Certificati di investimento - Capitolo 8 (11 lettori)

mandris

Nuovo forumer
Chiedo un vostro parere su cosa sia preferibile.
Premetto: temo un calo dell'azionario e preferisco proteggermi anche a discapito del rendimento, orizzonte di lungo periodo.
Attualmente ho una parte di portafoglio, circa 100k euro in ETF legati all'Msci world, in USD.

Le due alternative sono:
- vendere gli ETF e sostituirli con un certificate es.JE00BS6B9613. In questo caso limito il guadagno potenziale al 6/7% annuo e mi espongo al rischio emittente (direi poco rilevante). Questa soluzione mi sembrerebbe semplice e chiaramente prevedibile negli esiti. Nel caso di discesa del mercato la variazione in negativo potrebbe esserci nel durante ma molto limitata. Lo svantaggio è che dovrei realizzare circa 20k euro di plus con relativa tassazione e sarebbe più complesso/costoso gestire le varie vendite e continuare il PAC.
- mantenere gli ETF ed affiancarci una copertura, es NLBNPIT20D56 (costo circa 11k euro). In questo caso il vantaggio sarebbe quello di non realizzare la plusvalenza con relativa tassazione. Non mi è chiarissimo l'effetto della copertura a lungo termine ma anche in caso di rialzo dei mercati andrà a 0 riducendo il guadagno ma non azzerandolo. Inoltre in caso di discesa il valore complessivo del portafoglio dovrebbe mantenersi invariato e potrei vendere la copertura per ricomprare a prezzi inferiori l'azionario.

Cosa ne pensate? Avete certificate di questo tipo?
Grazie
 

balcarlo

proudly a senior
Chiedo un vostro parere su cosa sia preferibile.
Premetto: temo un calo dell'azionario e preferisco proteggermi anche a discapito del rendimento, orizzonte di lungo periodo.
Attualmente ho una parte di portafoglio, circa 100k euro in ETF legati all'Msci world, in USD.

Le due alternative sono:
- vendere gli ETF e sostituirli con un certificate es.JE00BS6B9613. In questo caso limito il guadagno potenziale al 6/7% annuo e mi espongo al rischio emittente (direi poco rilevante). Questa soluzione mi sembrerebbe semplice e chiaramente prevedibile negli esiti. Nel caso di discesa del mercato la variazione in negativo potrebbe esserci nel durante ma molto limitata. Lo svantaggio è che dovrei realizzare circa 20k euro di plus con relativa tassazione e sarebbe più complesso/costoso gestire le varie vendite e continuare il PAC.
- mantenere gli ETF ed affiancarci una copertura, es NLBNPIT20D56 (costo circa 11k euro). In questo caso il vantaggio sarebbe quello di non realizzare la plusvalenza con relativa tassazione. Non mi è chiarissimo l'effetto della copertura a lungo termine ma anche in caso di rialzo dei mercati andrà a 0 riducendo il guadagno ma non azzerandolo. Inoltre in caso di discesa il valore complessivo del portafoglio dovrebbe mantenersi invariato e potrei vendere la copertura per ricomprare a prezzi inferiori l'azionario.

Cosa ne pensate? Avete certificate di questo tipo?
Grazie
Se temessi un calo dell'azionario non mi preoccuperei certo della tassazione sulla generosa plusvalenza realizzata. In quanto al certificato valuta bene la sua liquidità
 

dino1976

Forumer storico
con i certificati in senso stretto poco, ma con la finanza e gestione di portafogli molto
comunque ringrazio chi ne ha parlato in questo thread e me li ha fatti conoscere (così come altri strumenti tipo l'ottimo etn wisdomtree, o il thread dove posta luigileo menzionato da valter).

Detto ciò, se preferite non ne parliamo più.
Mi piacerebbe però se ci fosse un thread con gli stessi forumer di questo, dove la discussione possa essere più ampia, e anche un po' "leggera" (in certi scambi si sente il peso dello stress altissimo che gli investimenti comportano)
incuriosito dal tuo post, stavo dando un'occhiata al volo ai post di luigileo nel thread "Grafici indici e titoli":

Messaggio n. 20.389 delle ore mezzanotte di ieri: Amplifon segnali buoni

Messaggio n. 20.402 delle ore 18.29 di ieri: Amplifon attenzione che sta rompendo a ribasso il rialzo di lungo

Con tutto rispetto per l'utente in questione che è sicuramente una persona preparata e in generale per tutti coloro che apportano dei contributi sempre ben graditi nel forum (poi si è liberi di leggerli o meno), ma se l'aiuto dell'AT è questo, francamente serve a poco.

