un'escalation delle tensioni in Medio Oriente, spingendo il mercato a prezzare un'interruzione delle forniture energetiche. Parallelamente, l’azionario ha subito una lieve contrazione, riflettendo le crescenti preoccupazioni degli investitori sulle forniture di energia globali. Secondo gli analisti di Citigroup, un attacco mirato alle infrastrutture petrolifere iraniane potrebbe ridurre fino a 1,5 milioni di barili al giorno dal mercato globale, aggravando ulteriormente le tensioni già presenti sul mercato dell’energia.


Ma io mi domando... lasciando da parte l'inevitabile escalation (dici poco), come si fa a non considerare gli effetti che ci saranno sull'inflazione e quindi sulla tua gente?
 

NoWay

It's time to play the game

Freni corregge il tiro​

"Invito a sentire esattamente le parole del ministro Giorgetti: non c'è allo studio nessun aumento delle tasse per nessuno". Così il sottosegretario al Mef Federico Freni interpellato in Transatlantico dopo l'intervista a Bloomberg del ministro dell'Economia. "Le nuove tasse non fanno parte del Dna di questo governo, lo abbiamo detto due anni fa e lo ribadiamo, evitiamo boutade". Quando Giorgetti dice che "tutti dovranno contribuire" dice "una cosa scontata: tutti devono pagare le tasse, non ci sono nuove tasse allo studio, è escluso".

vedremo…

Quindi secondo Mr. Freni "sacrifici per tutti" significherebbe che tutti devono pagare le tasse. Va bene...
 

mac

Forumer storico
A me risulta che il portafoglio certificati vada necessariamente intestato ad una sola persona fisica e non possa essere condiviso da più intestatari. Nel caso di conto bancario cointestato la Banca per i titoli crea 2 o più sotto-depositi nominativi corrispondenti ai diversi intestatari. Le minusvalenze sono anch'esse individuali.
Mi spiace contraddirti ma Fineco non agisce così. Considera i certificati titoli al portatore, indipendentemente da quale intestatario (di un conto cointestato) li abbia acquistati.
 

Users who are viewing this thread

Alto