Certificati di investimento - Capitolo 8 (17 lettori)

Zolq

Forumer attivo
Ottimo programma. Nel frattempo suggerisco di modificare il portafoglio inserendo certificati più protettivi al posto di quelli meno tranquilli. Comunque le minus si possono sempre creare secondo necessità.
ne ho una buona parte con rendimenti bassini per i vostri standard ma con airbag o barriere profonde (non mi perdo quasi mai i consigli per la nonna). Per lo più sono su sottostanti bancari e fintantoché i tassi rimangono alti mi danno tranquillità.
l'ultima parte ... fammici dormire sopra :)
 

One of the Lehman Bros

Lehman Brothers Employee of the Month Sept 2008
un grande classico :) sovraesposto su US ma rimane ancora l'economia di riferimento
più caro di poca cosa direi
Mi puoi suggerire qualcosa di meglio?

Si certo, VWCE e' di certo uno dei piu' noti e diffusi, e infatti cuba 12 miliardi di USD di fondo...
Io personalmente ho qualcosina di IE000716YHJ7 (FWRA) che e' praticamente identico al VWCE (dimensione a parte :-D), anche questo ad accumulazione, ma costa 0.15% all'anno, ETF a lungo termine, uno di quelli che usero' e incrementero' via via che le minus si avvicineranno a 0.
Un fondo molto piu' piccolo ma comunque abbastanza liquido.
Differenza minima di costo, ma perche' pagare un quid in piu' per avere qualcosa di identico? :d:

Ovviamente la mia osservazione e' un po' goliardica, basta un minimo di spread su un singolo acquisto per "giocarti" questo minimo vantaggio di costo...
 

Zolq

Forumer attivo
E' un ETN su SP500 quotato su Borsa italiana (ter 0,05%), fiscalmente efficiente. Isin XS2427355958
Con Directa è esente da commissioni per acquisti sopra 2500 euro.

P.S. per mia madre e mia sorella detengo sia questo sia VWCE.
grazie per il suggerimento; me lo studio un po'
 

FAZIO

Forumer attivo
Riguardo il certificato DE000VM9YAP7 forse conviene che BM scenda ancora un poco per evitare AC e continuare a cedolare alla grande al 3% mese
 

Users who are viewing this thread

Alto