Poi ripeto, per non essere frainteso, grazie sempre e comunque a chi posta idee, grafici, ecc..., sempre ben conscio che nessuno ha la sfera di cristallo veggente, se no non stava qui a scrivere.

Buon WE a tutti, vado a farmi una cenetta con gli amici :cin:
 

NoWay

It's time to play the game

Forse ho capito male io, ma per me Pierpaolo ha detto che chi è stato bravo o fortunato da aver investito in determinati certificati adesso si trova nella posizione di poter decidere con calma se fare uno switch o rimanere dov'è (proprio perché ha perso poco o niente a fronte del crollo di certi sottostanti)...
 

skolem

Listino e panino
incuriosito dal tuo post, stavo dando un'occhiata al volo ai post di luigileo nel thread "Grafici indici e titoli":

Messaggio n. 20.389 delle ore mezzanotte di ieri: Amplifon segnali buoni

Messaggio n. 20.402 delle ore 18.29 di ieri: Amplifon attenzione che sta rompendo a ribasso il rialzo di lungo

Con tutto rispetto per l'utente in questione che è sicuramente una persona preparata e in generale per tutti coloro che apportano dei contributi sempre ben graditi nel forum (poi si è liberi di leggerli o meno), ma se l'aiuto dell'AT è questo, francamente serve a poco.

Poi ripeto, per non essere frainteso, grazie sempre e comunque a chi posta idee, grafici, ecc..., sempre ben conscio che nessuno ha la sfera di cristallo veggente, se no non stava qui a scrivere.

Buon WE a tutti, vado a farmi una cenetta con gli amici :cin:
La AT ovviamente non prevede il futuro, ma fornisce alcune indicazioni basate sulla probabilità.
"Segnali buoni" significa che alcuni indicatori suggeriscono maggiore probabilità di rialzo rispetto al ribasso. Niente di più e niente di meno.
Il giorno dopo il titolo è sceso ugualmente e gli indicatori si sono girati suggerendo il contrario per il giorno seguente.

Se tu decidi di attraversare l'autostrada a piedi probabilmente verrai stirato. È previsione del futuro? No, è un'indicazione di probabilità.
 

Zolq

Forumer attivo
incuriosito dal tuo post, stavo dando un'occhiata al volo ai post di luigileo nel thread "Grafici indici e titoli":

Messaggio n. 20.389 delle ore mezzanotte di ieri: Amplifon segnali buoni

Messaggio n. 20.402 delle ore 18.29 di ieri: Amplifon attenzione che sta rompendo a ribasso il rialzo di lungo

Con tutto rispetto per l'utente in questione che è sicuramente una persona preparata e in generale per tutti coloro che apportano dei contributi sempre ben graditi nel forum (poi si è liberi di leggerli o meno), ma se l'aiuto dell'AT è questo, francamente serve a poco.

Poi ripeto, per non essere frainteso, grazie sempre e comunque a chi posta idee, grafici, ecc..., sempre ben conscio che nessuno ha la sfera di cristallo veggente, se no non stava qui a scrivere.

Buon WE a tutti, vado a farmi una cenetta con gli amici :cin:
Ammetto che ho un soft spot per le persone che sanno o fanno cose che non so o non ho mai fatto ☺️
Comunque nei suoi.post che leggo da pochi giorni leggo l’incertezza del momento.
Poi lui segue una certa metrologia; se guardi il thread the trading pitchfork leggi di altro che impostano l’at in modi diversi. Seguire le cicliche è un Credo.
Secondo me è un periodo nuovo, che nessuno può prevedere con buona certezza usando metodi e parametri del passato.

Ps non so nulla di analisi tecnica ma i post di ironclad mi intrigano
 

Users who are viewing this thread

Alto