Certificati di investimento - Capitolo 8 (130 lettori)

Carlito86

Nuovo forumer
Non c'è solo la BCE.
Senza l'Europa e le regole del mercato unico, secondo te il nostro export avrebbe comunque avuto questo sviluppo? I nostri marchi senza la tutela dei regolamenti europei che fine avrebbero fatto nel marasma dei mercati senza controlli?
Vai va vedere un grafico dell'export italiano degli ultimi 20-30 anni.
stai saltando da un argomento all altro (ti ho risposto su PNNR e Debito Italia). Ora introduci l export italiano negli ultimi 30 anni, siamo OT mi dispiace.
 

Charlie 99

Nuovo forumer
non penso che ci sia il dubbio sulla precarietà dell'italia, ma la convinzione che una vera unione europea non c'è mai stata (e i paesi membri giocano a incularella)
Esatto, proprio così. Che l'Italia abbia i suoi problemi è evidente e, probabilmente, senza far parte del carrozzone europeo sarebbe pure già affondata (controprove non ci sono) ma l'Europa intesa come soggetto politico organico ed autonomo semplicemente non esiste, ognuno va dalla sua parte e cerca di fregare il vicino, non c'è una politica fiscale univoca, non c'è una politica estera univoca, non c'è una difesa univoca, non c'è costo del lavoro univoco, se parli di bond europei si alzano barricate......ma di cosa stiamo a parlare? L'unica cosa che ci unisce è l'opprimente e talora stupida burocrazia e l'Euro, che con tutte le limitazioni di madame Lagarde è positivo, ma se per questo nell'800 (1865/1914 di fatto) c'era l'Unione Monetaria Latina, che consentiva una certa uniformità, stabilità e circolarità delle valute tra stati membri, dopo molti decenni dalla nascita dell'UE l'evoluzione data dalla creazione della BCE mi pare davvero molto poco.
 

giancarlo22

Forumer storico
Esatto, proprio così. Che l'Italia abbia i suoi problemi è evidente e, probabilmente, senza far parte del carrozzone europeo sarebbe pure già affondata (controprove non ci sono) ma l'Europa intesa come soggetto politico organico ed autonomo semplicemente non esiste, ognuno va dalla sua parte e cerca di fregare il vicino, non c'è una politica fiscale univoca, non c'è una politica estera univoca, non c'è una difesa univoca, non c'è costo del lavoro univoco, se parli di bond europei si alzano barricate......ma di cosa stiamo a parlare? L'unica cosa che ci unisce è l'opprimente e talora stupida burocrazia e l'Euro, che con tutte le limitazioni di madame Lagarde è positivo, ma se per questo nell'800 (1865/1914 di fatto) c'era l'Unione Monetaria Latina, che consentiva una certa uniformità, stabilità e circolarità delle valute tra stati membri, dopo molti decenni dalla nascita dell'UE l'evoluzione data dalla creazione della BCE mi pare davvero molto poco.

A proposito di politica estera europea il contesto mondiale è drasticamente cambiato. Se dovesse chiudersi l'ombrello USA (con Trump) e non ci diamo una sveglia militare rischiamo di diventare il deposito dei carri armati russo-cinesi......
 

skolem

Listino e panino
stai saltando da un argomento all altro. Ora introduci l export italiano negli ultimi 30 anni, siamo OT mi dispiace.
Forse ho capito male il tuo messaggio che l'unico beneficio per l'Italia sarebbe stata la BCE e ho portato l'esempio del mercato unico, per dire che anche questo è stato fondamentale per noi, anche se viene ormai dato per scontato.
 

Users who are viewing this thread

Alto