gianni76
Forumer storico
I 6 miliardi sono il valore attuale dei titoli detenuti dal mercato. Mica sono 6 mld cash disponibili per l'azienda.ma con 6 miliardi di capitalizzazione mi sembra facile reperire 120 milioni, al limite le vendi o le dai in pegno per un finanziamento
Al di là del fatto che il titolo oscilla e quindi quel valore è aleatorio (oggi è 6 domani potrebbe essere 5....), il problema di ogni azienda è trovare il cash per gestire il proprio business (commesse, lavoratori, costi vs ricavi). Se all'ordinario su cui già ti fanno pagare tassi elevati ci aggiungi la necessità di trovare 400 mln quasi subito senza poste apposite in bilancio, ovviamente si crea una difficoltà.
Ovvio che è superabile con un altro prestito o estensione degli esistenti, ma non è detto che chi ti finanzia sia d'accordo nè che non cambi i tassi del tuo finanziamento generale. Quindi, comunque vada, sono costi aggiuntivi per la società. Ovviamente il mercato non è contento, anche se il titolo ora sta recuperando (ora è risalito a -6% circa)