Certificati di investimento - Capitolo 8

• Creatore Discussione Creatore Discussione NoWay
  • Data di Inizio Data di Inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non capisco questa caduta verticale dei corsi dei titoli di stato a lungo termine (area euro).
Posso capire in U$A dove si prospetta un rallentamento del calo dei tassi rispetto alle attese precedenti per via dei dati economici che manifestano un'economia in salute e con Trump (America first) addirittura in ulteriore ripresa, ma in Europa, con economia in calo (specie Germania), mi aspetto una riduzione dei tassi, non credo che l'inflazione riprenda nonostante i possibili dazi che il tycoon metterà (tutto ancora da vedere se ed entità).
Secondo me c'è grande speculazione
Hai mai sentito di speculazione sul debito svizzero, su quello danese o su quello norvegese? I tassi a breve possono andare anche sotto zero, se io presto a Paesi come Italia, Francia, USA o UK ( che da anni sono in una traiettoria crescente di deficit e debito) chiedo che il rischio che mi assumo venga premiato. E chiedo un tasso ancora più alto se prevedo stagnazione, perchè questa gente che già ha le pezze al sedere, avrà ancora più difficoltà a far crescere il PIL e quindi a ripagarmi.

Enel perde il long sul giornaliero ma cerca di difenderlo a denti stretti sul settimanale ...

1730979599638.png

1730979624155.png

Vi domando se avete notato anche voi che alcuni LP, zitti zitti, stanno ritoccando gli spread dei certificati?
Fino a poco fa era la norma uno spread di 1 o 10 bp a seconda del prezzo unitario di 100 o 1000 euro.
Oggi è frequente vedere quotazioni come 990,4/100,41 o, peggio ancora, 100,60/101,70.
Intendiamoci il comportamento, a mio avviso esecrabile, non è fatto da tutti i LP e non è presente in tutte le emissioni di un particolare LP ma sta diventando via via più frequente.
Altra dimostrazione di come è fatto il mondo in cui ci muoviamo con tanta scioltezza.
Buon appetito

Hai mai sentito di speculazione sul debito svizzero, su quello danese o su quello norvegese? I tassi a breve possono andare anche sotto zero, se io presto a Paesi come Italia, Francia, USA o UK ( che da anni sono in una traiettoria crescente di deficit e debito) chiedo che il rischio che mi assumo venga premiato. E chiedo un tasso ancora più alto se prevedo stagnazione, perchè questa gente che già ha le pezze al sedere, avrà ancora più difficoltà a far crescere il PIL e quindi a ripagarmi.
Hai mai sentito dire che se si prospetta una crescita zero, la Bce potrebbe abbassare i tassi per favorire la ripresa? Tutto sta nel vedere se verso l'Europa il criminale applicherà dazi e in quale entità. È vero che un dollaro forte causerà importazione di inflazione per l'Europa, in particolare per noi che compriamo le materie prime in dollari, ma è altrettanto vero che per gli USA non converrà avere un dollaro troppo forte. Chi vivrà vedrà. Ma per me oggi c'è tanta speculazione sui governativi. Perché poi tra quanto detto in campagna elettorale e quanto farà effettivamente, è tutto da verificare. Lo abbiamo visto anche da noi

Vi domando se avete notato anche voi che alcuni LP, zitti zitti, stanno ritoccando gli spread dei certificati?
Fino a poco fa era la norma uno spread di 1 o 10 bp a seconda del prezzo unitario di 100 o 1000 euro.
Oggi è frequente vedere quotazioni come 990,4/100,41 o, peggio ancora, 100,60/101,70.
Intendiamoci il comportamento, a mio avviso esecrabile, non è fatto da tutti i LP e non è presente in tutte le emissioni di un particolare LP ma sta diventando via via più frequente.
Altra dimostrazione di come è fatto il mondo in cui ci muoviamo con tanta scioltezza.
Buon appetito

Ho notato anch'io già da qualche mese un aumento dello spread medio da parte degli LP. Ci si salva solo quando intervengono nel mercato gli investitori privati. Sui Bid only va anche peggio......valori sbracati per chi cerca di vendere....

Ultima modifica:
ENEL -1,89
E.ON -1,31
TERNA -1,35

SNAM opera in un mercato diverso e inoltre è del tutto monopolistico nel settore della distribuzione del gas in Italia ....

Snam cos’è e cosa fa?​

Innanzitutto Snam è una società per azioni, che nel 2022 ha gestito oltre 32.500 chilometri di rete di distribuzione del gas. L'azienda si occupa della direzione della filiera del gas da oltre 70 anni in Italia, garantendo una gestione intelligente delle infrastrutture per il trasporto di gas metano.

Oltre a sapere cos'è Snam è fondamentale analizzare le sue principali mansioni, così da avere ancora più chiaro il suo ruolo all'interno del mercato energetico. Sicuramente questa realtà è operativa nella gestione della filiera di distribuzione del gas naturale. Nello specifico si occupa di:

• Lo sviluppo e la gestione della rete di distribuzione, quindi dei metanodotti e del bilancio dei flussi di gas da trasportare. In questo ambito è importante riconoscere come gli azionisti SNAM siano tra i principali dell'azienda TAP (o Trans Adriatic Pipeline), cioè la rete che dalla Turchia trasporta in Italia il gas, passando per Grecia e Albania. Per queste attività Snam collabora anche con agenzie esterne per la produzione di condotti, come ad esempio Prysmian;
  • La programmazione e la gestione dello stoccaggio del gas, che è una mansione fondamentale per garantire il fabbisogno energetico in base alla richiesta del Paese, anche in caso di eventi imprevisti;
  • L'attività di rigassificazione del gas naturale liquefatto che arriva ad esempio a La Spezia, presso l'impianto di Panigaglia, dai produttori esteri;
  • L'investimento in sistemi di business che mettono al centro la transizione energetica, quindi anche nella mobilità sostenibile e nel biometano;
  • La gestione delle transazioni di gas al PSV, cioè il Punto di Scambio Virtuale (simile a una Borsa virtuale dove si commercializza il gas).

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto