Certificati di investimento - Capitolo 8

  • Creatore Discussione Creatore Discussione NoWay
  • Data di Inizio Data di Inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Trimestrale Marex
1730983414125.png

This has been another strong quarter for Marex as we continue to deliver double digit revenue growth in all our business segments, thanks to continued positive momentum across all our businesses and supportive market conditions. Our strategy to bring new clients to our platform and deepen existing client relationships by offering additional capabilities has delivered significant growth and increases our confidence in our ability to deliver through various market conditions including a lower interest rate environment.
 
SNAM opera in un mercato diverso e inoltre è del tutto monopolistico nel settore della distribuzione del gas in Italia ....

Snam cos’è e cosa fa?​

Innanzitutto Snam è una società per azioni, che nel 2022 ha gestito oltre 32.500 chilometri di rete di distribuzione del gas. L'azienda si occupa della direzione della filiera del gas da oltre 70 anni in Italia, garantendo una gestione intelligente delle infrastrutture per il trasporto di gas metano.

Oltre a sapere cos'è Snam è fondamentale analizzare le sue principali mansioni, così da avere ancora più chiaro il suo ruolo all'interno del mercato energetico. Sicuramente questa realtà è operativa nella gestione della filiera di distribuzione del gas naturale. Nello specifico si occupa di:

  • Lo sviluppo e la gestione della rete di distribuzione, quindi dei metanodotti e del bilancio dei flussi di gas da trasportare. In questo ambito è importante riconoscere come gli azionisti SNAM siano tra i principali dell'azienda TAP (o Trans Adriatic Pipeline), cioè la rete che dalla Turchia trasporta in Italia il gas, passando per Grecia e Albania. Per queste attività Snam collabora anche con agenzie esterne per la produzione di condotti, come ad esempio Prysmian;
  • La programmazione e la gestione dello stoccaggio del gas, che è una mansione fondamentale per garantire il fabbisogno energetico in base alla richiesta del Paese, anche in caso di eventi imprevisti;
  • L'attività di rigassificazione del gas naturale liquefatto che arriva ad esempio a La Spezia, presso l'impianto di Panigaglia, dai produttori esteri;
  • L'investimento in sistemi di business che mettono al centro la transizione energetica, quindi anche nella mobilità sostenibile e nel biometano;
  • La gestione delle transazioni di gas al PSV, cioè il Punto di Scambio Virtuale (simile a una Borsa virtuale dove si commercializza il gas).
per questo anche terna è come snam
 
per questo anche terna è come snam

Con Terna esistono molte analogie, con le altre precedenti menzionate no.
Da stamattina UBS ha sospeso il certificato, già entrato in bid only; probabilmente non vogliono comprare le rinunce di molti che,visto l'andamento imprevisto di SNAM, si sono pentiti dell'acquisto diventato improvvisamente rischioso.
 
Ultima modifica:
Con Snam tutte società molto indebitate che soffrono un rialzo del costo del debito

Riunione di ieri del CdA SNAM: non mi sembra che vada così male...............................

Snam, gli utili dei primi 9 mesi sfiorano 1 miliardo​

I ricavi scendono del 7,4%. Deliberata anche la distribuzione di un acconto sul dividendo a 0,1162 euro​

7 Novembre 2024
Il consiglio di amministrazione di Snam ha approvato i risultati consolidati dei primi nove mesi del 2024. L’utile netto adjusted di gruppo è stato pari a 996 milioni di euro (+5,7%), per effetto della crescita dell’Ebitda.

I ricavi totali si sono invece attestati a 2.651 milioni di euro (-7,4% rispetto ai primi nove mesi del 2023), mentre gli investimenti totali sono ammontati a 1,8 miliardi di euro (+46,1% rispetto ai primi nove mesi del 2023), trainati dall’avanzamento dei lavori per il terminale Gnl di Ravenna e per la realizzazione della Linea Adriatica.
Il cda ha anche deliberato la distribuzione di un acconto sul dividendo 2024 pari a 0,1162 euro per azione, con pagamento a partire dal 22 gennaio 2025.
“I risultati dei primi nove mesi sono molto positivi – osserva l’amministratore delegato di Snam, Stefano Venier – e confermano l’andamento registrato nel corso dei trimestri precedenti, con gli investimenti e i principali indicatori in decisa crescita, pienamente coerenti con la nostra guidance. Proseguiamo nel nostro percorso di rafforzamento della sicurezza del sistema con l’obiettivo di una transizione energetica sostenibile nel lungo periodo, come delineato nel Transition plan presentato ad ottobre ai nostri stakeholder: il 50% dei nostri investimenti è allineato ai Sustainable development goals (SDGs) e il 30% alla tassonomia europea”.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto