ELEZIONI USA: NON PUNTARE!
Mentre le elezioni presidenziali americane si avvicinano, l'attenzione globale è focalizzata su ciò che il risultato significherà per l'economia e i mercati finanziari. Che sia Donald Trump o Kamala Harris a sedere alla Casa Bianca, le politiche economiche che verranno adottate creeranno sicuramente nuove opportunità di investimento, ma anche dei rischi per i portafogli.
Le preoccupazioni riguardo alle elezioni sono al quinto posto nelle priorità degli investitori, dietro a questioni come il conflitto in Medio Oriente, i movimenti di mercato in Cina, e le aspettative sulle politiche monetarie della Fed. Nonostante l'incertezza che circonda le elezioni del 2024, i fondi hedge non hanno ridotto significativamente le loro posizioni, mantenendo invece un'esposizione netta elevata rispetto agli anni precedenti. Come mostra il grafico, rispetto alla media delle ultime quattro elezioni presidenziali,
i fondi hedge hanno adottato un approccio meno conservativo.
Cambiamento nell'esposizione netta dei fondi hedge prima e dopo le elezioni presidenziali
Se Donald Trump dovesse vincere, è probabile che assisteremmo a un rilancio dei cosiddetti
"Trump trade" sui settori tradizionalmente legati alle sue politiche economiche (finanziario ed energetico). Le azioni delle
banche regionali potrebbero beneficiare di un approccio favorevole alla deregolamentazione. L'
energia tradizionale, un pilastro delle politiche di Trump, continuerebbe a vedere un sostegno con l'allentamento delle regolamentazioni sulle esplorazioni di petrolio e gas.
D’altra parte, una vittoria di Kamala Harris potrebbe dare un forte impulso alle
energie rinnovabili. In linea con la sua agenda climatica, Harris promuoverebbe politiche aggressive a favore dell'energia pulita, sostenendo aziende che operano nel solare, nell'eolico e nello stoccaggio energetico.
La
difesa è un altro settore che continua a essere di grande interesse, indipendentemente da chi vincerà le elezioni. Un grafico che confronta la spesa per la difesa federale con le performance delle azioni di società legate all’aerospazio e alla difesa (vedi immagine) mostra chiaramente che questo settore ha mantenuto una crescita costante negli ultimi anni. Le politiche di Trump sono state particolarmente favorevoli all’aumento della spesa militare. Anche sotto una presidenza Harris, la spesa per la difesa non dovrebbe subire drastici tagli.